Il Cielo del Momento

MERCURIO IN TORO – SEGNO PER SEGNO


MERCURIO IN TORO: TOCCARE PER CREDERE

Ciao a tutti. Come state? Da qualche giorno (lunedì 11 aprile) Mercurio è entrato in Toro, dove resterà fino a fine aprile per poi tornarci in moto retrogrado da 24 maggio al 13 giugno. Gli abbiamo dedicato anche un video, che potete trovare a questo LINK, ma siccome “verba volant, scripta manent” è uno degli insegnamenti principali di Mercurio in Toro, direi di dedicargli anche un bell’approfondimento scritto! Come ormai saprete benissimo, Mercurio è il pianeta del pensiero, della parola, del dialogo e della comunicazione. E ogni volta che cambia segno, cambia il modo in cui esprime la sua funzione che governa, mettiamola così, tutti i processi cognitivi e comunicativi. Ed entrando in un segno fisso di terra, la sua vocazione è proprio quella di “fissare” idee, concetti, accordi in qualcosa di tangibile e durevole. Anzi, per descrivere questa sua qualità, non mi viene in mente immagine migliore di un antico proverbio cinese che dice «chi scrive, legge due volte».

Dal momento infatti che Mercurio è il pianeta del pensiero, ed il Toro il segno della concretezza, per associazione d’idee Mercurio in Toro contiene un invito chiaro rivolto a tutto lo Zodiaco: basare il pensiero e il ragionamento su dati di realtà solidi e concreti. Invita a toccare con mano le cose e a verificare la loro realizzabilità, senza perderci in giri di parole o voli pindarici. Perché per il Toro contano i fatti e la fattibilità delle cose: a parole sono bravi tutti, non ci sono limiti. E’ nel momento in cui ti rimbocchi le maniche e lo fai concretamente, che ti accorgi di eventuali limiti o difficoltà, ed è importante prevenire e tenerne conto nel momento in cui decidiamo di intraprendere qualcosa.

Ancora, Mercurio in Toro ci spinge a guardare in faccia la realtà senza stare lì a fantasticare troppo. “Fammi capire come stanno realmente le cose”, dice Mercurio in Toro. “Perché è meglio sapere che non sapere. Meglio un’eventuale delusione o un cambio di programma basato su dati di realtà, piuttosto che restare appesi nel limbo di un’attesa o di un’illusione”. Questo “messaggio” riguarda un po’ tutti i segni dello Zodiaco, ma naturalmente alcuni lo ricevono in maniera assolutamente positiva perché risuona con le loro caratteristiche zodiacali, mentre per altri è un insegnamento più difficile da metabolizzare.

Chiaramente, sono a beneficiarne di più sono proprio i segni di Terra (TOROVERGINECAPRICORNO) e alcuni segni d’Acqua (PESCI CANCRO). Lo accolgono con maggiore entusiasmo perché, in qualche modo, parlano esattamente la stessa lingua: per loro, Mercurio in Toro non è una sfida ma un regalo del cielo, che pone spesso fine a un periodo d’incostanza e d’incertezze. Aiuta a dare maggiore continuità e movimenti agli affari del lavoro, stimolando risposte, conferme e nuovi contatti. Le trattative si rimettono in moto, il telefono torna a squillare per cose interessanti e non per seccature, e anche i soldi riprendono a girare meglio.

Sul fronte personale, Mercurio a favore aiuta a comunicare meglio, a dire le cose in maniera diretta e farsi capire. Rimette la mente in movimento, la arreda di nuove idee e aiuta ad esprimerle bene. Da questo punto di vista, ad essere doppiamente felici sono Cancro e Capricorno, che si liberano di un Mercurio “storto” che nelle scorse settimana può aver creato rallentamenti ed incomprensioni. Se ci sono stati blocchi o ritardi sul lavoro, referenti “spariti” o risposte che non arrivavano, adesso tutto si rimette in moto e c’è la possibilità di recuperare il tempo perso. Dal momento poi che Venere è in Pesci e forma aspetti positivi con Mercurio, le trattative fanno passi avanti significativi e portano velocemente alla conclusione di accordi. 

Tutto questo si riflette positivamente anche sul fronte affettivo. Si torna a parlare le stessa lingua con il partner, ripristinando il dialogo e l’intesa. Ma soprattutto è per i single che questo cielo torna a farsi interessante. Anzi, possiamo dire che questo nuovo cielo (che tra poco si arricchirà anche dell’arrivo del Sole in Toro) segna l’inizio di una vera e propria “primavera del cuore” per i segni di Terra e per i segni d’Acqua. È il cielo giusto per allargare il giro, fare nuove amicizie che prima di tutto portano “nuova linfa vitale” e che possono poi riservare anche sorprese romantiche importanti. Tutta la seconda metà di aprile è ricchissima di opportunità di incontro, ma se dovessi segnare alcuni giorni sul calendario sceglierei domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 quando Venere e Mercurio formano il sestile. «Pasqua con chi vuoi», si dice… ecco, sforzatevi di trascorrere i giorni di festa in mezzo alla gente!


Per l’ACQUARIO e per il LEONE questo ingresso di Mercurio in quadratura contiene un invito a stare con i piedi per terra. A considerare solamente i progetti (lavorativi o affettivi) che abbiano un’anima concreta e fattibile, selezionando più accuratamente le “cose” cui vale la pena di dedicare tempo ed energie. In certi casi, la nuova posizione di Mercurio indica che è arrivato il momento di prendere una decisione, di dare una risposta, di consegnare un progetto o fare una scelta di campo a lungo rimandata. Oppure può contenere un invito ad essere più parsimoniosi nell’amministrazione delle risorse personali: dei soldi, ma anche del tempo e delle energie vitali. Mercurio inoltre potrebbe rallentare alcune trattative o il corso di alcuni progetti, far slittare risposte, conferme e feedback fino a fine aprile, quando Mercurio tornerà a favore di entrambi. Ultima raccomandazione: con Mercurio storto c’è il rischio di fraintendersi, di non riuscire a spiegare bene il proprio punto di vista o di saltare a conclusioni affrettate (spesso errate).

Per lo SCORPIONE è un transito di opposizione che spinge al confronto, soprattutto nei rapporti interpersonali più stretti. Allo stesso tempo, però, Venere è tornata a favore e Marte lo farà il 15 aprile, per cui parliamo di “confronti” costruttivi, positivi, che in molti casi pongono fine ad una fase di incertezza o di alti e bassi. Diciamo che dopo aver rimuginato a lungo in silenzio, lo Scorpione trova finalmente il modo di prendere di petto e chiarire alcuni dubbi o situazioni poco chiare che provengono dall’ambiente di lavoro. Allo stesso modo, ha il cielo giusto per farsi sentire, pretendere una risposta che non arriva, affrontare un discorso che riguarda il proprio ruolo lavorativo o le prospettive di un rapporto di coppia. In questo senso, chi vive una storia recente potrebbe aprire un “falò di confronto” con l’altro per capire che futuro possa esserci insieme, mentre chi ha a che fare con una persona sfuggente potrebbe dare un aut aut: o dentro, o fuori.

Per l’ARIETE, Mercurio in Toro è un transito che aiuta a dare maggiore concretezza e stabilità al lavoro, soprattutto nella sfera economica. Aiuta a guadagnare di più e a stabilizzare le entrate. Soprattutto per chi ha iniziato una nuova attività nei mesi scorsi, dopo un periodo di difficoltà iniziali, le cose iniziano a marciare con maggiore continuità. Per qualcuno arriva il momento di affrontare un discorso lavorativo che riguarda la retribuzione, l’inquadramento o la solidità del contratto. In molti casi si comincia a parlare di un rinnovo (di contratto, di ruolo, di incarico) che prevede un rilancio: un aumento in termini economici, un prolungamento della durata, forse anche un passaggio al tempo indeterminato. E’ un transito, insomma, che rinforza e stabilizza gli aspetti più “terreni” della vita lavorativa.

Per i GEMELLI, la BILANCIA e il SAGITTARIO può stimolare riflessioni e ragionamenti su tutto ciò che nella loro vita richiede un ripensamento, una correzione di rotta. Gli ambiti variano leggermente. Per il Sagittario riguarda la sfera professionale e l’organizzazione del lavoro. Per la Bilancia tocca probabilmente l’organizzazione finanziaria, e aiuta e chiedere mutui o prestiti. Per i Gemelli, si tratta di riflessioni sui prossimi passi da compiere sul lavoro: “che cosa farò dopo? dove o con chi?“. Questo riguarda soprattutto i Gemelli che hanno un lavoro autonomo (e sono moltissimi) anche perché questo periodo potrebbe coincidere con la conclusione di un progetto, di una fase lavorativa, e con la necessità di impostare la rotta futura. In tutti questi casi, se ci sono aspetti confusi, Mercurio in Toro spinge a metterli in chiaro. Affrontando, se necessario, il discorso in maniera aperta e diretta con un capo, un socio o un referente. Se c’è da prendere un accordo, è importante mettere tutto nero su bianco, senza lasciare spazi di ambiguità.

Sono temi appena accennati, che svilupperò meglio nei prossimi oroscopi settimanali, ma possono essere utili per leggere alcuni stati emotivi e razionali di questi giorni. Se sentite un bisogno di porre fino a uno stato di dubbi o incertezze, di verificare situazioni che vi sembrano poco chiare, ma anche di rimboccarvi le maniche e riorganizzare la vita su basi più stabili e costanti, beh, quello è proprio Mercurio in Toro che parla. E’ il suo invito a vederci chiaro, costi quel che costi. Perché è solo così – e questo è il “cuore” del messaggio – che le nostre “cose” possono venir su forti e robuste: se le loro radici affondano nella terra sana della concretezza e della realtà.

Comunque, diamo il benvenuto a questo Mercurio in Toro che spinge l’intero Zodiaco a guardare alla vita con maggiore concretezza e pragmatismo, senza perdere mai di vista la solidità, la concretezza e la realizzabilità di progetti ed iniziative. Perché, come insegna il Toro, l’albero può venire su bene solo se ha radici profonde nella terra solida.

Un abbraccio e buon Mercurio in Toro a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento