MERCURIO RETROGRADO PER I SEGNI D’ACQUA

MERCURIO RETROGRADO PER I SEGNI D’ACQUA

CANCRO
Cancro alla riscossa! Se confronto la tua immagine astrologica con quella dell’inizio dell’anno, mi appaiono due persone diverse. Stai veramente rinascendo, rompendo un guscio che in passato ti ha tenuto “al sicuro” ma che, per altri aspetti, ha frenato la tua evoluzione. Stai superando timidezze ed insicurezze e cominciando a prendere a morsi la vita. Questo è il trend che ti accompagnerà anche nel 2019: un Cancro lanciato a tutta birra verso i propri obiettivi. E questo è il contesto in cui, in queste settimane, si disputa una “manche” importante della tua crescita. Su due diversi campi da gioco. Uno è quello dell’espressione: stai cominciando a tirar fuori quello che hai dentro, ad esporti di più e mostrare di che pasta sei fatto, senza reprimerti o auto-sabotarti come avresti forse fatto in passato. L’altro è quello del coraggio: nelle scorse settimane, la tua vita potrebbe averti messo faccia a faccia con alcune paure ataviche (quelle che pensavi che mai avresti potuto neanche guardare negli occhi) e averti mostrato che sei perfettamente in grado di sostenere il loro sguardo. E su entrambi i campi da gioco, questa settimana puoi segnare dei punti importanti. Se tra fine settembre e metà ottobre hai aperto bocca per aprire una discussione (sul lavoro, sui soldi, con il partner) adesso hai la possibilità di tornare sul punto con maggiore decisione e soprattutto con una posizione più forte. Gioco, partita, incontro: vince il Cancro 6-0, 6.0!


SCORPIONE
Come ho ripetuto tante volte, lo Scorpione sta cambiando pelle. Siamo ad un giro di boa epocale, ad uno spartiacque che segna il confine tra un prima ed un dopo. Per molti versi, l’importanza di questa soglia verrà compresa a posteriori, quando dal futuro lo Scorpione riguarderà a queste settimane (e ancor più a quest’anno) rendendosi conto che alcuni cambiamenti così determinanti hanno preso il via proprio adesso. Soprattutto perché (grazie al retrogrado di Mercurio) in questi giorni lo Scorpione potrebbe iniziare a guardare se stesso con occhi diversi. Cominciare a rendersi conto che ha alcuni “superpoteri” che non aveva mai considerato prima, che ci sono alcune “nuove cose” che gli vengono bene. O che (e questo è il rovescio della medaglia) che alcune “vecchie cose” iniziano a lasciarlo più indifferente. Questo Mercurio retrogrado è come una lanterna di Diogene che illumina le profondità e mostra che una geografia di desideri ed aspirazioni leggermente modificata. Il tuo è un segno di grandissima resistenza, tieni il punto fino alla fine. Ma in questi giorni potresti chiederti: “ma certe situazioni lavorative o affettive in cui mi sono incaponito (anche per non darla vinta all’altro) le desidero veramente?”. O, prima ancora, “cosa desidero realmente per me stesso?”. Ecco perché ti consiglio di guardare con grande attenzione a tutti i tuoi stati d’animo, ma anche sul fronte esterno a tutte le novità, le proposte ed i “debutti” di questi giorni. Perché potrebbero contenere la risposta a questi interrogativi. 


PESCI
Il retrogrado di Mercurio fornisce l’occasione giusta per alzare l’asticella, aumentare la portata di alcuni progetti di lavoro e puntare a traguardi più ambiziosi. Come in un videogioco, molti sono pronti a passare al “quadro” successivo, a cimentarsi con prove più difficili ma anche a portarsi a casa un punteggio più elevato. E a battere il loro record personale. Per chi lavora in proprio, espandersi significa anche guardare più lontano, allargare la cerchia di attività e contatti, volgendo lo sguardo anche in altre città. Fossi in te, mi metterei in regola con il passaporto e tornerei a studiare le lingue, perché stai entrando in un 2019 nel quale i contatti con l’estero potrebbero intensificarsi e diventare via via più importanti. Se invece un certo progetto non ha prodotto i frutti sperati, la retromarcia di Mercurio offre l’opportunità riconsiderare certe strategie, riformulare un progetto. Come in matematica, si tira la riga e se il risultato non torna, evidentemente nell’operazione c’è un passaggio da rivedere. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di veri e propri “errori” di impostazione, ma di distrazioni facilmente risolvibili. Anche perché c’è da dire che dalla fine dell’estate, le cose si sono mosse molto velocemente, in molti casi c’è stato bisogno di buttarsi, di cogliere al volo un’occasione, di “fare” senza stare a pensarci troppo. Se qualcosa non è uscita fuori come volevi, da qui a metà dicembre hai l’opportunità di per aggiustare bene il tiro.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE