Il Cielo del Momento

VENERE IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO
I primi a beneficiare di questo transito sono naturalmente i Segni d’Acqua – Cancro, Scorpione e Pesci – per i quali possiamo dire che, con un certo ritardo sul calendario, inizia finalmente l’estate. Non quella delle temperature, ma quella del cuore: il tempo dell’amore, delle emozioni intense, delle nuove aperture. Nelle prossime settimane, Venere favorisce gli incontri, accende il desiderio di condivisione e crea le condizioni giuste per affrontare (e risolvere) questioni familiari rimaste in sospeso. Porta una luce nuova sul volto e nello sguardo, rafforza il fascino personale e – cosa ancor più importante – restituisce fiducia e sicurezza in se stessi. Tra l’11 e il 15 agosto, poi, Venere si congiunge a Giove in Cancro, regalando a tutti i segni d’Acqua un momento particolarmente fertile e favorevole per l’amore. Un passaggio prezioso, che può portare incontri destinati a lasciare il segno, far sbocciare qualcosa di profondo o rafforzare un legame già esistente.
Per il CANCRO, in particolare, comincia una fase che può davvero tenere a battesimo un nuovo amore importante. Ne abbiamo parlato a lungo nelle scorse settimane: con Giove nel segno, molti hanno fatto un reset, chiudendo una storia ormai al capolinea o liberandosi delle “scorie” emotive rimaste nella mente e nel cuore. O comunque hanno pian piano ricostruito quella base di sicurezza in se stessi necessaria per buttarsi nella mischia. Ora il Cancro è finalmente pronto a rimettersi in gioco. Con Venere nel segno, si sprigiona un nuovo fascino, si vince la timidezza, si amplia la rete di conoscenze e – dettaglio non da poco – si comincia a farsi notare di più. È il momento giusto per uscire dal guscio e riscoprire il piacere della seduzione. Semaforo verde anche per lo SCORPIONE! Venere in Nona casa è perfetta per una vacanza indimenticabile, perché favorisce incontri in viaggio, con persone di altre città o comunque fuori dalla cerchia delle frequentazioni abituali.
Sia per Cancro che per Scorpione, questa nuova Venere aiuta a rafforzare alcune conoscenze recenti che promettevano bene, ma che finora sono andate avanti in modo un po’ discontinuo. Chi ha chiuso un occhio di fronte a certi comportamenti poco chiari o convincenti da parte dell’altro, adesso potrebbe trovare il coraggio di parlare apertamente, di chiedere spiegazioni e – se serve – di mettere dei paletti. Non per creare distanze, ma per capire se c’è davvero terreno fertile su cui costruire. Anche per chi è in coppia si apre un periodo più disteso, favorito da un dialogo più aperto e sereno, e da una rinnovata voglia di guardare avanti insieme. Di fare di più, di darsi nuovi obiettivi, di pensare al plurale. E per chi lo desidera, può tornare anche il desiderio di mettere in cantiere un bebè – in molti casi dopo tentativi che, finora, non hanno dato l’esito sperato.
Ho lasciato fuori i PESCI, perché insieme alla VERGINE meritano un discorso a parte. Entrambi, infatti, si lasciano alle spalle una quadratura di Venere che, nel mese di luglio, ha creato un clima più teso e faticoso in amore. La casistica è stata piuttosto varia. Penso alle coppie nate nei primi mesi dell’anno, che a partire dall’inizio della primavera hanno affrontato un primo banco di prova: una fase di dubbi, incertezze o distanze (soprattutto se la relazione coinvolge persone di altre città). Penso anche alle coppie più solide, dove i sentimenti non sono stati messi in discussione, ma che hanno comunque attraversato un periodo di maggiore nervosismo, in cui è stato più difficile comunicare o far combaciare gli impegni quotidiani.
Per non parlare, poi, delle coppie che nei mesi scorsi si sono confrontate con una crisi iniziata già da tempo: in questi casi, la quadratura di Venere ha forse reso il clima ancora più pesante, dando la sensazione di essere arrivati a un giro di boa importante. E chiudiamo con i single di questi due segni, che ultimamente si sono sentiti vittime di un sortilegio: nessuno si avvicinava, o al massimo solo “casi umani”. In tutte queste situazioni, è proprio il caso di dirlo: «Venere libera tutti»!. Il pianeta dell’amore passa da un aspetto ostile a una posizione favorevole, e la musica cambia. In meglio, naturalmente!
Bene anche per il TORO: con Venere in Cancro si riapre il dialogo, si riprendono in mano quei discorsi affettivi lasciati in sospeso, e si ritrova la forza di dire un “ti amo” o un “mi piaci” con maggiore spontaneità. È un transito che riattiva la Terza casa della comunicazione, dando la spinta giusta per mandare quel messaggio, fare quella telefonata, o semplicemente esporsi un po’ di più in amore. Per chi ha vissuto un momento di chiusura o si è trincerato dietro al silenzio, è anche l’occasione giusta per chiarire ciò che non torna, senza muso lungo e senza rimanere impigliati in non detti. In fondo, l’amore è fatto anche di parole, e questo cielo aiuta a trovare quelle giuste! (continua)