SCORPIONE: NETTUNO TORNA IN PESCI

SCORPIONE (Ascendente Scorpione o Quinta casa)

Per lo Scorpione sono partito da un’immagine che mi è arrivata forte e chiara nel momento in cui mi accingevo a scrivere: “Amore tra le palazzine a fuoco”, tratta naturalmente da Tango di Tananai. È l’immagine che più di ogni altra descrive il viaggio dello Scorpione negli ultimi tredici anni. Facciamo un passo indietro. Nel 2012 è arrivato Saturno in Scorpione (restandoci fino al 2015) e per molti quell’anno ha segnato segna l’inizio di un periodo di strappi, delusioni, separazioni e sgambetti. 

Nel 2018 poi è arrivato anche Urano in opposizione dal Toro, e la terra ha cominciato a tremare. Relazioni, casa, lavoro, certezze: tutto ha subito scossoni improvvisi, cambi di rotta, rotture e nuove partenze. Nel complesso, quindi, negli ultimi anni hai dovuto ricostruire te stesso dalle fondamenta, a volte sentendoti solo, ma forgiando una nuova consapevolezza e lasciando andare ciò che non ti rappresentava più, un processo spesso faticoso e doloroso. 

Hai imparato a vivere con la sensazione di non avere un terreno stabile sotto i piedi, eppure proprio in quella precarietà è cresciuta una fede nuova, un desiderio di ancorarti non più alle sicurezze esterne, ma a qualcosa di più profondo: la verità del tuo cuore. Ed è così che, nonostante tutte queste “palazzine a fuoco”, nonostante la terra tremasse, nonostante gli scossoni, è nato in sordina un sogno: quello di un amore vero, di una famiglia, di diventare genitori, o comunque di buttare l’ancora in un porto sicuro.

Un sogno che forse all’inizio ti sembrava distante, irrealizzabile, ma che pian piano ha preso forma. O meglio, piano piano è cresciuto dentro di te, superando la voglia di mollare. Sei un guerriero, si sa, e più le cose sono difficili, più si rafforza la voglia di non darti per vinto. Era Nettuno che lavorava sottotraccia dalla tua Quinta casa in Pesci, e ora che ci torna a braccetto con Saturno, quel sogno si riaffaccia per diventare qualcosa di reale. Tanto più che anche Urano sta lasciando finalmente campo libero, per cui diventa più facile riorganizzare una serie di dinamiche di vita allo scopo di accogliere davvero quel sogno. Allo scopo di portarlo a terra. 

E così, da qui a inizio 2026, lo Scorpione si rimbocca le maniche, inizia a smontare e rimontare la propria vita in maniera diversa, a tagliare tutto ciò che è di troppo o porta a disperdere energie, perché c’è un desiderio di pace che prevale su tutto. Dopo anni in cui si è sentito un viandante senza fissa dimora, sballottato da una parte all’altra come un pacco postale, d’ora in poi trovare una “casa” (in senso esistenziale oltre che abitativo) diventa una priorità. Dopo anni in cui la famiglia ha assorbito attenzioni e suscitato preoccupazioni, arriva il desiderio di ri-centrarsi. Dopo anni trascorsi a fare da genitore al mondo, arriva il momento di diventarlo sul serio, mettendo al mondo un figlio o un progetto di vita a propria immagine e somiglianza. 

Sono solo le prime avvisaglie di un 2026 finalmente sgombro dall’opposizione di Urano che segnerà l’inizio delle strade del futuro. Di una nuova vita che ripaga di anni di continui alti e bassi. 

Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE