Il Cielo del Momento

VENERE IN VERGINE – SEGNO PER SEGNO


Questo cielo, con il ritorno a favore di Venere e di Marte (dal 12 ottobre), può davvero rimettere in moto la voglia di riprovarci. Di uscire di casa, andare incontro al mondo e – chissà – forse anche ad un nuovo amore! Parafrasando Roosevelt, con Venere in Nona per trovare ciò che non hai mai trovato, devi andare dove non sei mai stato. Perché in questo momento il Capricorno ha bisogno di nuovi stimoli, di staccare il “pilota automatico” e tornare a perdersi nella vita. E in questo clima (che tocca il cielo del segno un po’ a tuttotondo) un nuovo amore con una persona che ha da raccontare qualcosa di diverso può davvero aprire una finestra sul mondo. Questo significa non mettere limiti alla provvidenza, non bollare come “complicata” una nuova conoscenza solo perché ci sono delle divergenze di fondo, perché al contrario potrebbero diventare punti di forza. 

Ma Venere non è solo il pianeta dell’amore, regola i rapporti interpersonali un po’ a 360° e quindi anche sul lavoro. E il suo transito nella Nona casa del lontano mi fa pensare che, per chi un lavoro lo sta cercando, possano esserci opportunità importanti al di fuori dei confini abituali. In città limitrofe, o in ambiti contigui a quelli di sempre. Anche in questo caso, sforziamoci di guardare in direzioni diverse dal solito. Allo stesso modo anche per chi un lavoro già ce l’ha, ogni occasione di movimento (un viaggio, una trasferta, un contatto con un referente in un’altra città) ha il potere di rimettere in moto le energie e fornire nuovi spunti interessanti. 

E passiamo ora ai segni d’Acqua, che “rispondono” positivamente al richiamo di questa nuova Venere. Cominciamo dallo SCORPIONE, che come il Toro ha passato un’estate piuttosto “tormentata”. Negli ultimi quattro mesi, infatti, con il lungo transito di quadratura di Venere tendeva spesso a vedere il lato più difficile delle cose, e in molti casi si è portato in vacanza una serie di pensieri e preoccupazioni legate al lavoro. Allo stesso modo nelle relazioni più recenti (ma non solo) saltavano agli occhi più le divergenze che non i punti di contatto, fino a perdere di vista in alcuni casi che «se stiamo insieme, ci sarà un perché», per dirla con Cocciante. 

Ora che Venere molle le ostilità e Marte torna nel segno, si attenuano una serie di tensioni e questo aiuta ad accorciare molte distanze. Diventa più facile (ri)trovare un baricentro soprattutto nelle storie più fresche (ma non solo). Ma questo nuovo transito rimette in pista soprattutto i single, che vengono da mesi di “calma piatta” o, peggio ancora, di incontri con “casi umani”. Ora che Venere passa nella Undicesima casa, la giostra della socialità torna a girare per il verso giusto e spesso amore e amicizia vanno a braccetto. Per questo non bisogna essere frettolosi di etichettare come “amicizia” una conoscenza recente che magari può diventare molto di più.

Bellissimo transito anche per il CANCRO, che accoglie Venere nella Terza casa del dialogo e della comunicazione. Diventa più facile “parlare d’amore”, dichiarare un sentimento, affrontare una discussione con il partner. C’è un film molto carino di qualche tempo fa che si intitola «Le parole che non ti ho detto» e, con Venere in Terza casa, potremmo completarlo con «te le dico tutte adesso!». Scherzi a parte, qualsiasi questione non siate ancora riusciti ad affrontare sul fronte dei rapporti, questo nuovo cielo aiuta a farlo in modo fermo, deciso e… convincente. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento