SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

La Luna Nuova che sorge l’11 agosto al 18° grado del Leone potrebbe regalarti una preziosa (ed inattesa) intuizione di successo. Potrebbe trattarsi di un’idea, di un’ispirazione che ti permette di rilanciare su nuove basi un vecchio progetto lavorativo sul quale in passato hai investito energia e impegno, e che per varie circostanze si può essere arenato. Negli ultimi tempi magari hai pensato che fosse acqua passata, che non potesse trovare una propria strada di realizzazione, e l’hai accantonato. Con una certa saggezza, aggiungo, perché nei mesi scorsi il tuo scopo era proprio quello di abbandonare ciò che era diventato “vecchio” per consentire al nuovo si emergere. Proprio come la fenice, però, spesso le cose rinascono proprio dalle loro ceneri, per cui non escludo che se sei realmente riuscito a lasciarti questa delusione alle spalle negli ultimi mesi, il tuo cielo te la possa restituire con qualche elemento di novità che le consenta di risorgere. D’altro canto, il tuo segno è quello che nello Zodiaco sa cogliere meglio questa funzione ciclica di “morte e rinascita”: molto spesso e’ proprio quando riesci a seppellire ciò che  ormai non ha più vita che il Cosmo lo “reincarna” in qualcosa di nuovo. Per questa ragione, presta particolare attenzione a ciò che accade nelle giornate della Luna Nuova: un input proveniente dall’esterno (un incontro, una telefonata, l’occhio che ti cade su un annuncio) o dall’interno (idee, intuizioni) potrebbe fornirti l’ispirazione giusta per rimettere in moto un progetto inceppato.

Anche in amore, il cielo della prima metà di agosto (con Venere in opposizione) può risentire di qualche nervosismo, soprattutto se di mezzo ci sono questioni di fiducia o di gelosia. Mi riferimento alle coppie più recenti, separate da vacanze già organizzate prima che il rapporto sia abbastanza forte da sentirsi pienamente sicuri dell’altro. Anche perché, diciamolo pure, su questo tema ci vai con i piedi di piombo! Al contrario, arriva il momento di (af)fidarsi un po’ di più, evitando di accrescere le distanze con discussioni o con recriminazioni. Le fasi iniziali di un nuovo rapporto dovrebbero vivere solo di leggerezza, di passione e di apertura verso l’altro. Al contrario, sarebbe un grave errore proiettare su un nuovo arrivato una serie di preconcetti e delusioni che appartengono solo ad esperienze del passato. Un simile scenario emotivo, seppur in circostanze diverse, potrebbe toccare chi vive una relazione clandestina. In questo caso, l’estate rappresenta spesso un momento di separazione, soprattutto se l’altro trascorre le vacanze con la famiglia o con il partner “ufficiale”. Quest’anno, con Giove che spinge sull’acceleratore dell’orgoglio e dell’amor proprio, questo boccone amaro potrebbe essere più difficile da mandar giù. Come dicevo prima, evita di prendere decisioni affrettate o sulla scorta dell’irritazione. Ma se senti che una certa situazione è giunta al capolinea e la tua pazienza ha raggiunto l’orlo, bisogna iniziare a pensare ad una via d’uscita. Il mese di settembre (con Venere nel segno) sarà teatro di svolte importanti per il cuore. Per qualcuno potrebbe segnare l’inizio di nuovo amore, per qualcun altro la fine di una situazione non più tollerabile. Anche per alcune coppie forti, che certamente non vivono questi dilemmi, agosto può essere un mese di lontananze dovute ad impegni di lavoro che in alcuni casi portano in altre città o all’estero. Se si tratta di una circostanza eccezionale, non è il caso di starci troppo a rimuginare. Ma in certi casi rappresenta l’espressione tangibile di un rapporto che deve (ri)trovare un baricentro comune, un giusto punto di equilibrio tra le esigenze di entrambi. Soprattutto poi se ci sono scelte o progetti che riguardano un trasferimento e che non vedono entrambi d’accordo. In questo caso, agosto può essere un mese di riflessioni che da settembre devono approdare ad una soluzione che stia bene ad entrambi.

Insomma, ad agosto ti immagino come un orologiaio che smonta un complicato meccanismo alla ricerca dell’ingranaggio che si inceppa. E nel farlo, si rende conto che rimontando alcune rotelline in maniera differente, l’apparecchio potrebbe funzionare anche meglio. Perché la tua vita non deve solo “funzionare”, ma deve girare nella maniera migliore possibile. Non deve solo far quadrare i conti, ma consentiti di fare quel salto di qualità che rincorri da tempo. Anche a costo di cambiare la disposizione degli ingranaggi e sostituire quelli che non girano bene. Dopo la metà del mese, saprai esattamente dove e come intervenire. E tutto inizierà già a scorrere meglio.

Tappa del viaggio: Decima (per approfondire clicca QUA)
Focus su: realizzazione, ambizione, successo, reputazione. «Incontro» con le responsabilità della crescita.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE