Il Cielo del Momento

VENERE IN TORO – SEGNO PER SEGNO


Anche CANCRO e PESCI esultano alla visita di Venere in Toro. Per il Cancro, termina un periodo in cui gli impegni e le preoccupazioni del lavoro hanno relegato il cuore in un angolo. Qualcuno potrebbe essersi trovato anche di fronte alla necessità di allontanarsi per motivi professionali, di muoversi di più, fare doppi turni, e così via. Adesso si ritorna gradualmente ad una normalità e si accorciano  molte distanze, geografiche ma anche emotive. E’ un transito che aiuta ad allargare la sfera delle frequentazioni, con incontri e conoscenze che possono risultare molto utili sul lavoro (soprattutto per chi cerca un’opportunità di cambiamento) e ancor più in amore. Con Venere in Undicesima casa, infatti, ogni occasione mondana è sinonimo di nuove possibilità d’incontro, e alcune nuove amicizie possono iniziare a mostrare un lato più tenero.

Per i PESCI, è una Venere che aiuta gli accordi e le trattative di lavoro, soprattutto per chi deve discutere un rinnovo o un cambio di ruolo o mansione. Sul fronte affettivo, Venere in Toro aiuta a “parlare d’amore”, a confrontarsi, a mettere in campo progetti. Per chi ha attraversato un periodo all’insegna della difficoltà di comunicare, Venere in Toro è un valido aiuto per buttar giù quel “muro” e riprendere a dialogare. Allo stesso modo, chi ha una mira, un amore inespresso, trova finalmente la forza ed il coraggio necessi e “dichiararsi”, mandare un messaggio più esplicito, fare un invito. In qualunque caso, bisogna chiedere, esporsi, sbilanciarsi, senza aspettarsi che sia l’altro a capire ed interpretare esigenze o stati d’animo. Vale per chi ha una richiesta sul lavoro, ma anche a chi ha bisogno di esprimere un dubbio o una perplessità al partner. Più in generale, con Venere (e tra breve anche Marte) a favore, i Pesci non aspettano più che sia l’altro a fare la prima mossa ma tornano al timone delle proprie iniziative.

Per lo SCORPIONE, Venere in opposizione dal Toro è una spinta a cercare maggiore definizione in amore e più in generale nei rapporti. Questo è un tema presente un po’ a 360 gradi nel cielo dello Scorpione, che in questo periodo tollera ancor meno del tutto tutto ciò che è sfocato, ambiguo, sfuggente. Vuole chiarezza, vuole vederci chiaro, capire su chi può contare e su chi no. In questo periodo, non ha mezze misure. Le cose sono o bianche, o nere: non ci sono toni di grigio. O meritano un “sì” pieno ed incondizionato, o inevitabilmente finiscono nel “no”. Ecco perché certe situazioni poco definite, che nei mesi scorsi bene o male ha tollerato, adesso devono prendere una piega più chiara. Vale per i rapporti di lavoro, soprattutto con referenti inconcludenti, che promettono e non mantengono. Ma vale a maggior ragione nella sfera affettiva, soprattutto per chi ha di fronte una nuova frequentazione poco chiara, un partner ambiguo, sfuggente.

Ecco perché nelle prossime settimana qualcuno potrebbe dare un aut aut, un ultimatum, pretendere di affrontare un certo discorso con il partner. O perché chi vive una relazione clandestina, comincia a non accontentarsi più di una situazione chiusa in questi stretti confini, se non ci sono prospettive di evoluzione. Seguendo lo stesso filo logico, chi ha per le mani una nuova conoscenza, in questo periodo potrebbe iniziare a chiedersi (e soprattutto a chiedere all’altro) di definire meglio il rapporto. “Cosa siamo?”, “Cosa possiamo/vogliamo essere”?. In generale, il senso delle opposizioni è portare a galla, rendere più evidente e manifesto ciò che nei mesi scorsi era più sfumato o latente. Perché, qualsiasi sia il tema di discussioni, meglio dirselo ed affrontare la cosa dritto per dritto che restare a rimuginare nel dubbio. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento