A Scuola di Astrologia

Luna-nuova-progressa

LA LUNA NUOVA “ESISTENZIALE”


Ebbene sì, il nostro tema di nascita non è scolpito nella pietra ma, di anno in anno, si evolve attraverso quelle che in astrologia si chiamano “Progressioni”. È un tema estremamente affascinante, e se volete approfondirlo un po’ potete farlo guardando questo video. Sono molti i fattori che cambiano attraverso le progressioni: il Sole si sposta al segno successivo, lo stesso fanno i pianeti più veloci (Mercurio, Venere, Marte, la Luna). Alcuni pianeti che nel tema sono “retrogradi” ad un certo punto per Progressione tornano diretti, mentre quelli che erano diretti ingranano la retromarcia, e così via. 

Tra i tanti fattori che mutano per Progressione c’è la Fase Lunare. Ognuno di noi infatti nasce con una determinata Fase Lunare (Luna Nuova, Luna Piena, Primo Quarto, etc) che, a prescindere dal segno e dell’ascendente, ci svela molti lati del carattere. Tra l’altro se volete conoscere la vostra Fase Lunare di nascita, potete farlo con il calcolatore a questo LINK, leggendo anche le relative descrizioni. Anche il Sole e la Luna però si spostano in base alle progressioni, e quindi arriverà un momento (entro i primi 29 anni di vita) in cui si troveranno congiunti e formeranno una Luna Nuova. Io la chiamo “Luna Nuova Esistenziale” perché è un evento “raro” (nella vita capita al massimo tre volte) e assolutamente “fondante”. Rappresenta cioè un cardine attorno al quale girano alcune novità e cambiamenti che danno alla vita un corso diverso. 

Come ogni “Luna Nuova”, anche quella Esistenziale è “buia”, ma ha dentro di sé il potenziale latente di un seme: con il tempo e con le giuste condizioni, lo tira fuori trasformandolo da potenza in “atto”. Ecco perché al sorgere della Luna Nuova Esistenziale potrebbero affacciarsi delle piccole novità alle quali sul momento non diamo grande importanza, salvo poi renderci conto a posteriori che è stato proprio lì che sono state poste le basi per un nuovo importante capitolo di vita. Lo scopo di questo calcolatore è indicarvi a quale età abbiate avuto la vostra prima Luna Nuova Esistenziale, e a quale età avrete le prossime. Tanto per darvi un esempio, come ho già raccontato la mia ultima Luna Nuova Esistenziale è stata il 7 novembre 2010. Quando me ne sono reso conto anni dopo, sono saltato sulla sedia perché ricordavo perfettamente che in quei giorni ero negli Stati Uniti, dove avevo per caso acquistato il mio primo libro di astrologia (una copia usata di “Le case astrologiche” di Dane Rudhyar). Un libro che mi ha spalancato un mondo, ha acceso i motori della passione, e mi ha portato poi – altrettanto casualmente – ad una scuola di astrologia in Inghilterra (ancora una volta, all’estero e in lingua inglese). 

Tutto questo accadeva al momento della Luna Nuova, che di per sé come dicevo è “invisibile”. E infatti al tempo non ci “conoscevamo”, non ero presente sui social e tutto questo lo facevo per conto mio, nel mio tempo libero. Senza pensare che ne potesse uscir fuori una mia seconda identità. Se conoscete il normale ciclo lunare di 29 giorni circa, saprete che occorrono due giorni e mezzo perché la Luna Nuova si mostri all’esterno attraverso il primo crescente, quella “falcetta” che ha la peculiarità di mostrare l’intero disco lunare, in una visione d’insieme che non ritroviamo più nell’intero ciclo lunare. La lunazione progressa, invece, dura 29 anni circa, e quindi questi due giorni e mezzo diventano due anni e mezzo, ed è proprio nei due anni e mezzo successivi alla Luna Nuova Progressa che iniziano ad apparire le prime manifestazioni concrete di ciò che al novilunio è ancora latente. Manifestazioni che lasciano però presagire il significato e la direzione del ciclo appena iniziato. Ebbene, esattamente due anni e mezzo dopo – il 30 marzo 2013 – nasceva “per caso” la pagina Facebook grazie alla quale ci siamo conosciuti. E da lì è partito tutto. Oggi c’è chi arriva qui da Facebook, chi da Instagram, chi da YouTube, chi dalla radio o dalla TV, o chi ci arriva per caso. Ma se esiste questa grande famiglia di Astro-Curiosi è perché nove anni fa ho aperto questa pagina Facebook. Ma ancor prima, quel primo atto di presenza è figlio della Luna Nuova di 12 anni fa, quando nel 2010 comprai quel primo libro. Se avessi mancato quell’appuntamento, oggi forse non saremmo qui. 

