VERGINE: NETTUNO TORNA IN PESCI

VERGINE (Ascendente Vergine o Settima casa)

Quello che oggi giunge al termine è un lungo transito di opposizione di Nettuno che, dal 2012, ha creato un clima di confusione nel rapporti interpersonali ma in fondo, allargando il campo, nella tua vita in generale. Tante possono essere le varie situazioni, ma sintetizzando potremmo dire che sul fronte lavorativo possono esserci state dinamiche confuse con soci e collaboratori, difficoltà di vedersi contrattualmente riconosciuto il proprio ruolo con un giusto inquadramento. Qualcuno si è ritrovato a cambiare più volte ruolo, sede, mansioni, a dover ricominciare continuamente da capo, con una serie di ricadute anche sui grandi punti fermi della vita (la casa in primis). 

Sul fronte affettivo possono esserci state delusioni, persone scomparse nel nulla dall’oggi al domani, questioni di fiducia. O, al contrario, dinamiche con partner richiestivi ai quali la Vergine si trovava spesso a dover fare da genitore. Insomma, tante questioni da tamponare sul fronte dei rapporti che hanno fatto scopa, dall’altra parte, con la vocazione della Vergine a sistemare le vite degli altri. Il risultato è stato quello di accollarsi una serie di “croci” che spesso spettavano ad altri. A dire continuamente “ci penso io”, salvo lasciare indietro le proprie aspirazioni. 

Diciamo che è stato un “concorso di colpa”, come direbbero i giuristi. Da un lato, un ambiente estremamente richiesto (per usare un eufemismo). Dall’altro, una Vergine convinta – spesso a ragion veduta – di fare le cose meglio di chiunque altro e, di conseguenza, incapace di delegare: ogni volta che vedeva un problema, un intoppo, un caso umano… ci si buttava a pesce. Almeno fino al 2023, l’arrivo di Saturno in opposizione nel 2023 ha acceso una luce su tutto questo. Hai iniziato a vedere le cose per ciò che sono, a renderti conto di quante situazioni erano state trascinate o idealizzate, e di quanto spesso tu abbia dato troppo, sperando che l’altro cambiasse, crescesse, o si assumesse le proprie responsabilità. 

In alcuni casi, Saturno ha portato un confronto diretto: chiarimenti, rotture, scelte difficili ma necessarie per rimettere ordine. In altri, ha semplicemente spinto a ridefinire i rapporti, introducendo nuove regole, nuovi equilibri, nuovi confini. Nella primavera-estate 2025, entrambi i pianeti (Saturno e Nettuno) hanno lasciato l’opposizione, passando temporaneamente in Ariete e portando un primo sollievo, un’aria di rinnovamento, un desiderio di voltare pagina.

Ora però, con il loro ritorno in Pesci tra settembre e ottobre, si apre una resa dei conti finale: l’ultima occasione per chiarire ciò che resta sospeso, per raddrizzare rapporti sbilanciati, per fugare disordini e ambiguità. Da qui a gennaio, potresti sentire il bisogno di affrontare una discussione importante, dire ciò che finora hai taciuto, o mettere qualcuno davanti a un bivio: “o le cose cambiano, o non posso restare”. Che si tratti di un rapporto sentimentale, di una collaborazione professionale o di una dinamica familiare, è tempo di pretendere presenza, lealtà e reciprocità.

Di porre questioni di fiducia, di chiedere chiarezza, di non accettare più zone grigie. Perché questo ritorno di Nettuno e Saturno in Settima casa ha proprio il senso di rimettere in riga i rapporti, di trovare la giusta distanza tra sé e gli altri, e di recuperare spazio per sé. Non per chiudersi, ma per tornare a scegliere consapevolmente, e non più per compensazione o per dovere.

Il 2026, con il definitivo passaggio dei pianeti in Ariete, segnerà un nuovo tempo di liberazione e rinascita personale: potrai lasciare alle spalle le relazioni pesanti o sbilanciate, e ri-centrarti nelle tue cose. Se per troppo tempo hai lasciato correre, se hai chiuso un occhio su una collaborazione o su un rapporto che non hanno futuro, probabilmente questi prossimi mesi ti porteranno a mettere in chiaro molte cose. Ma lasciami dire una cosa: il nuovo anno apre le strade di un futuro migliore. Se per imboccarlo bisogna chiudere alcuni vecchi files, è il momento di farlo. D’ora in poi, non si fanno più sconti. 

Se vuoi saperne di più, preordina il mio nuovo libro OROSCOPO 2026 – LE STRADE DEL FUTURO



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE