Il Cielo del Momento

MERCURIO IN VERGINE: IL PENSIERO RAZIONALE


MERCURIO IN VERGINE
(dal 2 al 18 settembre 2025)

Ciao a tutti! Come state? Da martedì 2 settembre Mercurio lascia il fuoco del Leone e raggiunge il suo domicilio in Terra nel segno della Vergine, dove resterà fino al 18 settembre 2025. Un passaggio relativamente breve, ma dal grande impatto, perché riporta una maggiore chiarezza mentale dopo un lungo transito (a tratti confuso) di Mercurio in Leone. 

Mercurio in Vergine si sente a casa propria: il pianeta del pensiero infatti ben si sposa con il segno della logica e del ragionamento. Ed il suo ingresso in Vergine porta con sé un insegnamento che si potrebbe intitolare “pensiero ordinato“. Spinge un po’ tutti i segni dello Zodiaco a mettere in ordine le idee, a dare giudizi più ponderati, ad analizzare in profondità varie situazioni (soprattutto sul lavoro). E poi ancora: a prestare maggiore attenzione ai dettagli e, più in generale, ad adottare un approccio più meticoloso alla vita.

In termini concreti, Mercurio in Vergine significa dunque impostare progetti e iniziative secondo una logica più rigorosa, senza “improvvisazioni” arrischiate, tenendo d’occhio anche i loro aspetti economici e di fattibilità. Significa mettere temporaneamente da parte la filosofia del «ma sì, poi si vedrà!» a favore di un approccio più previdente alla vita. Come vedremo tra poco, alcuni segni (soprattutto quelli di Terra) guardano con favore a questo Mercurio così attento e accurato, e ne colgono al meglio la “spinta” positiva. Altri invece (soprattutto i Gemelli, i Pesci e il Sagittario) potrebbero vederlo come un fastidioso invito a stare con i piedi per terra, a non perdere di vista la concretezza delle cose, a fare i conti con il portafogli. Insomma, come un “Grillo Parlante” che pone un freno alla libertà di movimento, a vantaggio di un atteggiamento più rigoroso e prudente.

Quali sono i segni che di più beneficiano di questo transito? Partiamo allora proprio dalla Vergine, che ritrova in Mercurio nel proprio segno la “centratura” e la “freschezza” mentale, con idee e soluzioni brillanti (ai problemi più recenti) e una maggiore capacità di concentrazione. Sul lavoro, per chi è ancora “al chiodo”, aumenta la produttività (si fa di più con minore dispendio di tempo e di energie), ma crescono anche le opportunità specie se si desidera un cambiamento. Mercurio nel segno, infatti, è spesso messaggero di risposte e proposte che permettono di guardare in nuove direzioni. Per molti nati del segno, poi, arriva il momento di far decollare un progetto o di chiudere una trattativa alla quale si dedicano da tempo. Tanto più ora che il Sole è in Vergine, e sta dando luogo alla Prima Tappa di un nuovo giro intorno all’anno, fase improntata proprio agli inizi e alle nuove partenze.

Questa stessa onda positiva la colgono il Toro e il Capricorno, ma anche il Cancro e lo Scorpione, grazie rispettivamente al trigono (per i segni di terra) e al sestile (per quelli d’acqua), due aspetti di grande sostegno. Mercurio a favore non significa solo maggiore lucidità e benessere psicofisico, ma porta spesso anche novità economiche, sblocca bonifici e pagamenti che si erano “impigliati”, velocizza progetti, e così via. Per comprendere fino in fondo gli effetti di Mercurio, infatti, bisogna pensare al movimento. Con Mercurio a favore, le cose sono in fermento, accelerano, si sbloccano, vanno avanti. Se hanno subìto dei rallentamenti, riprendono velocità. Ecco allora che questo movimento porta al Toro una fertilità di idee e incontri, al Capricorno la possibilità di spostarsi di più, di viaggiare ma anche di valorizzare meglio i propri ideali. Al Cancro dà la spinta giusta per esprimere le proprie esigenze/richieste e allo Scorpione la possibilità di guardare al futuro con uno sguardo più “progettuale”, dopo alcune settimane in cui la quadratura di Mercurio ha ristretto il suo campo visivo nel risolvere problemi. Se da una parte però c’è chi accelera, dall’altra… (continua)… con Mercurio in posizione di quadratura o di opposizione, c’è chi si ritrova a dover rallentare. Ma questo non va visto in un’ottica negativa, perché spesso «chi va piano, va sano e va lontano» è ciò che porta ad avere maggiore attenzione ad alcuni dettagli che nella fretta potrebbero sfuggirci.

Per GemelliPesci e Sagittario infatti questo nuovo Mercurio lancia una sorta di “guanto di sfida”. Alcune cose potrebbero richiedere più tempo o sforzo per andare avanti. Oppure potrebbe esserci qualche difficoltà di concentrazione o di comunicazione, con il rischio di non farsi capire o di fraintendersi con gli altri. In questo caso, l’esigenza di “rallentare” viene dalla necessità di assicurarsi di aver capito bene il punto di vista dell’altro. O di aver letto bene (metaforicamente o concretamente) le “clausole scritte in piccolo”. Solo così infatti si evita di firmare un contratto o di prendere accordi sulla base di condizioni errate.

In particolare, i Pesci potrebbero essere alle prese con un “confronto” per il quale non ci si sente del tutto pronti o dove i “dettagli” sono ancora tutti da definire. Alcune trattative (di lavoro o d’amore) potrebbero andare per le lunghe o richiedere un po’ di elasticità per giungere a compimento. Penso a chi deve siglare un contratto, a chi deve definire una storia o in generale a chi deve prendere una decisione importante. La misura, o meglio la domanda con la quale ci si confronta è: «quanto mi posso spingere oltre?». In alcuni casi, infatti, può esserci il rischio di chiedere troppo e far saltare un accordo/rapporto. Se sul lavoro bisogna stare attenti a misurare bene le proprie richieste, in amore è importante misurare le parole. Mercurio e tra breve anche il Sole in opposizione stimolano un confronto diretto con il partner. Qui la “sfida” è saper esprimere punti di vista ed esigenze, senza aspettarsi che sia l’altro a capirli per primo.

Per il Sagittario, a creare qualche piccola preoccupazione potrebbero essere alcune questioni legate alla casa o alla famiglia. Oppure potrebbero essere certe responsabilità o impegni professionali a farli sentire più nervosi. Va anche detto che in questo periodo molti nati del segno sono proprio alle prese con novità o rivoluzioni che verosimilmente partiranno da settembre. Qualcuno è pronto a rompere con il passato, qualcun altro lo ha già fatto e per questo sta per lanciarsi in una novità. Mercurio nella Decima casa della “crescita” (rafforzato poi da fine mese dal transito del Sole in Vergine) punta proprio il dito sulla necessità di emancipazione, di uscire da una fase più altalenante per sentirsi più indipendente, ma anche più radicato. Per ora, tuttavia, mettere pro e contro sui piatti della bilancia e formulare decisioni chiare è il focus principale. 

Gemelli, tra i tre, sono quelli che hanno più forte la sensazione di come le cose stiano procedendo con eccessiva lentezza. Soprattutto chi sta per partire con qualcosa di nuovo in vista dell’autunno, al momento potrebbe trovarsi di fronte a temporanei “blocchi” o difficoltà non preventivate. Anche per loro potrebbero esserci questioni legate al lavoro, ma anche alla casa o ai soldi. Gestiamo tutto con estrema accortezza, senza avere fretta. Va anche detto che tutti questi transiti del periodo sulla Quarta casa potrebbero interferire con l’umore. In questo periodo i Gemelli potrebbero sentirsi stanchi e demotivati. Potrebbero avere la sensazione di remare senza mai raggiungere “terra”. In realtà, questo cielo sta per cambiare radicalmente. Perché l’autunno per molti nati del segno sarà davvero il cielo di una grande rimonta.  (continua)

Altro da Il Cielo del Momento