MARTE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO

Lo stesso sollievo dei Gemelli è condiviso anche dal Sagittario e dai Pesci, che da metà agosto hanno avuto Marte in aspetto dissonante. Per il Sagittario, la quadratura dalla Decima casa ha probabilmente creato pesantezza, stanchezza, nervosismo ed una forte pressione. Qualcuno si è sentito “in gabbia”, messo all’angolo da una serie di responsabilità lavorative o familiari che non lasciavano grande libertà di manovra. Adesso questo clima inizia ad attenuarsi, grazie al fatto che una serie di problematiche si avviano verso soluzioni più stabili ed efficaci. In molti casi, può essere decisiva l’entrata in scena di persone che, come il deus ex machina della grecità, giungono in soccorso e offrono soluzioni mai considerate finora. Più in generale, nei prossimi due mesi allargare la cerchia sociale significa moltiplicare le occasioni sul lavoro, ma le opportunità per tornare ad amare. 

Anche i Pesci si liberano da un’opposizione che, sul fronte dei rapporti interpersonali, ha creato nei mesi scorsi tensioni ed attriti. Da metà agosto, infatti, è stato più difficile andare d’accordo con gli altri. Qualcuno ha visto sfide e nemici ovunque, ha avuto la sensazione di dover costantemente “schivare i colpi” e di non poter abbassare mai la guardia. Di dover tenere il punto nelle discussioni per evitare che gli altri tentassero di prevaricare. Ora che Marte lascia l’opposizione, si torna a respirare e si attenuano molte tensioni. In certi casi, è come se i Pesci dicessero “io sono stato ai patti, ho rispettato il mio lato di un accordo, adesso mi aspetto che tu faccia lo stesso. Su questo, non scendo a compromessi!”. Questo vale nei rapporti di lavoro, nella collaborazioni, ma anche nei rapporti con il partner se c’è un progetto che non trova entrambi d’accordo. In quel caso, soprattutto chi in passato ha supportato il partner in un percorso di lavoro, adesso pretende di ricevere in cambio lo stesso sostegno. 

Questo nuovo Marte è un ottimo alleato anche per il Leone, perché gli dà la forza di farsi valere, di non arretrare nelle trattative e chiedere il giusto riconoscimento del proprio valore. Ed è un transito ancor più prezioso perché, con Mercurio e Venere in quadratura, in questo periodo qualche piccolo rimpallo sul lavoro è da mettere in conto. Potrebbero esserci infatti risposte che si fanno attendere, trattative che fanno sudare o proposte al di sotto delle aspettative. E da questo punto di vista, Marte aiuta ad insistere e a tenere il punto. C’è però anche il rischio che di fronte ad una proposta al ribasso, il Leone si senta punto nel vivo, la prenda per un reato di “lesa maestà” e faccia saltare tutto. Ci sono però alcune situazioni che vale la pena di accettare anche se non sono del tutto soddisfacenti sotto il profilo economico, perché possono portare riconoscimenti o nuove opportunità nel medio-lungo termine. In questi casi, bisogna tenere a bada il nervosismo ed essere lungimiranti. Anche in amore, il Leone trova spinta giusta per dichiararsi, per esprimere un sentimento o per “inchiodare” una nuova conoscenza che al momento appare e scompare!  

comments

Bollettino del Cielo