Il Cielo del Momento

Mercurio

MERCURIO IN SCORPIONE: IL “DETECTIVE”


Ma soprattutto sentiamo di più il bisogno di andare a fondo e comprendere l’origine di certe dinamiche laddove magari in passato ci siamo fermati alla superficie del “sintomo”. La mente tende spontaneamente a cercare le motivazioni che stanno dietro azioni e situazioni. La domanda “perché?” tende ad affacciarsi alla mente di continuo: perché ha fatto questo? perché ha detto quello? E spesso questo desiderio di capire cosa c’è dietro assume una circolarità introspettiva: perché faccio questo? perché l’ho detto? Perché Mercurio in Scorpione ci spinge ad andare a fondo di tutte quelle questioni che non abbiamo ancora compreso fino in fondo, o che non siamo mai riusciti ad affrontare sul piano interpersonale.

Parafrasando il titolo di un film, ci spinge a pronunciare le parole che non abbiamo mai detto, a formulare le domanda che non abbiamo ancora fatto. Soprattutto, naturalmente, se legate a questioni che creano un blocco dentro di noi. Mercurio in Scorpione ci spinge a prenderle di petto, ad affrontarle senza tentare di schivarle. Ma ci aiuta anche ad arrivare a verità più profonde, a dialogare di pancia senza nasconderci dietro a cavilli ed argomentazioni. Con un transito così viscerale, infatti, il vero scopo del dialogo non è vedere “chi vince”, chi avrà l’ultima parola, comprendere le ragioni profonde di una distanza emotiva. È da lì che si parte per accorciarla, o almeno così la pensa Mercurio in Scorpione. 

Per la stessa ragione, nelle prossime circostanze potrebbero darci sui nervi le frasi di circostanze, le piccole o grandi ipocrisie, le soluzioni di facciata, le polveri sotto il tappeto e tutte le cose dette “tanto per”. Il dialogo e la comunicazione si spogliano di fronzoli e giri di parole. Anche a rischio di risultare “scomodi”, si scosta quel velo di apparenza o convenzione e si va dritti al sodo. Chiaramente alcuni segni (soprattutto i segni d’Acqua e di Terra) si troveranno più a proprio agio con questa nuova qualità del pensiero e della comunicazione, sapranno cavalcarla al meglio perché “risuona” con le loro caratteristiche zodiacali. Altri – soprattutto tra i segni di Fuoco e d’Aria – faranno più fatica ad integrarla nel proprio vissuto.

Ma finora ho preferito parlare del valore e del significato del transito senza dire “Mercurio a favore” (o sfavore) di questo o quell’altro segno. L’ho fatto per scelta, perché a volte siamo troppo concentrati sul “pregiudizio” del trigono e della quadratura per afferrare il senso di un transito. L’astrologia non è una formula matematica, dove un determinato transito ti regala un segno “+” mentre un altro ti penalizza con un segno “-”. Fortunatamente è qualcosa di più profondo, sfumato e, per certi versi, poetico. Un pianeta è come un attore che entra in scena per consegnare un determinato messaggio all’intero Zodiaco. Ha un insegnamento, ha contenuti da condividere, punti di vista da esprimere.

E in questo post ho cercato di mettere a fuoco alcuni dei possibili insegnamenti di Mercurio in Scorpione. E sono solo alcuni dei tanti possibili significati. Molti altri potrete trovarne voi mescolando questi due ingredienti (Mercurio + Scorpione) e trovando la giusta associazione di idee. Perché in fondo per capire bene l’astrologia, bisogna essere allenati al gioco del “Se fosse?”. Come si comporta il pianeta della comunicazione quando transita nel segno delle profondità?

Un abbraccio e buon Mercurio detective a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento