Il Cielo del Momento

IL SOLSTIZIO D’INVERNO: la rinascita della luce (e di noi stessi)


Ciao a tutti! Siamo arrivati a uno dei giri di boa più suggestivi dell’anno. Domenica 21 dicembre, alle 16:03, il Sole saluta l’entusiasmo un po’ nomade del Sagittario per varcare la soglia del Capricorno. È il momento del Solstizio d’Inverno. Nell’immaginario comune, l’inverno è la stagione del gelo, della natura che si addormenta. Ma in astrologia, il Solstizio è l’esatto opposto: è il momento della riscossa. È la notte più lunga dell’anno, è vero, ma è proprio da qui che l’oscurità inizia a perdere terreno e le giornate ricominciano, minuto dopo minuto, ad allungarsi. È il “Sole invitto” che torna a splendere.


La Porta del Capricorno: dalle parole ai fatti

Il Solstizio d’Inverno, e dunque il passaggio del Sole in Capricorno, ci spinge a lasciare le chiacchiere (e magari qualche volo pindarico di troppo delle ultime settimane) per concentrarci sulla costruzione. Il Capricorno è lo scalatore dello Zodiaco: non gli interessa la velocità, gli interessa la vetta. In questo periodo, il cielo ci chiede: “Cosa vuoi rendere concreto nel 2026? Qual è la struttura che vuoi dare alla tua vita?”. Non è un freddo rigido “fine a se stesso”, ma un invito a potare i rami secchi per permettere alle radici di rinforzarsi.


Il Solstizio per i Segni

Questo cambio di guardia nel cielo tocca tutti noi, ma in modo diverso:

  • I Segni di Terra (Capricorno, Toro, Vergine): Siete i protagonisti! Il Solstizio vi regala una nuova “messa a fuoco”. È il momento di riprendere in mano un progetto ambizioso. Sentite che il terreno sotto i piedi è finalmente solido.

  • I Segni d’Acqua (Scorpione, Pesci, Cancro): Per voi è un invito all’ordine. Il Capricorno vi aiuta a dare una forma concreta alle vostre emozioni e intuizioni. Meno sogni nel cassetto, più piani d’azione sulla scrivania!

  • I Segni d’Aria (Aquario, Gemelli, Bilancia): Il Solstizio vi chiede di rallentare. È un momento di introspezione. È tempo di selezionare le idee: meglio una sola, ma realizzabile, che cento campate in aria.

  • I Segni di Fuoco (Sagittario, Leone, Ariete): Dopo la corsa degli ultimi tempi, il cielo vi chiede concretezza. È il momento di guardare al “portafoglio” e alla carriera con occhio più realistico e meno idealista.


Il consiglio delle stelle

Immaginate questo Solstizio come la scena di un film in cui il protagonista, dopo una lunga notte, vede le prime luci dell’alba e capisce esattamente dove deve andare. Ecco, sentitevi protagonisti e la sera del 21 dicembre prendetevi un momento per voi. Accendete una candela (simbolo del Sole che torna) e scrivete su un foglio un obiettivo a lungo termine. Qualcosa che richieda tempo, fatica, ma che vi faccia sentire “grandi”. Il Capricorno ama chi sa aspettare e chi lavora sodo. Poi, dopo che lo avete scritto e soprattutto visualizzato, “affidatelo” alla terra, ad esempio sotterratelo in un vaso sul terrazzo o in giardino. Chissà che non ne escano fuori fiori a primavera.

Buon Solstizio di rinascita a tutti! Che questo ritorno della luce possa illuminare i vostri progetti più belli.
Con amore,
S*


Il regalo perfetto? È una storia che parla dritto al cuore di chi lo riceve.
👉🏼 OROSCOPO 2026: le strade del futuro è già in libreria e tutti i digital store.

Altro da Il Cielo del Momento