Il Cielo del Momento

MERCURIO RETROGRADO – ISTRUZIONI PER L’USO ED EFFETTI COLLATERALI
Ciao a tutti! Come state? Dal 18 luglio fino al 10 agosto Mercurio ingrana la retromarcia per la seconda volta nel corso di quest’anno, e come ormai saprete benissimo il suo moto retrogrado crea anche qualche interferenza sul fronte della comunicazione. Essendo poi un retrogrado in Leone (segno che esprime fierezza, amor proprio e orgoglio), c’è il rischio che alcune incomprensioni sorgano proprio da motivi di ego, soprattutto per i segni che entrano in contatto dinamico con la sua energia: Leone, Toro, Scorpione e Acquario.
Per questi quattro segni aumenta il rischio di fraintendimenti, di trarre conclusioni affrettate o di lasciarsi sfuggire una parola di troppo. Al contrario, potrebbero anche non accorgersi di un messaggio in arrivo o avere difficoltà a interpretarlo correttamente. Potrebbero poi tornare a ribadire un concetto che non è stato assimilato da una controparte, sia in amore o sul lavoro. In questo caso sarà indispensabile essere chiari, soprattutto quando si tratta di esprimere un rifiuto o di riaffermare una decisione già presa.
Bisogna dire però che gli effetti del moto retrogrado di Mercurio si sentono un po’ a tutte le latitudini dello Zodiaco e che ne risentono un po’ tutti i segni. E sono anche i più facili da “notare”: difficilmente passano inosservati, perché producono infatti un “disturbo” simile a quello di un’antenna parabolica spostata dal vento. Il segnale sfarfalla, salta qualche fotogramma, diventa più difficile seguire la trama del film. Con Mercurio retrogrado accade qualcosa di simile, e ci sono piccole accortezze che possono risultare utili per tutti. E allora ho pensato di scrivere un piccolo vademecum di “effetti collaterali” da tenere presenti (alcuni vengono dalle vostre testimonianze)
- possibili ritardi nelle risposte o rallentamenti nelle trattative
- possibili difficoltà di comprensione (sia nel capire che nel farsi capire)
- possibilità che una mail importante finisca nello spam
- possibili ritardi negli spostamenti, cancellazione di treni o aerei, smarrimento bagagli
- possibile malfunzionamento dei mezzi di trasporto
- rischio di inviare messaggi ai destinatari sbagliati
- problemi di connessione o di password
- smagnetizzazione di tessere, bancomat e simili.
- ritardi nei pagamenti in entrata
- richiesta di pagamento di vecchi debiti
- malfunzionamento di POS
- discontinuità nei servizi amministrativi, postali e anagrafici
- difficoltà a ricordare il PIN del bancomat
- rischio di restare chiusi in ascensore
- annullamento concerti (spesso per motivi non dipendenti dall’artista)
- perdita di coincidenze di treni e aerei in viaggio
- caduta di cellulare in acqua
- problemi con impianto idraulico
- tendenza a ripensare ad ex, e ad avere la tentazione di scrivergli o risentirli
- tendenza a ripensare nostalgicamente al passato
- ascensore bloccato tra due piani (raccontato da voi)
- problemi con gli elettrodomestici (raccontato da voi)
- «stamattina si è rotta la lavatrice», «ah sì, io invece sto litigando con la stampante da ieri sera» (brano di conversazione intercettato stamattina al bar)
- cancellazione di voli
- sparizione delle “miglia” dalla tessera Millemiglia (raccontato da voi)
- il correttore automatico del cellulare prende vita come HAL 9000 di “2001 Odissea nello spazio” e decide lui cosa scrivere (da Cuoro_)
Naturalmente stiamo scherzando, non è detto che accada nulla di tutto ciò. Più che altro, con Mercurio retrogrado tutto ciò che riguarda la comunicazione o gli scambi (quindi anche le trattative, gli accordi e le attività commerciali) richiede un occhio di attenzione in più, tutto qua. E poi molte di queste situazioni partono da noi perché con Mercurio retrogrado siamo più distratti, forse perché più concentrati dentro noi stessi e meno attenti a ciò che ci accade intorno. O perché vorremmo fare mille cose insieme, ed inevitabilmente siamo meno attenti. E questo a volte crea errori e contrattempi.
