SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2019

OROSCOPO MENSILE
Febbraio 2019 – Quarta Tappa

SCORPIONE

Caro Scorpione,
anno dopo anno, febbraio è sempre un mese un po’ “ostico” nel tuo Giro intorno all’anno, una sorta di banco di prova della tua tenacia e della tua determinazione. È la Quarta tappa, l’incontro con la prima quadratura, una fase che ha lo scopo di definire i contorni dei tuoi progetti attraverso il confronto/scontro con gli altri. Finché un’idea vive solamente nella tua mente, nessuno te la può toccare. Se desideri davvero realizzarla, però, arriva un momento in cui devi necessariamente tirarla fuori: per proporla ad altri, per vedere se funziona anche in una dimensione più concreta oltre che nei tuoi pensieri.

È ciò che accade a febbraio ai tuoi nuovi progetti e alle tue iniziative di crescita. Li devi tirar fuori, far uscire allo scoperto. Devi metterli in moto, spingerli affinché possano superare la “stasi” che li circonda. Devi convincere i tuoi interlocutori che si tratta d’idee vincenti, accogliere qualche suggerimento ma difenderle da chi vuole stravolgerle o appropriarsene. Ma ancora prima di coinvolgere gli altri, questa fase gioca un ruolo importante dentro di te: è nel momento in cui un progetto o un’iniziativa di cambiamento incontra le prime difficoltà che si vede se realmente ci tieni o se invece, tutto sommato, non è una direzione di crescita che merita impegno e concentrazione. Se ci credi veramente, qui arriva il momento di darci dentro fino in fondo.

Come dico sempre, questa fase dell’anno somiglia ad un “decollo” delle tue iniziative di cambiamento nel cielo della realizzazione concreta. Quando un aereo si stacca da terra, deve superare una forza uguale e contraria (la gravità). Se non ha abbastanza potenza, non prende quota. Se ne ha troppa, se parte troppo velocemente, rischia lo stallo. Deve trovare il perfetto equilibrio tra potenza e controllo. Con certi tuoi progetti in questo periodo accade qualcosa di molto simile. Se non ti convincono fino in fondo, se di fronte ad alcune contrarietà non sei disposto a lottare per la loro realizzazione, “restano a terra”. Si fermano. Ma allo stesso modo, se li porti avanti con rabbia, se li utilizzi come un campo di battaglia per vedere chi ha la meglio con alcuni interlocutori/avversari, rischiano di andare in stallo. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE