Nettuno in Gemelli
(nati ca. 1888–1902)
Con Nettuno in Gemelli, il sogno prende la forma della parola, del movimento, del racconto. È un Nettuno che vibra nella comunicazione, nell’intelligenza rapida e nell’immaginazione che sa giocare con i significati. Un Nettuno curioso, leggero, mobile, che vuole esplorare il mondo attraverso i suoi mille linguaggi.
È il Nettuno di J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, che hanno dato voce a interi mondi immaginari, creando lingue, geografie e mitologie che parlano all’anima come favole antiche. Di H.P. Lovecraft, che ha trasformato la parola scritta in un portale verso l’incubo, e di Antoine de Saint-Exupéry, che ha scritto il sogno del Piccolo Principe, dove la leggerezza dell’infanzia incontra la profondità della filosofia.
Ma è anche il Nettuno del movimento, della danza e del cinema muto. Di Charlie Chaplin, Fred Astaire e Buster Keaton: corpi che raccontano, che parlano senza bisogno di parole, che incantano con una gestualità poetica e visionaria.
Nettuno in Gemelli sogna un mondo che comunica, che racconta, che si muove. E ci ricorda che il sogno non è sempre silenzioso: a volte parla, scrive, danza e vola veloce.