O forse ci saremmo trovati in qualche altro modo, perché la vita è come una barca a vela: se la lasci libera, il vento giusto per sé lo trova da sola. Se non cerchi di prevedere, programmare ed instradare tutto, lei ti mette sulla strada verso la versione migliore di te stesso. E così quel 7 novembre 2010 mi ha messo tra le mani “Le case astrologiche” di Rudhyar, ha capovolto la mia visione del mondo, inserendola un sistema di pensiero che mai avevo considerato e del quale, da quel momento in poi, non ho più saputo fare a meno. Quella curiosità è cresciuta, ha portato allo studio, alla riflessione, al desiderio di condivisione e a questo progetto al quale tengo così tanto. Mi ha letteralmente cambiato la vita. Vi racconto tutto questo perché di risvegliare in voi la curiosità e trasformarvi in “storiografi di voi stessi”. Iniziate dal risultato di questo calcolatore, che vi dirà a che età avete avuto la vostra ultima Luna Nuova Esistenziale, la più recente. 

Segna l’inizio di un ciclo ancora in corso. Per ricostruirlo, provate a ripensare a quell’anno, alle novità e ai piccoli cambiamenti che sono entrati nella vostra vita. Come dicevo, non vi aspettate nulla di “plateale”, si tratta essenzialmente di un piccolo “seme” che però negli anni seguenti può aver iniziato a crescere e mostrarsi più chiaramente. In particolare, cosa è successo nei successivi due anni e mezzo, nel tempo necessario affinché spuntasse la falcetta di Luna del Primo Crescente? Qualcosa è emerso in maniera più chiara e visibile? Sono apparse le prime manifestazioni concrete di una novità o di un cambiamento partito alla Luna Nuova? Le altre tappe decisive del ciclo sono poi:

  • Sette anni dopo la Luna Nuova Progressa, quando si forma il Primo Quarto: qui ciò che è iniziato con la Luna Nuova si fa più impegnativo. Sale la posta in gioco, bisogna metterci maggiore impegno, esprimere motivazione. Ci credi fino in fondo? 
  • Quattordici anni dopo la Luna Nuova Progressa, quando si forma la Luna Piena Progressa, il momento di massima espressione del ciclo. Può coincidere con la fase culminante di un progetto, di un percorso di vita (una laurea, un matrimonio, un momento di “consacrazione”) 
  • Ventun anni dopo la Luna Nuova Progressa, quando si forma l’Ultimo Quarto. Questo è il momento in cui riusciamo meglio ad assimilare l’insegnamento (il “frutto”) di tutto il ciclo che sta volgendo al termine. E dal momento che ogni frutto contiene dentro di sé il “seme” del ciclo che verrà, è proprio in questa fase che si pongono le basi per il ciclo che inizierà sette anni dopo, con la successiva Luna Nuova Progressa. 

Il discorso in realtà è vastissimo, ci torneremo più e più volte aggiungendo tasselli e sfumature. Tutto inizia però calcolando le vostre “tappe” decisive segnate dalle varie Luna Nuove Progresse, segnando le età, e cominciando ad unire i puntini. Ed è esattamente a questo che serve il calcolatore che vi propongo qui, non senza una certa emozione ed un certo orgoglio. Emozione perché per me questa ultima Luna Nuova del 7 novembre 2010 ha significato moltissimo, e ancora gliene sono grato. Orgoglio perché sono aspetti dell’astrologia che pochissimi considerano, ed è un calcolatore che pochissimi hanno! Ma noi, si sa, amiamo guardare le cose da una prospettiva diversa e coltivare un’altra astrologia.

E voi, siete pronti a partire per un viaggio nella vostra Storia personale?
Pronti, partenza…via: qui trovate il calcolatore!
Con amore,
xxx
S*

Altro da A Scuola di Astrologia