SAGITTARIO: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017

SAGITTARIO: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017

Caro Sagittario, è ora di tirare un po’ il fiato dopo le fatiche degli ultimi tempi. Le molte quadrature dalla Vergine, infatti, hanno reso pressante e impegnativo il cielo di settembre. Questo è un periodo punteggiato da costanti “richiami di responsabilità” soprattutto per i molti nati del segno che stanno affrontando un cambiamento importante. Sul piano professionale, c’è chi ha cambiato ruolo o accettato un nuovo incarico, e si confronta con un nuovo ambiente di lavoro forse meno accogliente o più competitivo del previsto. Sul piano personale, poi, c’è chi ha scoperto di aspettare un figlio, chi ha iniziato una convivenza, chi si è conquistato una prima indipendenza fuori dalla casa dei genitori. Molti potrebbero aver avuto la sensazione di essere diventati l’epicentro della famiglia, di tenere sulle spalle le fila di dinamiche e rapporti delicati. Un po’ come il ferroviere che sovrintende uno scambio ferroviario importante, c’è la sensazione di non potersi concedere neppure la minima distrazione senza correre il rischio di uno scontro.

In effetti, il lungo transito di Saturno nel segno ha dato vita ad un “nuovo” Sagittario più forte, centrato e responsabile, che un po’ alla volta è diventato il punto di riferimento, la stella “fissa” intorno al quale orbita tutto un planetario familiare o lavorativo. Tutto questo va benissimo, per carità, però è anche importante saper porre (e mantenere) i giusti confini. Una delle lezioni più preziose di degli ultimi tempi riguarda proprio la necessità di dire i giusti “no”, di non farsi carico di fardelli che spetterebbero ad altri, di non aprire la porta a qualsiasi richiesta. Da questo punto di vista, settembre è stato uno dei mesi più faticosi di quest’anno, e qualche strascico di quel cielo si trascina anche nella prima metà di ottobre. Prosegue una certa sensazione di essere “sotto esame” e di non poter abbassare la guardia, soprattutto se alle porte c’è una prova lavorativa importante: il rinnovo di un contratto, un colloquio, o la consegna di un progetto. Ma mano, però, che ci si addentra nel cielo di ottobre, questa sensazione di portare il mondo sulle spalle si comincia a smussare e anche chi ha delle prove da superare, lo fa con uno spirito più energico e ottimista di quello del mese scorso.

Ad ottobre, infatti, il Sole, Mercurio, Venere (dal 14) e Marte (dal 22) percorrono i gradi della tua Undicesima casa, l’area dell’oroscopo che parla proprio di prospettive che si allargano e di una nuova capacità di progettare. E’ un po’ come sollevare la testa da una trincea di impegni quotidiani per intravedere un orizzonte di medio termine più bello e luminoso. Ed è proprio così: è iniziato il conto alla rovescia che ti porterà tra meno di tre mesi (il 21 dicembre) a liberarti di Saturno una volta per tutte. A quel punto, le sue lezioni saranno definitivamente terminate, e muoverai i tuoi primi passi in un 2018 di grandissima crescita e ricostruzione. Questo nuovo cielo riaccende la voglia di ripartire e dedicarsi a nuovi progetti. Si spezza il sortilegio di un pessimismo o di una pesantezza che negli ultimi tempi hanno spesso mostrato il bicchiere mezzo vuoto del lato più difficile delle cose. Torna il senso del possibile. E per un Sagittario, tornare a vedere le cose in una prospettiva ampia è importante: andare oltre alcune difficoltà del recente passato per porre le basi di un futuro più bello e appagante. Ma soprattutto per saper riconoscere tutta una serie di novità che già vivono nel presente. Il cielo d’ottobre, infatti, contiene una serie di opportunità per allargare la cerchia delle attività lavorative, rinnovare contatti e collaboratori e far entrare nuova linfa vitale. Soprattutto per free lance e liberi professionisti in questo periodo è fondamentale ampliare la rete di contatti e farsi vedere un po’ di più sulla scena sociale. D’altro canto, dalla metà del mese Venere crea il clima giusto per proporre idee e progetti creativi, o per proporsi in nuovi gruppi di lavoro.

Dal 10 ottobre, inoltre, Giove lascerà la Bilancia ed entrerà nella tua Dodicesima casa in Scorpione, dove resterà per un anno intero. Giove in Dodicesima è una bellissima posizione che mi ha sempre fatto pensare ad un “angelo custode” pronto a tirarti fuori dall’impasse, un po’ come un suggeritore nella buca pronto a ricordarti la giusta battuta. In qualche modo, il Sagittario sta proprio cambiando polarità. Dopo due anni e mezzo trascorsi a “giocare in difesa”, attento a non commettere azzardi o, in certi casi, a limitare i danni di un cielo faticoso e pesante, si appresta a tornare a “giocare in attacco” e a mettere a segno nuovi goal importanti. Questo cambio di polarità avviene grazie a due importanti appuntamenti planetari: l’uscita di Saturno dal segno (della quale ho già parlato) e questo nuovo transito di Giove in Dodicesima casa che ti guiderà soprattutto con la voce delle “intuizioni”. L’intelligenza emotiva, quella che parte dalla pancia, in questo periodo potrebbe svelarti i contorni della cose meglio di mille ragionamenti. Se “a pelle” qualcosa ti attrae e ti ispira fiducia, va seguita. Se ti respinge meglio starne alla larga. L’uscita di Saturno dal segno pone fine ad una fase di vita che ti ha “inchiodato” a doveri e responsabilità, e ne inizia una nuova che ti consente di seguire desideri, aspirazioni e inclinazioni personali. In questo senso, il nuovo transito di Giove ti permette di tracciare i contorni di questa nuova immagine più libera e spontanea: se qualcosa di appassiona e ti emoziona, farà parte della tua “nuova vita”. Se al contrario ormai ti lascia indifferenza, o addirittura ti irrita, può tranquillamente restare indietro. Tra breve, cose per dovere o necessità non se ne faranno più: sta per iniziare l’era delle scelte libere. 

Anche per l’amore, la prima parte del mese è un po’ spinosa. Venere resta infatti in quadratura dalla Vergine fino al 14, Marte fino al 22. Sono transiti che accentuano le responsabilità delle relazioni e – devo avvisarti – potrebbe renderti irritabile e puntiglioso. Il lavoro assorbe molte energie, spesso comporta un carico d’impegni che invade le serate o il weekend. Alcune fonti di stress provengono anche dalla famiglia, che come dicevo in questo periodo sembra averti “eletto” come punto di riferimento per gestire e risolvere qualsiasi grana del parentado. Per chi sta attraversando una crisi ormai da mesi, questo cielo è come un pettine a denti stretti che s’impiglia nei nodi irrisolti. In molti casi, arriva il momento di affrontare frontalmente alcune questioni rinviate troppo a lungo, per capire se rappresentano un ostacolo alla prosecuzione di un rapporto o se possono essere sciolte con il dialogo e la comprensione. Molto spesso questi periodi di confronto/scontro hanno l’effetto di piccole “bufere” dalle quali si esce più forti e motivati di prima. Le coppie più in crisi, però, potrebbero giungere alla sofferta decisione di prendere strade separate. In rari casi è possibile che uno dei due si sia innamorato di un’altra persona, e arrivati a questo punto non possa/voglia più mentire all’altro e a se stesso. Può essere dura, ma è un cielo che ti spinge a tirar fuori le tue verità, passaggio obbligato verso libertà e felicità. Il cielo si addolcisce dalla metà del mese, quando Venere e Marte lasciano la quadratura. Torna l’armonia e in molti casi c’è la possibilità di riprendere in mano un progetto di coppia che era stato rimandato per limitare le spese, perché il lavoro era troppo pressante o il clima troppo teso. Dalla metà del mese si risvegliano anche i cuori solitari: dopo un lungo periodo costellato da conoscenze improbabili, si apre una nuova stagione di incontri “papabili”. Anche in questo caso, il nuovo obiettivo è la costruzione di lungo termine, e questo mette al bando persone complicate, contorte o palesemente occasionali.

Parola-chiave: progettualità
Tappa del viaggio: Undicesima (leggi QUI l’approfondimento)


LEGGI ANCHE:




 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE