TORO: NETTUNO TORNA IN PESCI

TORO (Ascendente Toro o Undicesima casa)

Anche per te, come ho scritto anche per lo Scorpione, questi ultimi tredici anni sono stati un “amore tra le palazzine a fuoco”, per utilizzare le bellissime parole di Tango di Tananai. Dal 2012 al 2015 Saturno ha messo alla prova la tua stabilità e la tua fiducia, con strappi e possibili delusioni. Dal 2020 al 2023 il pianeta con gli anelli ha fatto un altro giro, con un crescendo di intensità che può aver portato anche qualche piccolo o grande “tradimento”. 

A cavallo tra queste due visite di Saturno, si è inserito Urano, che dal 2018 è entrato in Toro creando un vero e proprio “terremoto” di imprevisti e capovolgimenti di scenario. Mettendo insieme tutti questi tasselli, è normale che il Toro arrivi sin qui con la sensazione di essere stato messo in panchina, di aver subito torti e sgambetti, o quantomeno di aver dovuto fare una fatica bestiale per mantenere le proprie posizioni. 

Nel corso di questi quasi quattordici anni, iniziati nel 2012, c’è stato un “faro” che ha comunque puntato su un futuro migliore. Più stabile, meno in affanno. Su un futuro in cui al centro di tutto ci sono il talento personale, i meriti e una maggiore serenità economica. E a dispetto del realismo del Toro (il San Tommaso dello Zodiaco), ha aiutato a guardare avanti. Quel faro è proprio Nettuno a favore (almeno lui!) nell’Undicesima casa dei progetti e delle prospettive di vita. 

Dal 2023 in quella stessa posizione è entrato anche Saturno, che ti ha aiutato a scremare le prospettive realistiche da quelle meno facilmente realizzabili, e a creare una strategia concreta per tornare in pista. Per recuperare quella scarpetta di Cenerentola che ti rimette nel posto che ti spetta. E allo stesso tempo ti ha aiutato a fare pulizie nella sfera delle amicizie e delle alleanze professionali. Ti ha aiutato a capire di chi ci si potesse fidare davvero e chi invece ti faceva solo perdere tempo (per non dire di peggio) portando in certi casi alla luce dei veri e propri tradimenti. 

Nella primavera-estate di quest’anno Saturno e Nettuno hanno cambiato posizione, hanno lasciato i Pesci per entrare in Ariete, dove li ritroveremo dal 2026 in poi a porre le basi di un nuovo inizio. Prima di approdare stabilmente nel primo segno dello Zodiaco, nel corso dell’autunno tornano in Pesci per un ultimo check degli obiettivi, delle motivazioni e delle collaborazioni. 

Ecco perché da qui ai prossimi mesi potrebbero emergere nuovi progetti o nuovi incontri che spostano leggermente le tue traiettorie di crescita. Potresti trovarti a riconsiderare alcuni obiettivi, a cambiare strategia rispetto a un traguardo. Molto importanti sono le nuove persone, che possono aprire porte che finora sono state sempre chiuse, introdurti in nuovi ambienti, svelarti le regole del gioco per un contesto lavorativo nel quale cerchi di entrare da tempo. 

Il modo migliore per sfruttare quest’ultima parte del transito è navigare senza una rotta troppo rigida, perché potrebbero esserci fuori programmi o deviazioni di percorso che si rivelano del tutto vincenti, e che possono portare più vicini al traguardo. Cerca di diversificare i progetti, le collaborazioni e di cavalcare ogni occasione per allargare la cerchia sociale, perché mai come nei prossimi mesi da cosa nasce cosa. 

Questo ovviamente non riguarda solo il lavoro: se l’obiettivo è rimettersi in carreggiata in amore, a maggior ragione è importante uscire dai soliti giri, cercare di entrare in nuovi ambienti, partecipare a qualche evento sociale senza essere – anche qui – troppo categorici. Ci sono incontri che nascono in un modo (come amicizie, o sul lavoro) per prendere poi una piega più romantica che va comunque assecondata. 

Ma il vero grande “dono” di questo transito in Undicesima casa è un altro: dopo anni in cui hai avuto la sensazione di dover fare tutto da solo, o addirittura di doverti guardare le spalle da chiunque, finalmente arriva qualcuno che ti dà un passaggio, che ti apre una strada, che condivide i tuoi stessi obiettivi e valori facendoti sentire meno “solo”. Anche Cenerentola, dopo anni di solitudine (e di angherie delle sorellastre), trova a un certo punto alleati pronti a spalleggiarla – i topino Giac e Gas, il cane Tobia, la Fata Madrina – ed è anche grazie a loro che riesce a mettere le mani sulla scarpetta che le spetta. 

Tu sei allo stesso punto della storia. Inizia la ripresa, stai scaldando i motori verso il 2026 della grande rivincita e, come in un vecchio western, arrivano i rinforzi! Ride bene chi ride ultimo, e nessuno lo sa bene come te. Valeva la pena di conservare l’amore (per i tuoi progetti, per ciò che ti sta a cuore) nonostante le tante palazzine a fuoco degli anni passati. Tra poco, ne avrai la conferma! 

Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE