Il Cielo del Momento

VENERE IN TORO – SEGNO PER SEGNO


(dal 29 aprile al 23 maggio 2024)

Ciao a tutti! Come state? Nel post precedente abbiamo messo a fuoco le caratteristiche dell’insegnamento di questa nuova Venere che fino al 23 maggio transiterà nel proprio “domicilio” in Terra ed esprimerà i valori di concretezza e stabilità del Toro. Se lo avete perso, potete recuperarlo cliccando QUI. Adesso vediamo nel dettaglio come reagiscono i vari segni a questa nuova energia del pianeta dell’amore.

Cominciamo proprio dal TORO, che ne riceve la visita in casa. Venere nel segno rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo del cuore, soprattutto naturalmente per chi un nuovo amore lo sta ancora cercando. E’ una Venere che dona fascino e carisma, che predispone al romanticismo e moltiplica le occasioni d’incontro. Tanto più che parallelamente anche il SOLE transita in Toro (con un’iniezione di energia e nuova vitalità) e da metà maggio arriverà anche MERCURIO. Una tripletta che aiuterà ad allargare la cerchia delle conoscenze, preziose non solo perché possono rappresentare il “seme” di un nuovo amore, ma più in generale per far entrare nuova linfa nel sistema-vita.

Il ritorno di Venere nel segno restituisce sicurezza e di fiducia in se stessi, specialmente a chi nei mesi passati ha vissuto una delusione in amore. Parte un’autentica “rivincita del cuore” che permette non solo di fare nuove conquiste, ma anche di togliersi più di un sassolino dalla scarpa con chi in passato non si è comportato bene. Aiuta inoltre a riprendere in mano le redini di molte situazioni, a non aspettare che le cose “accadano” ma a farle accadere. Questo significa prendere iniziative, diventare promotori di se stessi (non solo in amore, ma anche sul lavoro), significa rompere il guscio della diffidenza, del desiderio di andare sul sicuro. E con Venere nel segno, chi lo fa non resta certamente deluso! 

Per chi è in cerca di un nuovo amore, a disposizione c’è l’intero Zodiaco, ma in questo periodo guarderei con un occhio di riguardo Pesci, Vergine e Scorpione. Nel corso del transito, Venere andrà a toccare Giove (pianeta della fortuna) e Urano (pianeta delle sorprese), e questo significa che molti nuovi incontri avverranno in maniera totalmente inattesa e allo stesso tempo hanno la prerogative di diventare importanti nel tempo. Per chi invece un amore già ce l’ha, l’arrivo di Venere nel segno aumenta intesa e complicità, e regala la spinta giusta per mettere in cantiere un importante progetto di coppia. Anche perché, detto tra parentesi, anche il lavoro comincia finalmente a girare meglio per il Toro e certi traguardi (casa, matrimonio, figli) sono più a portata di mano. 

Come dicevo prima, infatti, il raggio d’azione di Venere non è limitato all’amore, ma ha un effetto benefico anche sul fronte degli accordi di lavoro. Può essere un deciso incentivo a chiudere trattative, firmare contratti, raggiungere un accordo su questioni che nelle settimane scorse hanno “diviso”. E allo stesso tempo può attrarre occasioni, proposte, attestati di stima. Venere infine è anche il pianeta dei soldi (essendo associata al concetto di “valore” un po’ a tutto tondo), ragione per cui il suo arrivo può portare una ventata d’aria nuova anche nelle finanze, tra pagamenti in entrata e nuove prospettive di guadagno.

Anche per la VERGINE e per il CAPRICORNO questa nuova Venere arriva come una boccata d’aria fresca. Soprattutto per il Capricorno, che si libera finalmente di una serie di dissonanze che hanno reso davvero difficoltoso il mese di aprile. C’è da dire che adesso in quadratura arriva Marte, e per questo il Capricorno potrebbe avere la sensazione di dover difendere i propri spazi (fisici e decisionali) da attacchi e intromissioni. Anche per la Vergine questa nuova Venere a favore è un sospiro di sollievo dopo un lungo fuoco incrociato di opposizioni, non ultimo quella di Marte che sta terminando proprio in questi giorni. Opposizioni che hanno dato la sensazione di avere le mani legate o di dover affrontare continui “attacchi”. 

Per entrambi i segni, il cielo di maggio rappresenta un deciso passo avanti rispetto a un inizio di primavera piuttosto accidentato. Tirano un sospiro di sollievo molte coppie che hanno attraversato una prima parte dell’anno piuttosto turbolento. Soprattutto quelle più “recenti” e quelle che navigano nelle acque di una crisi. Situazioni molto diverse, accomunate però da un tratto comune: quello dell’essere fragili. Negli ultimi temi una parola fuori posto, un “non detto”, un momento di nervosismo o l’ombra di un sospetto rischiavano di mettere alla prova un equilibrio precario. D’ora in avanti il transito favorevole di Venere (cui si aggiunge quello del Sole e, da metà maggio, anche di Mercurio) attenua certe tensioni, aiuta a riavvicinarsi e a ristabilire un dialogo più costruttivo. 

Molto meglio anche per chi vive una relazione “indefinita”, con una persona sfuggente, indecisa o già impegnata. Questo nuovo cielo ribalta le posizioni: se finora vi siete sentiti come il “lato debole” (si fa per dire), quello portato a chiudere un occhio pur di non far saltare il banco, d’ora in avanti vi ritroverete in una posizione di maggiore forza. Tanto che qualcuno potrebbe anche “chiamare i giri” e pretendere a breve una decisione definitiva: o tutto, o niente; o dentro, o fuori. 

Ma questa nuova Venere è gentile anche con i single di Vergine e Capricorno. Prima ancora di parlare delle occasioni d’incontro, diciamo che è un vero toccasana sul fronte del fascino e dell’autostima. Venere rompe infatti il sortilegio di un’insicurezza personale che negli ultimi due mesi ha toccato entrambi i segni. Torna la sensazione di piacersi e di voler piacere, il desiderio di nutrirsi di nuovi stimoli ed allargare la cerchia delle conoscenze andando incontro al mondo a testa alta. Migliora anche il cielo degli incontri, non solo sulla quantità di occasioni, ma soprattutto sulla qualità. Perché, diciamocelo pure, molte situazioni dei mesi passati sono state deludenti, con persone che si sono rivelate poi inaffidabili, indecise o addirittura già impegnate. Adesso si riparte (bellissime le giornate dal 18 al 23 maggio, quando Venere incontra prima Urano e poi Giove): Cupido ci mette lo zampino e stavolta non si tratta di “casi umani”! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento