Il Cielo del Momento

mercurio

MERCURIO IN SCORPIONE – SEGNO PER SEGNO


Qualche difficoltà sul fronte della comunicazione potrebbero incontrarla anche ACQUARIO e LEONE, per i quali questo nuovo Mercurio forma un aspetto di quadratura. Con Mercurio “storto” in primo luogo c’è il rischio di fraintendersi, di non spiegarsi bene o saltare a conclusioni avventate e spesso errate. C’è il rischio di incontrare ritardi nelle risposte, rallentamenti nei progetti (che potrebbero richiedere più tempo o soldi del previsto). In questi casi, cercate di non essere troppo insistenti e di non oltrepassare i limiti imposti dal vostro ruolo. Qualche piccolo contrattempo potrebbe riguardare i canali e gli strumenti di comunicazione, anche in senso lato, soprattutto sul lavoro (per l’Acquario) e in casa (per il Leone). Sarà una coincidenza, ma da Acquario ascendente Leone ho la connessione internet KO in ufficio, e problemi idraulici in casa, che bella doppietta! 

Fortunatamente per entrambi i segni le cose dovrebbero iniziare a girare meglio già dal 10 novembre, quando Mercurio tornerà a favore, e ancor più dal 22/23 novembre, quando anche il Sole e Marte molleranno la quadratura. Diciamo che, di anno in anno, i transiti in Scorpione di novembre hanno proprio il senso di spingerci a “rallentare” per occuparci di “cose” (situazioni lavorative, dinamiche interpersonali, aspetti del rapporto di coppia) su cui non ci siamo soffermati abbastanza. Soprattutto, poi, se abbiamo voltato lo sguardo dall’altra parte perché si trattava di situazioni che, per un motivo o per l’altro, reputiamo “scomode”. Leggendo quindi tra le righe di cellulari impallati e reti idrauliche impazzite, cerchiamo di capire cosa vogliano dirci questi contrattempi, perché nella maggior parte dei casi sono solo il riflesso esterno di qualcosa che va sciolto o riconnesso dentro. 

Sul fronte del lavoro è probabile che al momento alcune situazioni appaiano “ferme” (trattative impantanate, risposte che non arrivano, referenti che appaiono e scompaiano), per sbloccarsi scavallata la metà di novembre. Può darsi che una richiesta in azienda in questo momento sia appesa, che una proposta sia accolta in maniera tiepida o liquidata con un “poi vediamo”. Anche qui, il senso delle quadrature spesso è proprio quello di porre un ostacolo per verificare la nostra determinazione: se ci crediamo fino in fondo, è proprio questo il momento di insistere. Di rivedere alcuni aspetti per renderla più vincente o accattivante. Anche in questo caso, da metà novembre potrebbero arrivare i primi feedback positivi. L’unica cosa da non fare, considerando la quadratura di Marte, è irritarsi, offendersi, andarsene sbattendo la porta. 

La quadratura di Mercurio, poi, ha anche degli effetti molto “costruttivi”. Stimola a confrontarsi con tematiche e discorsi che finora abbiamo rinviato, cacciato sotto il tappeto, perché molto “impegnativi”. Soprattutto se di mezzo c’è un tabù, un’insicurezza, un blocco. Perché è come se le quadrature creassero una spinta interiore a superare un ostacolo. E quindi se c’è qualcosa che avvertiamo come “frenante”, è perfettamente possibile che in questa prima metà di novembre (con il Sole, Marte e Mercurio in quadratura) ci sentiamo incalzati a prenderla di petto anziché rinviarla. Può trattarsi di un discorso con il partner che che il senso di chiarire una volta per tutte in quale direzione stia andando una relazione. O di un discorso di lavoro che è stato troppo a lungo rimandato. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento