Il Cielo del Momento

LUNA NUOVA IN SAGITTARIO

LUNA NUOVA IN SAGITTARIO


Ciao a tutti! Come state? Nella tarda serata di domani (mercoledì 23 novembre) il Sole e la Luna si congiungeranno s’incontrano al 1° grado del Sagittario per formare l’ultima Luna Nuova di questo autunno. È una Luna Nuova particolarmente bella e significativa, e non poteva mancare un approfondimento. Innanzitutto perché segna il termine della “Scorpio Season” e inaugura il mese del Sagittario. 

Di questa cosa ho già parlato in un precedente video, ma vale la pena di fare un accenno anche qui. Di anno in anno, il mese dello Scorpione (che va dal 23 ottobre al 22 novembre) è un momento molto intenso, introspettivo, che ci porta ad andare a fondo e cercare la radice di alcuni nodi, di alcuni problemi o copioni comportamentali. Ci porta a comprendere come stiano realmente le cose sotto la superficie spesso rassicurante delle apparenze. 

Un passaggio importante ma anche molto “pesante”. Il passaggio del Sole dallo Scorpione al Sagittario, segna un cambio radicale di polarità, lo stesso switch che ritroviamo egregiamente rappresentato dal passaggio da Halloween a Natale, da Jack Skeleton a Santa Claus. Ognuno ha il suo ruolo e le sue caratteristiche, e non sono intercambiabili. Se avete visto Nightmare before Christmas, ricorderete che quando Jack Skeleton prova a sostituirsi a Santa Claus, succede un macello. Ognuno dei due ha il suo ruolo, e con questo cambio della guardia nei nostri cieli, Skeleton lascia testimone a Santa. 

Vale a dire che ci lasciamo alle spalle lo “scavo” e le atmosfere noir del mese scorso, e mettiamo piede in un clima di maggiore solarità e senso del possibile. Ci riappropriamo per certi versi del “sogno”, come vedremo tra poco. Ma intanto restiamo alla Luna Nuova, che come ormai saprete benissimo segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare e in questo senso somiglia molto a un “seme”. Qualcosa di piccolo, quasi invisibile (la Luna Nuova non si vede con gli occhi) ma che ha dentro di sé un grandissimo potenziale di crescita. 

Ciò che seminiamo alla Luna Nuova inizia ad assumere connotati più chiari già 14 giorni dopo, con la Luna Piena in Gemelli dell’8 dicembre e su basi più strutturate 6 mesi dopo, in questo caso con la Luna Piena in Sagittario del prossimo 4 giugno. Annotate mentalmente questi due periodi (il primo più vicino, il secondo più lontano), perché è lì che vedrete più chiaramente gli effetti di ciò che si “semina” con questa Luna Nuova. Tra un paio di settimane, alcune idee o intenzioni saranno più formate, più chiare nella nostra mente. Sarà quelli il momento in cui decidere se e come portarle avanti, e sei mesi dopo potremmo iniziare a toccare con mano i frutti di questa scelta.

Proprio per questa sua natura “seminale”, la Luna Nuova rappresenta il momento migliore per consegnare un intento o un desiderio al cosmo. E poiché il cosmo è “sordo” alle parole ma molto attento ai fatti, il modo migliore per cavalcare il potenzia del novilunio è proprio quello di fare qualcosa di nuovo. Anche qualcosa di molto “piccolo” (proprio come lo è un seme), ma che possa attivare un processo. Di qualunque cosa si tratti – scrivere l’incipit di un romanzo, tirar fuori un sogno da cassetto, aggiornare il curriculum, un primo passo in una direzione nuova – fatelo tra mercoledì 23 e giovedì 24! 

Anzi se vogliamo quest’ultima frase (“un primo passo in una direzione nuova”) sembra fatta apposta per una Luna Nuova in Sagittario, il grande esploratore il grande viaggiatore dello Zodiaco. Naturalmente il “concetto” di viaggio per come lo intende l’archetipo del Sagittario va un po’ raccontato, perché non è solo il ritrovarsi al check in con il passaporto in mano e il trolley, per andare a fare un weekend in una capitale europea. È questo, naturalmente, ma è molto di più. E qui mi viene sempre in mente quel capolavoro assoluto che è TRUMAN SHOW, e in particolare la scena in cui Truman affronta la paura del mare (e tutte le tempeste che gli invia la “regia”) pur di spingersi oltre.  (continua)

Altro da Il Cielo del Momento