Il Cielo del Momento

LUNA PIENA

LA LUNA PIENA DELLA METAMORFOSI


Ciao a tutti! Come state? Tra oggi e domani (e per l’esattezza alle 9 di domani mattina, venerdì 19 novembre) sorge la Luna Piena in Toro, alla quale ho dedicato anche un video che potrete trovare a questo link. Diciamo subito che una Luna Piena particolarmente forte perché in eclissi. Certo, il fenomeno non sarà visibile dall’Italia, se non per un breve lasso di tempo dalle regioni settentrionali, ma ciò non toglie che la Luna Piena in eclissi abbia una potenza diciamo così “aumentata”. Vediamo perché. Innanzitutto siamo nel cuore della “Scorpio Season”, un momento di grande introspezione (al quale ho già dedicato un approfondimento che potete trovare QUI) del quale questa Luna Piena rappresenta forse il momento più intenso.

In breve, lo Scorpione è il segno dello scavo necessario a portare alla luce ciò che giace nelle profondità, ed il suo mese ci spinge tutti ad andare ad indagare dinamiche e situazioni che non abbiamo mai compreso fino in fondo. Ma ci spinge anche a riscoprire dentro di noi la radice dei nostri desideri. Le cose che facciamo rispecchiano fino in fondo quelle che sono le nostre istanze interiori? Se sì, il mese di novembre ci rafforza nelle nostre convinzioni. Se no, ci spinge a cambiare strada, a tagliare rami secchi, ad impegnarci fino in fondo per trasformare ciò che va trasformato. 

Ma facciamo un passo indietro e torniamo alla Luna Piena. Come ormai saprete benissimo, il plenilunio segna sempre un momento di grande consapevolezza, un faro che illumina di nuova luce tutto ciò che ha attorno. E’ il momento in cui spesso accadono le cose e molte situazioni assumono una forma più definita. Ma è anche il momento in cui – sul piano interiore – tutto ci arriva più forte e diretto. Vediamo le cose con maggiore chiarezza, siamo meno disposti a chiudere un occhio. Il tempo della riflessione è finito, è ora di agire. Potrei andare avanti all’infinito ma, per amore di sintesi, diciamo che il plenilunio è un potente “attivatore” di ciò che in precedenza si andava preparando.

La Luna Piena rappresenta la fase culminante di due cicli. Il primo iniziato due settimane prima con il novilunio, e in questo caso parliamo della Luna Nuova in Scorpione dello scorso 4 novembre che ho definito la “Luna della Verità” e della quale parlerò tra breve. Su scala più larga, poi, la Luna Piena rappresenta l’apice di un ciclo iniziato sei mesi prima, con la Luna Nuova in Toro dell’11 maggio scorso. Provate a tornare con la mente a questi due momenti (ad inizio novembre e a metà maggio) perché alcune impressioni o eventi di oggi e domani potrebbero riportarci proprio a quei giorni. Alcune situazioni di adesso potrebbero rappresentare l’effetto o la conseguenza di scelte e decisioni prese allora. Ciò che allora era “seme” (potenziale indistinto) oggi assume tratti più definiti.

In particolare la Luna Nuova del 4 novembre scorso è stata particolarmente importante, e se l’avete perso andate a recuperare l’approfondimento che le ho dedicato (lo trovate QUI) perché aiuta a mettere bene a fuoco il senso profondo di questo ciclo lunare. L’avevo definita la Luna della Verità perché ci ha spinti un po’ tutti a guardarci dentro e a fare un raffronto con quello che vediamo “fuori”, nella vita che viviamo. Un raffronto volto a comprendere se le attività, gli interessi, le amicizie, il lavoro e tutto ciò che arreda la nostra vita è in linea o meno con le nostre aspirazioni. Che tra l’altro negli ultimi anni potrebbero essere anche molto cambiate. Anche perché ricordiamo che dal 2018 abbiamo Urano, il pianeta delle grandi rivoluzioni di vita, in un segno fisso (il Toro), forse nel più “fisso” di tutti. E questo significa che anche i punti fermi più “granitici”, quelli che non avremmo mai messo in discussione, anche le pietre angolari della nostra vita possono essere “revisionate” o rinnovate. Ed è proprio in opposizione ad Urano che si è formata la scorsa Luna Nuova, accendendo il motore di alcuni cambiamenti che si andavano preparando da tempo. Forse persino da anni. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento