Il Cielo del Momento

VENERE IN CAPRICORNO: cosa cambia in amore segno per segno


Scelte chiare e progetti di lungo termine

Il Capricorno è il segno della progettualità per eccellenza: guarda la collina brulla e “vede” la cattedrale che ci sorgerà sopra. Mi fa pensare a Tom il Costruttore dei Pilastri della Terra: visionarietà e ambizione insieme, lo sguardo sempre puntato su ciò che le cose possono diventare. Venere in Capricorno esprime una verità simile: l’amore è un progetto di lungo termine, serio e ambizioso. Di conseguenza, fatica a capire chi vive tutto alla giornata (oggi sì, domani chissà) e ancor più chi vive tutto in modo ambiguo (vedo te, ma anche altre persone; oppure: ci sono, ma non troppo).

Questa fluidità di impegno e di obiettivi è inconcepibile nel suo sistema di valori. Questo non significa, ad esempio, che chi ha Venere in Capricorno nel tema di nascita non possa vivere fasi esplorative, soprattutto all’inizio. Ma, superata la prima conoscenza, tende spontaneamente a dare al rapporto contorni più certi: in termini di impegno, di prospettiva, di “noi”. E infatti uno degli effetti più immediati di Venere in Capricorno, un po’ per tutto lo Zodiaco, è spingerci a passare in rassegna i rapporti indefiniti per chiarirne meglio i connotati.

Un primo sguardo per tutti i segni

Il Capricorno, a 360 gradi, è il segno della gravitas: prende le cose sul serio. Non ama la superficialità, non ama l’improvvisazione. Le cose hanno senso quando hanno prospettiva di crescere e rafforzarsi nel tempo. Ecco perché nelle prossime settimane – e questo vale un po’ per tutti – è facile che si aprano discorsi sui rapporti in una prospettiva più lunga: “Dove stiamo andando?”, “Che futuro possiamo avere?”, “Che posto abbiamo l’uno nella vita dell’altro?”. Le coppie più recenti, quelle ancora in fase di rodaggio, potrebbero iniziare a chiedersi “cosa siamo?” e “cosa possiamo diventare insieme?”. Dopo una fase esplorativa, arriva il momento di capire se esiste davvero un terreno comune su cui costruire qualcosa di più solido. Se ci credi, senti il desiderio di impegnarti di più (e lo pretendi anche dall’altro). Se non ci credi fino in fondo, inizi a chiederti: “Perché sto perdendo tempo? Dove mi porta questa storia?”.

Le coppie più solide, invece, possono rilanciare la progettualità: traguardi, scelte, passi concreti. E Venere in Capricorno punta il dito anche sulle responsabilità che nascono da un rapporto serio: qualcuno chiederà o si sentirà chiedere più presenza, più chiarezza, una posizione netta. Qualcun altro avvertirà il “peso” (non negativo, ma reale) di una storia che si sta facendo più importante, e dovrà capire se è pronto. Oppure sarà in dubbio se provarci con una persona amica, o se riprovarci con un ex, sentendo il rischio di “rovinare” un equilibrio. Per certi versi Venere in Capricorno è un selettore tra le storie e le iniziative che poggiano su una convinzione reale e quelle che sono “tanto per”. Sostiene le prime e scoraggia le seconde, perché accentua il senso di responsabilità e quindi spinge a desistere chi non è davvero certo di ciò che desidera. Ora che abbiamo messo a fuoco i tratti generali del transito, entriamo nel merito segno per segno.
>>> Trovi tutto nella pagina successiva. >>>

Altro da Il Cielo del Momento