Oroscopo settimanale

OROSCOPO DAL 19 AL 25 GENNAIO 2026

Primo Quarto di Luna in Toro

Ciao a tutte e tutti, come va? L’oroscopo di questa settimana che va dal 19 al 25 gennaio 2026 è dedicato al Primo Quarto di Luna in Toro. Come sapete, il Primo Quarto è quella fase in cui la Luna “spinge”: è il momento delle decisioni pratiche, dei piccoli strappi necessari, delle scelte che trasformano un’intenzione in un gesto concreto. È la fase in cui capite cosa funziona davvero e cosa, invece, va aggiustato, tagliato o rilanciato. E in Toro questo significa una cosa molto chiara: ogni iniziativa che si prendere questa settimana è volta a dare valore. Valore a un rapporto, alla propria posizione sul lavoro, a una casa o ancor più a se stessi. Questa fase lunare nella realtà dei fatti si formerà non questa ma la prossima settimana (lunedì 26), ma ne parliamo ora perché sempre la prossima settimana la vera protagonista sarà la Luna Piena in Leone. Stay tuned! Intanto, quali altre novità in questa?


Un cielo che cambia asse: dal Capricorno all’Acquario

Entrando più nello specifico, è un cielo straordinario perché sposta l’asse dal Capricorno all’Acquario. Dopo settimane in cui l’energia era più concentrata su doveri, struttura, responsabilità e tenuta (Capricorno), ora il cielo apre una porta diversa: futuro, rete, idee nuove, alternative possibili (Acquario). Da martedì 20 entrano in Acquario Sole e Mercurio. E da venerdì 23 arriva anche Marte. Con Venere già in Acquario e Plutone nel segno, parliamo di ben 5 pianeti che accendono la stessa zona del cielo-

Cosa significa, tradotto:

  • Sole in Acquario: si riprende ossigeno, si guarda avanti, si smette di vivere “in modalità sopravvivenza”.

  • Mercurio in Acquario: idee rapide, contatti, messaggi che sbloccano, trattative e intuizioni.

  • Venere in Acquario: relazioni più libere e vere, attrazioni insolite, socialità che riaccende il cuore. (a questo transito ho dedicato un approfondimento generale (👉 Il risveglio della libertà) e un 👉 Oroscopo dell’amore segno per segno.

  • Marte in Acquario: scelte coraggiose, azione, tagli netti sul superfluo, energia che torna.

  • Plutone in Acquario: niente mezze misure: ciò che non ha senso si trasforma, ciò che è autentico si potenzia.

E c’è un dettaglio che rende tutto ancora più interessante: questa concentrazione in Acquario è in trigono a Urano in Toro. Vuol dire che il “cambio di rotta” non resta teorico: può diventare una svolta concreta, un metodo nuovo, una proposta inattesa, una soluzione pratica che prima non vedevate.


Il prossimo passaggio: Nettuno in Ariete

Tra questi cambiamenti si aggiungerà a breve Nettuno, che dal 26 gennaio si sposta in Ariete. È un passaggio enorme perché cambia il modo in cui sogniamo, desideriamo e inseguiamo un ideale. Se Nettuno in Pesci ha parlato di sensibilità, empatia, confini sottili e verità emotive, Nettuno in Ariete porta un’altra domanda: “Per cosa combatti?”. Non più solo intuire, ma agire. Non più solo sentire, ma scegliere una direzione. È un Nettuno che può accendere vocazioni, ispirazioni e nuove visioni… ma chiede anche di non scambiare l’istinto per “destino”. Di recente ho fatto un approfondimento 👉 Nettuno in Ariete – segno per segno


Simon verso la conclusione del Tour

Stiamo alle battute finali di questo fantastico tour che quest’anno mi ha portato in molte parti d’Italia. Purtroppo non sono riuscito a coprire l’intera penisola, ma spero di recuperare con il prossimo autunno e il prossimo libro. Intanto, prima di salutarvi, vi ricordo che questa settimana il SIMON IN TOUR mi porterà a:
TRIESTE: giovedì 22, Libreria LOVAT, ore 18
– PALERMO: venerdì 23, Libreria MODUSVIVENDI, ore 18
– PARMA: sabato 24, AUSPICIA FESTIVAL, ore 18:30

Ovviamente se non avete ancora il libro OROSCOPO 2026 – Le strade del Futuro, lo trovate ancora in libreria, nei digital store e su 👉 AMAZON (ricevilo domani!), ma affrettatevi: ultime copie in giro!

Con questo è tutto, non mi resta che augurarvi una buona settimana e una buona lettura dell’oroscopo.
Con amore,
S*