Il Cielo del Momento

Sagittario

BENVENUTO SOLE IN SAGITTARIO!


Da questo punto di vista, in ogni ricerca di una verità più alta c’è molto del Sagittario. Anche noi qui sulla pagina non facciamo altro che ragionare sul significati dei pianeti e dei loro transiti, interrogarci sul loro significato, cercare costanti ritmiche dell’evoluzione, certe fasi crescenti e calanti nei cicli che circondano le nostre esperienze. Cerchiamo di capire se per caso oltre ad una direzione ed una “quantità” il Tempo non possa avere anche un ritmo, un colore ed una serie di effetti. Guardiamo verso l’alto, ci interroghiamo, cerchiamo costanti, correlazioni e suggerimenti, e così facendo portiamo il cielo in terra!

Questo desiderio, questo Sacro Graal di comprensione è impagabilmente frutto del Sagittario che è in ognuno di noi, l’alfiere di ogni viaggio di esplorazione. E nelle prossime settimane (fino al 21 dicembre) questo alfiere si rimette in moto. Un po’ per tutto lo Zodiaco (a prescindere dal segno zodiacale si ciascuno di noi) si riaccende il desiderio di muoversi, viaggiare, conoscere nuove realtà. Riaccende, più simbolicamente, il desiderio di allargare le vedute, di abbracciare una visione d’insieme di ciò che stiamo facendo, elevandoci al di sopra delle nostre piccole incombenze quotidiane. “Dove sto andando?” è una domanda che – vuoi o non vuoi – i transiti in Sagittario tendono ad accendere in ognuno di noi.

In qualche modo, il mese del Sagittario accentua il desidero di “andare oltre”, di spingerci dove non siamo mai stati (finora), di tentare imprese mai sperimentate prima. Di superare i confini che definiscono il nostro mondo “ordinario”, alla ricerca di qualcosa di straordinario. Ma anche, più astrattamente, di comprendere qualcosa che finora non abbiamo ancora capito fino in fondo, o di dare un “senso di insieme” a sforzi, iniziative e progetti che stiamo portando avanti. E’ un mese che ci spinge a ritrovare l’ottimismo, a non fermarci dinanzi ai piccoli o grandi ostacoli che possono sbarrarci la strada ma a cercare nuovi modi per aggirarli e superarli.

Sono naturalmente i segni di Fuoco a goderne di più. Il Sagittario in primis, per il quale inizia un nuovo capitolo di vita dopo una fase di attese e di indecisioni. Ma anche per il Leone, che si libera dalle quadrature di novembre, e per l’Ariete che si accinge a cogliere i frutti di tutte le novità intraprese nei mesi passati. E’ un transito che ha il sapore di una “sfida” per i Gemelli, per la Vergine e per i Pesci. Ma per cogliere il significato più profondo di questo Sole in Sagittario bisogna pensare – un po’ per tutti i segni – ad un richiamo a superare i confini, di qualunque natura essi siano. E a riaccendere il “faro interiore”, quel desiderio di esplorazione, conoscenza e comprensione presente in ognuno di noi.

Buon mese del Sagittario a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento