Il Cielo del Momento

VENERE IN CAPRICORNO PER I SEGNI D’ACQUA


Il transito di Venere in Capricorno fa bene ai segni d’acqua, soprattutto a Scorpione e Pesci che ne beneficiano con un bel sestile. Con il Cancro invece forma un’opposizione della quale parlerò alla fine del post.

Cominciamo dai PESCI, che si liberano della precedente quadratura di Venere che nelle scorse settimane potrebbe aver creato distanze e attriti soprattutto con partner della Vergine, dei Gemelli o del Sagittario. Adesso si torna ad andare d’accordo ma soprattutto ad avere una visione più larga del rapporto. “Se stiamo insieme ci sarà un perché”, cantava Cocciante: ecco, la nuova Venere permette ai Pesci di ritrovare questo ‘perché’ oltre gli alti e bassi della routine quotidiana. Aiuta a lasciarsi alle spalle piccoli o grandi scossoni dei mesi scorsi e a superarli in nome di un progetto di lungo termine. In fondo, dinanzi alla “cattedrale” che stiamo costruendo, destinata a sfidare il tempo, cosa possono mai essere dei piccoli momenti di cedimento? 

Nel caso dei single, è una Venere che aiuta a farsi nuove amicizie e ad allargare la cerchia delle conoscenze.  E questo è molto prezioso, non solo perché moltiplica le opportunità di trovare nuovi riferimenti per il cuore, ma anche perché può dare nuova linfa vitale, stimolare nuove idee ed ispirazioni, aprire porte importanti sul lavoro. In certi casi, poi, la precedente quadratura di Venere nelle scorse settimane può aver portato un clima di malinconia, e aver spinto molti a cercare rifugio nel pensiero di un ex. Questa nuova Venere inverte la rotta, si torna a guardare avanti animati di intraprendenza e fiducia. Se poi quello di un ex è qualcosa di più di un pensiero, c’è l’energia giusta per prendere un’iniziativa e riprovarci. Ma ne vale davvero la pena? 

Per lo SCORPIONE è una Venere che aiuta a tirar fuori la voce. Se c’è un motivo di malumore, un piccolo rancore che cova nell’ombra, aiuta a parlarne e buttarlo fuori. Tutto questo è assolutamente positivo e per molte coppie può segnare davvero la via d’uscita da un periodo d’impasse. Tanto più che con tutte queste quadrature dall’Acquario (il Sole e Plutone, e presto anche Mercurio), molti possono essere i temi (legati al quotidiano ma anche a questioni più profonde) che creano distanze. In questo periodo, poi, il tema della “casa” è al centro di tante questioni, affettive e non. Penso alle relazioni più recenti, per le quali quello della convivenza diventa un traguardo di crescita fondamentale, ma anche un banco di prova se all’interno della coppia c’è chi la desidera e chi no. Questo cielo aiuta inoltre chi nutre un amore ancora “non dichiarato” (o addirittura “inconfessato”) a vuotare il sacco, ad esprimere un sentimento e prendere un’iniziativa. Da qui all’inizio della primavera, saranno molti i nati del segno che romperanno il silenzio con un messaggio. O che dichiareranno un amore con una frase buttata lì che (leggendo tra le righe del loro approccio talvolta “misterioso) significa “mi piaci”.

Un discorso a parte merita il CANCRO, per il quale questa è una Venere “in opposizione”. Normalmente le opposizioni sono transiti che stimolano il dialogo, il confronto, e che aiutano a mettere in chiaro i contorni di un rapporto (sentimentale, ma non solo). Ed ecco quindi che con Venere in opposizione, qualcuno potrebbe fissare la data di un matrimonio, ma anche mettersi seduto a tavolino e cercare di capire come uscire da una crisi. O sul lavoro, qualcuno potrebbe chiedere la definizione o la revisione dei termini di un contratto. Questo è senz’altro vero anche con questa opposizione, ma bisogna allargare il discorso e inserirla nel quadro generale del cielo del momento. Il Cancro si è recentemente liberato (il 21 gennaio) dall’opposizione di Plutone dopo 15 anni di ostilità, segno che il cielo di medio-lungo termine sta finalmente volgendo al meglio. Restano però le opposizioni di Mercurio, Venere e Marte, che via via si scioglieranno nella prima metà di febbraio. È come se il Cancro fosse quindi sospeso nella “zona transiti” tra una vecchia vita, costellata di blocchi e avversità, e una nuova vita più incoraggiante e scorrevole. Questo può tradursi in risposte che non arrivano, in questioni lavorative ancora avvolte tra le nebbie, in prospettive affettive ancora incerte, e così via. Se doveste trovarvi in un “limbo” di questo genere, non scoraggiatevi perché la seconda metà di febbraio potrebbe portarvi le conferme che aspettate, anche oltre quelle che sono le vostre aspettative attuali. 

Altro da Il Cielo del Momento