Il Cielo del Momento

VENERE IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO


Partiamo dall’ACQUARIO. Il transito di Venere in Sesta casa aiuta a riportare ordine dopo un periodo decisamente caotico. Penso a chi, negli ultimi mesi, ha affrontato un trasloco, una ristrutturazione o altri piccoli “terremoti” domestici: finalmente il polverone comincia a posarsi, e si torna a una nuova, sospirata normalità. Ma penso anche a chi, per motivi di lavoro, è corso ovunque come una biglia impazzita, cercando di “domare” un’agenda che sembrava un Toro da rodeo. Adesso, finalmente, le cose iniziano a girare meglio. È più facile organizzarsi, procedere con ordine, stabilire una tabella di marcia e – udite udite – riuscire a rispettarla. E tutto questo, nella maggior parte dei casi, accade perché l’Acquario torna a impugnare le redini, dando una direzione chiara agli eventi…

…anziché farsi trascinare dal caos. Anche sul piano psicofisico, Venere in Sesta casa spinge a riorganizzare le giornate, a rallentare un po’ i ritmi e a recuperare le energie. C’è voglia (e bisogno) di adottare uno stile di vita più sostenibile o possibilmente anche una meritata vacanza. E sotto il profilo sentimentale? Venere accende possibili flirt o colpi di fulmine nell’ambiente di lavoro, per chi resta al chiodo anche ad agosto: qualcosa che sorprende, coinvolge, e rende le giornate un po’ meno prevedibili. Attenzione solo a non complicarsi troppo la vita perché poi – diciamocelo – quanto gli piace, all’Acquario, infilarsi in situazioni intriganti?

Per il LEONE, questo transito di Venere rappresenta una fase di preparazione in vista di un nuovo inizio in amore. Dal 25 agosto, infatti, Venere tornerà nel segno, e sarà allora che la giostra degli incontri riprenderà a girare, aprendo per i single una stagione più vivace, generosa e coinvolgente. Nel frattempo, però, il clima resta un po’ più raccolto, soprattutto per chi ha chiuso da poco una storia. È il momento giusto per fare un bilancio, ricaricare le batterie e prepararsi a un autunno in continuo crescendo, anche sul fronte del cuore. 

Con Venere in Cancro, inoltre, chi sta vivendo una relazione nascente preferisce forse tenere un profilo più riservato. Meglio approfondire la conoscenza lontano da occhi indiscreti, prima di “gettarla in pasto” ad amici e parenti. Non è escluso, infine, che Venere nella Dodicesima casa riporti alla mente vecchi amori, ex mai del tutto metabolizzati o pensieri un po’ nostalgici. Sia come sia, lo sguardo è rivolto avanti: l’autunno segnerà l’inizio di un nuovo futuro, e il passato – con tutto il rispetto – possiamo serenamente lasciarlo dov’è.

Per i GEMELLI, Venere in Cancro apre nuove opportunità per mettersi in gioco e – finalmente – vedere riconosciute e “remunerate” le proprie capacità. Un transito che parla di valore personale, ma anche di valore “sonante”: perché Venere in Seconda casa, diciamolo, spesso… porta soldi (un po come le lenticchie a Capodanno!). Non è escluso, quindi, che da qui alla fine del mese possano arrivare aumenti, pagamenti attesi, riconoscimenti economici… o anche solo una dilazione che consente di saldare – e togliersi finalmente di torno – un vecchio debito. Sì, lo so: tutto questo non è proprio il massimo del romanticismo (almeno non nel senso tradizionale del termine). Ma può essere davvero molto utile per sbloccare situazioni impantanate che toccano la sfera della sicurezza e dell’autonomia personale, e se vogliamo dirla tutta… anche questo è amore. Amore per sé stessi e per la propria indipendenza.

E chiudiamo con il SAGITTARIO, con una buona notizia! Con l’ingresso di Venere in Cancro, termina l’opposizione delle scorse settimane: si allentano finalmente molte tensioni, e tra le coppie torna a circolare un’intimità più dolce e passionale. Il Sagittario, va detto, è forse il segno che ha faticato di più negli ultimi mesi. Spesso si è sentito in lotta contro il mondo, con la sensazione di avere le mani legate, di non potersi muovere come avrebbe voluto, pressato da limiti, impegni e responsabilità. In certi casi, si è sentito avversato, criticato, persino messo sotto accusa, come se dovesse giustificarsi per ogni passo. Da questo punto di vista, l’uscita di Venere dall’opposizione è una sorta di “cessate il fuoco”, un momento in cui si depongono le armi e si torna a respirare, in un mese di agosto che per molti versi ha il sapore di una rinascita.

Insomma, ce n’è per tutti. Al di là di ciò che ho scritto per i singoli segni, resta comunque il messaggio di fondo. Con Venere in Cancro, l’amore torna ad essere sinonimo di tenerezza, empatia e spirito di protezione. Somiglia di più all’amore della mamma, pronta a chiudere un occhio di fronte a certe cose. Perché sa che, ben prima dell’affermazione o delle prese di posizione, l’amore è fatto di comprensione. Se questa cosa riuscissimo davvero a farla nostra e a viverla con convinzione, il mondo sarebbe davvero un posto migliore. 

Buona Venere in Cancro a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento