Il Cielo del Momento

luna piena

LA LUNA PIENA DELLE RELAZIONI


Come al solito, poi, per andare ancora più a fondo nel significato della Luna Piena mi affido ai Simboli Sabiani associati ai gradi in cui si forma la Luna Piena, che sono come dicevi il 27° grado dell’Ariete (che ospita il Sole) ed il 27° grado della Bilancia, nel quale transita la Luna. Se ancora non li conoscete, i Simboli Sabiani sono 360 immagini simboliche (una per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate agli inizi del ‘900 da Marc Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva statunitense Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente “criptici”, ma nel complesso possono rappresentare una guida e un’ispirazione interessante. Io li uso molto proprio nella lettura delle Fasi Lunari, spesso mi suggeriscono delle sfumature molto interessanti, e anche questa volta colpiscono nel segno. Forniscono infatti due immagini assolutamente suggestive soprattuto sul fronte dei rapporti interpersonali.

Ecco la prima: al 27° grado dell’Ariete troviamo «UN GRANDE PUBBLICO DELUSO DALL’ESIBIZIONE DI UN ARTISTA», ed è un simbolo molto interessante rispetto al discorso che stiamo facendo, perché quante volte ci sentiamo a disagio in un rapporto per paura di deludere un’aspettativa dell’altro. E considerando che le relazioni in fondo non sono altro che “specchi” che ci portano a proiettare sull’altro qualcosa che abbiamo dentro, spesso questa paura di deludere non è altro che un nostro giudizio critico su noi stessi che attribuiamo all’altro. L’artista deve intrattenere un pubblico che ha pagato un biglietto e che, di conseguenza, si aspetta una performance di un certo livello. Ma il rapporto con gli altri si muove (o si dovrebbe muovere) su logiche totalmente diverse.

Dall’altra parte dello Zodiaco troviamo una Luna al 27° grado della Bilancia, al quale è associato «UN UOMO CHE PRENDE COSCIENZA DELLE FORZE SPIRITUALI CHE LO CIRCONDANO E LO SOSTENGONO». Un modo totalmente diverso di intendere il rapporto con ciò che ci circonda: non più un pubblico da soddisfare, ma una rete di relazioni che ci circondano spiritualmente e ci sostengono. Ed ecco il senso della Luna Piena, accentuato dalla quadratura con Plutone: molto spesso ci chiudiamo in noi stessi per paura del giudizio, per paura di deludere l’altro o di esserne sopraffatti. In molti casi, però, queste interferenze vengono dalla proiezione di qualcosa che ci appartiene e che noi stessi, per primi, non abbiamo ancora compreso e sviscerato.

È di questo che dobbiamo “prendere coscienza” (per utilizzare proprio le parole del simbolo) per invertire la rotta e vivere diversamente i rapporti. Non più uno pubblico di spettatori da intrattenere e compiacere, ma forze spirituali che ci circondano e ci sostengono. Anche questa volta abbiamo divagato un po’, ma se questo approfondimento dovesse anche solo darvi uno spunto di riflessione, e portarvi a riguardare ai vostri rapporti interpersonali con un occhio diverso, mi sentirò comunque molto soddisfatto.

Come dicevo prima, i suggerimenti della Luna Piena arrivano al cuore di tutti, a prescindere dal segno zodiacale. È naturale però che a risentirne di più siano soprattutto i nati della terza decade dei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno), e chiunque abbia un pianeta o un angolo del tema di nascita al 27° grado di Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Se conoscete il vostro tema di nascita (che potete calcolare QUI), andate a vedere se avete pianeti in quei paraggi, o comunque in quali case del vostro tema cadano i gradi della Luna Piena. Vi forniranno ulteriori spunti di riflessione sulle aree di vita maggiormente stimolate dal plenilunio.

Ed è con queste suggestioni che vi lascio, ringraziandovi di cuore per essere arrivati sin qui nella lettura di questo post così lungo e per seguirmi con tanta attenzione anche quando mi allontano dal tracciato di un oroscopo classico. Questi sono gli aspetti che più mi appassionano dell’Astrologia, e che le permettono di mostrare il suo lato più bello, quello di una continua fonte di ispirazioni. Dal canto mio, il fatto che ci siate e che mi seguiate anche in queste divagazione, mi conferma di essere sulla strada giusta e mi fa venire voglia di fare sempre di più. Ecco ciò che mi comunica questo Faro delle Emozioni.

Buona Luna Piena delle relazioni a tutti!
Con amore.
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento