Il Cielo del Momento

VENERE IN CAPRICORNO – SEGNO PER SEGNO


(dal 23 gennaio al 16 febbraio 2024)

Ciao a tutti! Come state? In questi ultimi giorni il cielo sembrava una giostra impazzita: tantissimi gli eventi e i cambi della guardia planetari (primo tra tutti, il passaggio di Plutone in Acquario). E nel trambusto generale, ci eravamo scordati di Venere, che dal 23 gennaio è entrata in Capricorno dove resterà fino al prossimo 16 febbraio, tenendo a battesimo le due grandi feste dell’amore: San Valentino (dedicata alle coppie) e San Faustino (dedicata ai single). Anche se durerà quindi poco più di un paio di settimane da adesso, vale comunque la pena di dedicare un approfondimento a questo transito, che poi rappresenta il primo cambio di bandiera di Venere di questo nuovo anno! 

Alla fine di questo post ci sono tutti i link per leggere le influenze di questa Venere sul vostro segno, ma prima di scoprirlo vi invito a mettere a fuoco il senso del transito, senza soffermarvi troppo (almeno per il momento) su chi ce l’ha “a favore” e chi “contro”. Come ormai saprete bene, infatti, ogni pianeta rappresenta una “funzione”, mentre il segno che lo accoglie descrive le caratteristiche e le qualità assunte da quella funzione durante il transito. In questo caso parliamo di Venere, pianeta dell’amore per antonomasia, ma in realtà il suo significato simbolico è molto più vasto. Abbraccia infatti ogni forma di accordo, armonia e relazione. Ogni volta che mettiamo da parte un pizzico della nostra individualità per fare spazio all’altro nella nostra vita (che si tratti di un socio, di un collaboratore o del partner) sotto sotto c’è lo zampino di Venere, pianeta che esprime i valori della collaborazione e della condivisione di obiettivi.

In questo caso Venere entra in Capricorno, l’ultimo segno di terra dello Zodiaco. E la prima associazione di idee è senz’altro legata alla concretezza dell’elemento. Per Venere in Capricorno, a parole sono bravi tutti: è con i fatti che si misura l’amore, così come ogni altra forma di rapporto tra due persone. Aggiungiamo un altro tassello: il Capricorno è un segno governato da Saturno, pianeta del rigore e della struttura. E quindi l’amore si misura con gesti che sappiano esprimere impegno, presenza e responsabilità. E’ una Venere che cerca definizione (o bianco, o nero; o dentro, o fuori; o stiamo insieme, o no), mentre detesta i toni di grigio: non ci sono vie di mezzo.

Il Capricorno poi è il segno della progettualità per eccellenza. E’ colui che guarda la collina brulla e “vede” la cattedrale che vi sorgerà sopra. Come Tom il Costruttore, protagonista dei Pilastri della terra di Ken Follett: ha quel mix di visionarietà e ambizione per cui guarda sempre a ciò che le cose possono diventare. Per questo, Venere in Capricorno esprime una grande verità: l’amore è un progetto di lungo termine, serio e ambizioso. E di conseguenza, “detesta” chi vive le cose alla giornata: oggi stiamo insieme, domani chissà. E ancor più detesta chi le vive in maniera ambigua: vedo te, ma anche altre persone. Questa “fluidità” di impegno e di obiettivi è inconcepibile, nel suo sistema di valori.

Per carità, questo non significa che chi ha Venere in Capricorno nel tema di nascita non possa vivere anche fasi di questo tipo, soprattutto agli inizi. Ma di certo, trascorsa una fase di “prima conoscenza”, tenderà spontaneamente a dare al rapporto connotati più certi, contorni più definiti soprattutto in termini di impegno e di progettualità. E per la stessa ragione, uno degli effetti più “immediati” del transito di Venere in Capricorno (un po’ per lo Zodiaco) è spingerci a passare in rassegna i rapporti “indefiniti” per cercare di chiarirne meglio i connotati.

Perché il Capricorno un po’ a 360 gradi è il segno della “gravitas”, come direbbero i romani di un tempo. Prende le cose sul serio. Non ama la superficialità o l’improvvisazione. Le cose per un Capricorno hanno senso nel momento in cui hanno prospettiva di crescere e rafforzarsi nel tempo. Forse per questo uno dei primi effetti del transito di Venere in Capricorno (un po’ per tutti i segni) è stimolare discorsi sui rapporti in una prospettiva più di lungo termine. (PROSEGUE a pag. 2)

Altro da Il Cielo del Momento