Durante una precedente “edizione” di Mercurio retrogrado in un segno d’acqua, a me cadde il cellulare dentro il water. E mi è sembrata una beffarda coincidenza che con Mercurio (pianeta della comunicazione) retrogrado in un segno d’acqua, mi cadesse il telefono proprio in acqua. Oppure in un’altra “edizione” del retrogrado, ho introdotto per errore un “additivo” per il diesel (che portava il seducente nome di AdBlue) nel serbatoio della mia auto a benzina, che si è immediatamente bloccata su una strada provinciale, rischiando di distruggerne il motore (Mercurio, Mercurio!).
Certo è difficile dare la colpa a Mercurio per cose del genere… piuttosto la colpa era mia, che tenevo il cellulare tra l’orecchio e la spalla mentre ero impegnato a fare altro. O che non ho letto meglio le indicazioni del distributore automatico. E quindi, diciamo che il primo grande effetto di Mercurio retrogrado è creare interferenze con la nostra attenzione, soprattutto nella sfera dei processi cognitivi e di comunicazione. Certo poi alcune “coincidenze” legate al retrogrado di Mercurio in ambiti al di fuori del nostro campo di influenza (treni, coincidenze, smagnetizzazioni, ritardi) sono innegabili e del tutto sbalorditive.
Oltre alle interferenze, il retrogrado di Mercurio può portare “ritardi” nelle risposte, nei pagamenti o nella chiusura degli accordi. A maggior ragione poi se parliamo del retrogrado estivo, nel quale entrano in gioco anche tutte le varie chiusure per ferie. Nulla di più facile, quindi, che la retromarcia di Mercurio crei una situazione di “freeze” su una serie di trattative in corso, magari proprio sul più bello, e che ci sia bisogno di andarsene in vacanza con il fiato sospeso, prima che una risposta abbia chiarito alcune prospettive della prossima stagione lavorativa.
Guardando però al valore simbolico dei transiti (che hanno sempre una ragion d’essere, anche quando ci creano disturbi), i moti retrogradi di Mercurio sono appuntamenti che ci invitano a rallentare un po’, a riflettere di più, a porci domande e darci risposte. Spesso infatti andiamo avanti a tutta velocità, entriamo in un loop di impegni gestiti in modo “automatico”, e rischiamo di perdere di vista il senso di una visione più larga delle cose. In questo senso, Mercurio retrogrado è un invito a rallentare, a guardare le cose con minore fretta e maggiore attenzione.
Soprattutto i segni più “interessati” dal retrogrado (i segni fissi) potrebbero trovarsi a dover fare una scelta, prendere una decisione o comunicare una risposta sulla quale al momento non hanno ancora le idee chiare. In questo senso, il retrogrado è un po’ come una “fase di istruttoria”: serve a raccogliere tutte le informazioni e le “prove” necessarie, per arrivare ad emettere un verdetto quando Mercurio tornerà diretto (intorno all’11 agosto). Lo stesso vale, come dicevo, se aspettate una risposta: mettete in conto possibili ritardi o slittamenti.
Una cosa però, dopo anni di attenzione ai retrogradi di Mercurio, una cosa sento di poterla dire e voglio condividerla con voi. Spesso, a posteriori, ci rendiamo conto che le idee migliori, le intuizioni vincenti, ci sono venute in mente proprio durante questi periodi in cui il pensiero e la comunicazione sembrano “sospesi”. Perché la mente rallenta, assume una velocità meno frenetica, e siamo in grado di dialogarci meglio: smettiamo di caricarla di input, di metterla alla prova continue prove e scadenze, e ascoltiamo di più cosa ha da dirci.
Buon Mercurio retrogrado a tutti!
Con amore,
xxx
S*