Oroscopo Custom

OROSCOPO MERCURIO IN SAGITTARIO 2025 – SEGNO PER SEGNO

Ciao a tutti! Come state?
Giovedì 11 dicembre 2025
Mercurio lascia lo Scorpione ed entra in Sagittario, inaugurando un nuovo capitolo per il nostro modo di pensare, parlare e prendere decisioni. Se le settimane precedenti ci hanno costretti a scendere in profondità — scavando, analizzando, cercando verità — ora Mercurio cambia tono, ritmo, scenario. Il suo transito in Sagittario (fino al 1° gennaio 2026) porta finalmente aria, movimento, fiducia. È come se la mente si rialzasse dopo aver nuotato in apnea, pronta a respirare a pieni polmoni e a guardare lontano.


Cos’è Mercurio e cosa significa il suo transito in Sagittario

Come forse già sapete, ciascun pianeta rappresenta una “funzione” e il segno che lo ospita indica il “modo” in cui questa funzione si esprime. Mercurio rappresenta il pensiero, la parola, la comunicazione e (più in generale) il concetto di “scambio”: osserva la realtà, raccoglie dati, li rielabora e li restituisce al mondo. Il segno che lo ospita “colora” questa funzione, dandole un certo stile mentale e comunicativo. Se in Scorpione Mercurio è inquisitivo, profondo e talvolta spigoloso, in Sagittario diventa aperto, luminoso, entusiasta. Una vera espansione della mente.

Il Sagittario è il segno dell’oltre: dei grandi viaggi, delle esplorazioni, delle domande filosofiche che spingono a superare i confini già tracciati. Con Mercurio in Sagittario il pensiero tende naturalmente a guardare lontano, a fare collegamenti, a unire i puntini per cogliere il senso più grande delle cose. È il momento perfetto per allargare gli orizzonti, studiare, progettare, scrivere, programmare viaggi, immaginare nuove strade di crescita personale e professionale.


Genio, visione… e qualche rischio

C’è però anche un rovescio della medaglia: tanta visione può farci sottovalutare i dettagli pratici. Il rischio è quello di fare il “salto logico” senza verificare bene i passaggi intermedi, o di innamorarsi di un’idea senza valutarne fino in fondo i costi, i tempi e la fattibilità. Il cielo dunque ci invita a sognare in grande, ma a tenere sempre un piede ben piantato a terra. Ancor più verso la fine del mese quando andrà in quadratura a Saturno e Nettuno dal segno dei Pesci. Detto questo, non mettiamo i limiti agli ideali, e torniamo a sognare!


Il messaggio collettivo del transito

Il modo migliore per cavalcare Mercurio in Sagittario, per tutti i segni, è lasciarsi ispirare dalla curiosità. Ampliare il campo visivo, cercare nuove strade, liberarci da modi di pensare che non ci rappresentano più, e ancor più tornare creativi. È un cielo che ci sprona a fare domande, a mettere in discussione ciò che davamo per scontato, a riportare la mente verso territori più vivi e fertili. E soprattutto ci ricorda una cosa: ognuno di noi custodisce una storia che merita di essere raccontata. Forse è un libro, un progetto personale, una scelta professionale, un desiderio rimasto in stand-by. Mercurio in Sagittario è il transito perfetto per togliere la polvere ai sogni, farli respirare e metterli in cammino. Come diceva Walt Disney (Sagittario DOC):

«Se puoi sognarlo, puoi farlo».


Mercurio in Sagittario: segno per segno

Vediamo ora, nell’approfondimento segno per segno, come questo Mercurio in Sagittario 2025 tocca ogni segno zodiacale e quali settori della vita mette in movimento. Intanto posso dire che i segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) e quelli d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) sentiranno con più forza questa ventata di entusiasmo. Ma, in un modo o nell’altro, questo transito riguarda l’intero Zodiaco: ci spinge a credere un po’ di più nelle nostre idee e nella possibilità di trasformarle in realtà. Qui sotto cliccate sul simbolo del vostro segno per scoprire il suo messaggio.

Buon Mercurio in Sagittario 2025 a tutti!
Con amore,
S*


✨ Vuoi scoprire come cambierà il tuo 2026?
Il mio nuovo libro “Oroscopo 2026 – Le strade del futuro” è disponibile ora.
Approfondimenti segno per segno, mese per mese… il tuo anno in anteprima.
👉 Scopri il libro qui