Il Cielo del Momento

VENERE ENTRA IN ACQUARIO: il risveglio della libertà


Ciao a tutti! Come state? È tempo di cambiare energia: sabato 17 gennaio 2026 Venere lascia il Capricorno per entrare in Acquario, dove resterà fino al 10 febbraio 2026. Personalmente, è un transito che vorrei durasse sempre: dopo il rigore e la serietà del Capricorno, questa nuova Venere porta una boccata d’aria fresca per tutti i segni dello Zodiaco, con un occhio di riguardo per i segni d’Aria.

Ma prima di entrare nel dettaglio, facciamo un breve approfondimento. Ogni volta che un pianeta cambia segno, cambia anche il modo in cui esprime la sua “funzione”. Venere è il pianeta dell’armonia, della capacità di mettere da parte l’ego per lasciare entrare l’altro nella nostra vita. È, naturalmente, la signora dell’amore, inteso come accoglienza e condivisione. Ma non dimentichiamo che governa anche i contratti, le collaborazioni e ogni forma di accordo.

Il “Ministero delle Relazioni” in salsa Acquario

In questo inizio 2026, a Venere è affidato il “Ministero delle Relazioni” in stile Acquario: un segno libero, originale e portato a rompere schemi e convenzioni. Sul piano personale, questo transito spinge a esprimere i sentimenti con maggiore slancio e apertura, senza curarsi troppo del “si è sempre fatto così”.

Cosa significa concretamente? Significa prendere l’iniziativa per conquistare ciò che il cuore desidera davvero. Ma significa anche provare un moto di sana ribellione verso le situazioni che non ci soddisfano più. Se negli ultimi tempi abbiamo accettato compromessi per senso del dovere o responsabilità (eredità del transito precedente), Venere in Acquario ci dà la forza di alzare la testa e dire: “Adesso basta!”.

Addio al rigore: dalla stabilità alla sperimentazione

Il transito in Capricorno ha senz’altro posto l’accento sull’impegno. Ha spinto molte coppie a dare contorni certi alla relazione e molti single a chiedersi: “Durerà? C’è da fidarsi?”. Un’energia utile e costruttiva, certo, ma non propriamente “leggera”. Venere in Acquario segna un’inversione di tendenza. L’Acquario è un segno con due governatori: Saturno, che guarda al passato, e Urano, proiettato verso il futuro. Per questo, potremmo oscillare tra una punta di nostalgia per ciò che non c’è più e il desiderio bruciante di rompere la stasi. Alla fine, sarà la spinta verso il futuro a prevalere: Venere ci spinge a superare i timori del passato per tornare a scommettere sulla nostra felicità. >>> (prosegui l’approfondimento nella prossima pagina)

Altro da Il Cielo del Momento