Il Cielo del Momento

VENERE IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO
Per il CAPRICORNO, questa Venere in opposizione accende il bisogno di definire meglio una serie di dinamiche o equilibri all’interno della coppia. Si parte proprio dalle relazioni nate da poco, che raggiungono un primo giro di boa: dopo l’entusiasmo iniziale, è tempo di capire se c’è davvero strada per andare avanti, per diventare qualcosa di più. È il tipico “momento imbarazzante” – per citare il titolo di un film molto carino – in cui bisogna chiedersi: “cosa siamo?” e soprattutto “cosa possiamo essere insieme?” Per le coppie più rodate, soprattutto se negli ultimi mesi ci sono stati alti e bassi, è una fase di verifica sugli obiettivi comuni. “Vogliamo le stesse cose?”, “Siamo davvero allineati su certi progetti?”. Fino ad arrivare – nei casi più complessi – alla domanda più difficile: “abbiamo ancora le carte in regola per continuare insieme?”.
Proprio per questo, con Venere in opposizione, qualcuno potrebbe pronunciare il fatidico “sì”, fissare una data importante o semplicemente dirsi: “io e te siamo una coppia”. Per le stesse ragioni, però, se una storia ha perso slancio, questo è il momento giusto per sedersi a tavolino, cercare una soluzione o – in certi casi estremi – mettere un punto. Una cosa è certa: tutto ciò che arriva sin qui con dei margini di “indefinizione”, nel corso di quest’estate cercherà di assumere una piega più chiara e condivisa. Ed è proprio questo il senso più profondo dell’opposizione di Venere: trovare un punto d’incontro nei rapporti interpersonali. Definire, chiarire, scegliere, con lucidità, ma anche con il cuore.
Per la BILANCIA e per l’ARIETE, questa Venere in quadratura può dare la spinta giusta per rimboccarsi le maniche e affrontare, una volta per tutte, quei nodi irrisolti che ancora pendono nei rapporti affettivi… ma anche in quelli professionali. Penso alle coppie che arrivano fin qui con questioni mai davvero chiarite, con discorsi rimasti sospesi perché troppo “spinosi” o perché non era mai il momento giusto per affrontarli. Ora tornano all’ordine del giorno e chiedono ascolto. Nelle relazioni più recenti, c’è chi si troverà a dover prendere una posizione, dare una risposta o – al contrario – incalzare l’altro per capire dove sta andando la storia: “ci sei o no?”.
Tutto ciò, naturalmente, non riguarda le coppie più solide, per le quali la quadratura di Venere non rappresenta un banco di prova, ma solo qualche piccolo ostacolo da gestire. Per l’Ariete, ad esempio, potrebbero esserci questioni da affrontare legate alla casa, alla famiglia o alle spese. Rallentamenti in compravendite, discussioni familiari su immobili o convivenze: nulla di problematico, ma può creare un po’ di tensione. Per la Bilancia, invece, potrebbe esserci un aumento nel carico degli impegni e delle responsabilità, sia sul lavoro che sul fronte personale, e il rischio di portarsi in vacanza uno stress che sarebbe meglio lasciare a casa. In entrambi i casi, sono questioni pratiche che rischiano di prendere il sopravvento sugli aspetti più romantici del rapporto, ma nulla che un po’ di pazienza e complicità non possano risolvere.
Per quanto riguarda i single della Bilancia e dell’Ariete, questa Venere riaccende il desiderio di vivere un nuovo amore, ma lo fa spesso per sottrazione: accentuando cioè il senso di mancanza di una persona accanto, la sensazione che manchi “qualcosa”, o alimentando una certa sfiducia nel lasciarsi andare. La voglia c’è, ed è forte, ma può essere accompagnata da un velo di scoraggiamento. In questi casi, l’invito del cielo è semplice ma chiaro: non rimuginare, non lasciarsi prendere dalla pigrizia. Andiamo verso una bellissima Venere a favore che, a settembre, potrà tenere a battesimo un nuovo importante amore. In questa prospettiva, cerchiamo di giocare d’anticipo e di farci vedere un po’ in giro.
Con gli altri quattro segni (Acquario, Leone, Gemelli e Sagittario) Venere non forma aspetti particolari, ma certamente non restano indifferenti a questo nuovo transito: vediamo gli ambiti in cui si avvertono di più i suoi influssi. (continua)