Il Cielo del Momento

mercurio

MERCURIO IN SCORPIONE – SEGNO PER SEGNO


L’ARIETE si libera dell’opposizione di Mercurio che insieme a quella del Sole e di Marte l’ha fatto sentire “imbavagliato” per buona parte del mese di ottobre. Gli ha dato la sensazione di avere le mani legate, di dover abbozzare o scendere a compromessi per il bene dei rapporti. Tutto questo in un periodo in cui Giove in seconda casa porta a desiderare (e talvolta pretendere) di più, ma nelle ultime settimane si è spesso scontrato con ostacoli, rallentamenti, compromessi. Qualcuno potrebbe essersi sentito messo in un angolo, penalizzato nel proprio ruolo o nella possibilità di esprimersi. Qualcuno potrebbe essere partito con qualcosa di nuovo, incontrando però più difficoltà del previsto o confrontandosi con risultati non del tutto in linea con le aspettative. Adesso che questo malloppo di pianeti ha finalmente mollato l’opposizione, è come togliere un freno a mano: tutto scorre in maniera più fluida e in certi casi potete prendervi una bella rivincita. L’ingresso di Mercurio nell’Ottava casa inoltre può aiutare a sbloccare trattative impantanate, ed accelerare l’iter di risposte o questioni burocratiche legate soprattutto a mutui, prestiti e tasse. 

Per gli altri segni (GEMELLI, BILANCIA e SAGITTARIO) questo Mercurio non forma particolari aspetti, e quindi per l’astrologia potrebbe essere “neutrale”. Il suo insegnamento però è sempre lo stesso: è un invito ad andare a fondo di questioni che finora sono rimaste in superficie, per comprendere le ragioni che talvolta sono alla causa di certe situazioni o di certi comportamenti. Per i GEMELLI è un invito a riprendere in mano le redini della propria vita, soprattutto se negli ultimi tempi hanno avuto la sensazione di stare seduti su un “toro da rodeo” che scodava e andava dove gli pareva. Significa creare un sistema più ordinato, darsi delle regole, organizzarsi meglio, prendersi più cura del proprio benessere psicofisico.

Per la BILANCIA è un invito a valorizzarsi e a lottare per essere valorizzata. E’ un invito a puntare (e in certi casi anche ad investire) di più su se stessi. Penso a chi in quest’ultima parte dell’anno intraprende un corso di formazione o specializzazione, mirato proprio a rivestire un ruolo più importante sul lavoro. Penso a chi tira fuori da un cassetto un sogno, un vecchio progetto perché sente che è arrivato il momento di dargli una chance concreta. Penso ai più giovani, che lottano per costruirsi una propria indipendenza fuori dal nido familiare. E siccome tutto questo ha un costo, penso a chi inizia ad avere un occhio più attento sui soldi. A fare conti e preventivi, a cercare strategie per spendere meno e guadagnare di più. E di certo, se ci sono vecchi pagamenti in ritardi, straordinari non riconosciuti, con questo nuovo Mercurio la Bilancia saprà farsi sentire.

Per il SAGITTARIO è molto difficile descrivere un transito di Mercurio nella Dodicesima casa, per il solo fatto che si tratta dell’area più “indecifrabile” dello Zodiaco. E’ la casa che rappresenta l’inconscio e i suoi meandri ancora inesplorati. Rappresenta il “sogno”, uno dei più grandi misteri dell’esistenza. E quindi è un transito che potrebbe regalare delle ispirazioni importanti, che vanno ascoltate e coltivate. E’ un transito che potrebbe spingere ad interrogarsi su alcuni aspetti (“nodi”?) ancora irrisolti. Che potrebbe stimolare bilanci e riflessioni, o comunque vederti impegnato con un “dilemma” che non riesci a sciogliere. In tutti questi casi, cerca di “ascoltarti” e di non prendere decisioni dettate dal senso del dovere o da sensi di colpa. A partire dal 10 novembre (e ancor più dal 22/23) tutti questi pianeti lasceranno l’anticamera della Dodicesima casa per entrare nel vostro segno, e molte cose vi saranno più chiare. Lì entreremo in una fase più attiva, alla quale giungere con una consapevolezza in mente: questo cielo vi spinge a non tradire i vostri valori. Tante possono essere le varie situazioni, le scelte che si profilano all’orizzonte: tenetelo in mente quando si tratterà di agire o decidere. 

E vorrei chiudere con quello che è forse – per tutti i segni zodiacali – il significato più importante e profondo di questo transito: andare a fondo di questioni che finora sono rimaste in superficie. Per comprendere le ragioni profonde che spesso sono alla causa di situazioni o comportamenti. E, prima ancora, per togliere la maschera al Mago di Oz. Perché come ricorderete, dietro quel personaggio che incute timore, si nasconde un omino innocuo. E allo stesso modo, dietro molte dinamiche che fanno paura ci sono situazioni che, una volta portate alla luce, sono molto più facili da gestire. Guardando oltre la maschera, possiamo renderci conto di averle ingigantite. Affrontandole in maniera diretta, diventano molto più “piccole”. Perché, lo ripeto ancora una volta, i transiti in Scorpione rappresentano sempre dei (piccoli o grandi) momenti di verità che ci fanno crescere.

Torneremo più volte su questo argomento nel corso della “Scorpio season”, ma per il momento non mi resta che augurare buon Mercurio in Scorpione a tutti noi… facciamone buon uso! Colgo l’occasione per ricordarvi che il 7 novembre uscirà il mio nuovo libro “OROSCOPO 2024 – IL GIRO DELL’ANNO IN 365 GIORNI (+1)”, e se volete, potete preordinarlo a questo LINK!

Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento