Astro-Curiosità

Nettuno in Settima Casa Nel Tema Natale


Con Nettuno in Settima Casa, il sogno prende le sembianze dell’Altro. È la casa delle relazioni, dei rapporti a due, dello specchio che l’altro rappresenta per noi. Chi ha questa posizione cerca una connessione profonda, spirituale, quasi mistica con il partner o con gli altri in generale. Ma proprio per questo, a volte rischia di perdersi: idealizza, proietta, si dissolve nei legami.

È una posizione che parla di fusioni emotive, di legami che sembrano scritti nel destino, ma che spesso oscillano tra il sogno e la disillusione. C’è il rischio di attrarre persone fragili, da salvare, o di annullarsi per paura dell’abbandono. Ma c’è anche un’enorme capacità di empatia, di ascolto, di entrare in sintonia con l’anima dell’altro. È la posizione dei romantici assoluti, di chi crede che l’amore possa redimere tutto, guarire tutto, trasformare tutto.

Lo dimostrano figure come Truman Capote, che ha scavato nell’ambiguità dei legami umani con uno sguardo tanto lucido quanto sognante, o Lev Tolstoj, che nei suoi scritti ha esplorato il matrimonio, il desiderio e il senso della giustizia nelle relazioni. François Truffaut ha raccontato l’amore in tutte le sue sfumature: tenero, dolente, idealizzato, mai banale. In musica, Mariah Carey ha fatto del romanticismo la sua cifra poetica, mentre Lady Gaga lo ha reinventato in chiave irriverente, ma talvolta anche struggente, dando voce a una vulnerabilità audace e profondissima.

Chi ha Nettuno in Settima sogna un’unione che salvi, che elevi, che riempia ogni vuoto. Ma il viaggio più importante è imparare ad amare senza annullarsi, a specchiarsi nell’altro senza sparire, a coltivare la presenza senza dipendenza. Perché il vero amore, quello che trasforma, nasce quando ci si incontra davvero. Due anime intere, che non si completano, ma si riconoscono.

Altro da Astro-Curiosità