Il Cielo del Momento

VENERE ENTRA IN PESCI: tra sogno e realtà


Venere entra in Pesci e chiude un ciclo dello Zodiaco

Ciao a tutti! Come state? Oggi (martedì 10 febbraio) Venere ha lasciato l’Acquario per entrare nel segno dei Pesci, dove resterà fino al prossimo 6 marzo 2026. Attraversando il segno dei Pesci, Venere percorre l’ultimo tratto dello Zodiaco e chiude un ciclo iniziato all’inizio dello scorso anno. La prima considerazione da fare su questo transito, quindi, è che rappresenta una sorta di “summa” di tutto ciò che abbiamo seminato e coltivato negli ultimi 12 mesi sul fronte dei rapporti interpersonali. Come tutti sanno, infatti, Venere è il pianeta dell’amore, ma in realtà ha un ministero molto più vasto perché sovrintende l’armonia, l’unione, la collaborazione e ogni forma di accordo. A cominciare, naturalmente, proprio dalle relazioni affettive.

Il segno in cui transita, invece, descrive le modalità attraverso le quali Venere esprime questa sua funzione di “ministra dei rapporti interpersonali”. In questo caso lascia un segno d’Aria (mentale e più astratto) per entrare in un segno d’Acqua (elemento delle emozioni) dove si trova più “a proprio agio”. In Pesci infatti può esprimere al meglio quella tenerezza, quello spirito di accoglienza e quell’apertura verso l’altro che rappresentano la vera essenza di Venere. Entrando in Pesci, tra l’altro, entra “in casa di Nettuno” (governatore dei Pesci), pianeta della spiritualità e delle ispirazioni più profonde. Nettuno è come il Sacro Graal. È quel simbolo in nome del quale l’uomo guarda al cielo in cerca di risposte più “alte”, meno materiali, ai propri interrogativi.

L’amore spirituale di Venere in Pesci: empatia, unione e apertura

Allo stesso tempo, però, Nettuno è anche il pianeta della confusione, perché ogni ricerca di elevazione comporta sempre un certo rischio di perdere contatto con la realtà. Come dicevo, siamo nel regno dell’Acqua (elemento delle emozioni) dove gli oggetti appaiono notoriamente più grandi e vicini di quanto non siano realmente. Siamo nelle acque aperte di un’emotività – quella dei Pesci – in continuo movimento, le cui onde possono portarci lontano dalla costa della concretezza. Dove le sirene incantano i naviganti rischiando di far perdere loro la rotta. Allo stesso modo, Nettuno risveglia un senso di elevazione spirituale molto forte nel quale, però, a volte rischiamo di smarrirci. (continua) >>>

Altro da Il Cielo del Momento