Il Cielo del Momento

VENERE IN SAGITTARIO: come cambia l’amore segno per segno
Un transito che invita a muoversi
È un transito che spinge a prendere coraggio e andare, metaforicamente parlando, dove non sei mai andato prima. A muovere un primo passo verso l’emozione di una convivenza, di un trasferimento per amore, di un primo figlio, di una promessa importante. E ad allargare gli orizzonti e conquistare nuovi territori spostando il “confine” (qualunque esso sia) un miglio più in là. Proprio per questo, Venere in Sagittario riaccende la voglia di viaggiare, vedere cose nuove, esplorare ciò che è lontano dal perimetro delle abitudini. La voglia di riempirsi gli occhi e l’anima di nuovi input. Di conseguenza, il modo migliore per cavalcare quest’onda (e forse anche ritrovare l’amore) sarebbe proprio uscire dalla propria zona di comfort e “viaggiare”: spostarsi, spaziare in nuovi ambienti, allargare il giro, fare cose diverse dal consueto.
In certi casi, è proprio la “curiosità” (parola chiave del Sagittario) a portare altrove: coltivare un hobby, frequentare un corso, partecipare a eventi, sono tutte iniziative che possono aiutare a uscire dal guscio della routine e a fare un buon incontro. Anche per le coppie, specie quelle di lungo corso, è un transito che invita a rompere la monotonia e a fare cose diverse insieme. Torna la voglia di alleggerirsi, divertirsi, guardare anche al lato più “luminoso” della relazione (il “piacere”) e non solo a quello del “dovere”. Soprattutto per chi ha affrontato un inizio d’autunno di alti e bassi, l’arrivo di Venere in Sagittario permette di guardare al futuro con un occhio più aperto e ottimista.
Venere in casa di Giove: crescere insieme
Come dicevo, Giove è il pianeta della fortuna e dell’espansione. “Venere in casa di Giove” significa che l’amore e le relazioni attraversano un cielo di crescita che permette loro di rafforzarsi e di fare un passo avanti importante. Per alcuni segni (i segni di Fuoco e alcuni segni d’Aria) si tratta di una crescita naturale e spontanea, per altri occorre vincere una resistenza interiore. Ma per tutti questo transito di Venere è una parentesi che consente davvero di andare oltre e raggiungere traguardi mai toccati prima. A dicembre poi, Venere in Sagittario è rafforzata dal concomitante transito del Sole e dall’ingresso di Mercurio nello stesso segno, al quale dedicherò più avanti un approfondimento generale. Ma vediamo nel dettaglio, nella prossima pagina, gli effetti segno per segno di questa nuova Venere.









