Il Cielo del Momento

OROSCOPO SPECIALE: LA QUADRATURA DI CHIRONE E LILITH


Il discorso potrebbe allargarsi a dismisura e mi riprometto di tornarci quanto prima con una serie di approfondimenti sui transiti di entrambi (Chirone e Lilith) e sulle loro posizioni nel tema di nascita. Per quel che ci interessa qui, in questo allineamento è come se da un lato Chirone in Ariete ci spingesse a spezzare le catene e liberarci di tutto ciò che non ci permette di esprimerci (un lavoro che ci va stretto, una città che non offre più stimoli, una relazione spenta), e dall’altro Lilith in Cancro amplificasse la paura di lasciare una zona di comfort che ci comunque ci fa sentire al sicuro.

Una sorta di tiro alla fune dove da un lato c’è Spartacus, pronto a riconquistare la libertà, e dall’altra c’è la nostra parte più fragile, insicura, quella che teme di tagliare un cordone ombelicale (che può essere la famiglia, un ambiente di lavoro familiare, alcune vecchie abitudini) e camminare con le proprie gambe. Una paura sottile, non sempre facile da decifrare o del tutto “coscia”, che magari ci porta ad auto-sabotarci, a metterci in discussione, a non sentirci pronti. E che talvolta ci porta anche a proiettare sugli altri la colpa di una nostra difficoltà di muoverci che invece parte da dentro.

E il senso delle quadrature di transito, tra cui certamente questa quadratura tra Chirone e Lilith, è proprio accentuare questo dilemma (che probabilmente già abbiamo dentro, in qualche area della nostra vita) allo scopo di farcelo affrontare apertamente. Considerando poi che la spinta liberatrice di Chirone tende probabilmente a prevalere sul potere frenante di Lilith. Sempreché però riusciamo a capire il trucchetto e far luce sulla “nostra” Lilith, perché una volta illuminatone il lato buio, inizia a trasformarsi in una preziosa alleata.

Adesso che abbiamo chiarito i termini dell’allineamento, vediamo più nello specifico quali aree va a stimolare per i vari segni zodiacali. Lo dico sempre, ma ancor più in questo caso: non vi limitate al solo segno solare, ma leggete anche il vostro ascendente e il vostro segno lunare.

CLICCA QUI PER ANDARE ALL’APPROFONDIMENTO SEGNO PER SEGNO

Altro da Il Cielo del Momento