Il Cielo del Momento

VENERE IN VERGINE – SEGNO PER SEGNO


Anche sul lavoro, diventa più facile riprendere in mano una trattativa rimasta in stand by ad agosto, inoltrare una richiesta, proporre una propria idea o iniziativa trovando dall’altra parte orecchie più aperte all’ascolto. Insomma, la perfetta espressione di un Cancro più attivo, intraprendente e sicuro di sé, che non gioca più di sponda e non vive più di attese: quando vuole qualcosa, apre bocca e chiede, insiste e tiene il punto finché non ottiene. 

Chiudiamo la terzina dei segni d’acqua con i PESCI, che per le prossime settimane avranno Venere in opposizione. Come ormai saprete benissimo, opposizione significa confronto (spesso chiarificatore), ed ecco che molti iniziano a sentire il bisogno di affrontare un discorso per capire meglio certe situazioni. Si va dalle conoscenze più recenti in amore, dove qualcuno chiederà “chi siamo? cosa siamo? cosa possiamo diventare?”. È “quel discorso imbarazzante” – per dirla con un film americano molto carino – che serve a capire chi hai davanti, se una storia può prendere una piega più definita. 

Anche tra le coppie più navigate si torna a parlare, a seconda dei casi, di scambiarsi una promessa più seria, ufficializzare la relazione, chiarire le reciproche posizioni e così via. E uno scenario del genere si respira anche sul lavoro, dove qualcuno chiederà un contratto scritto o quantomeno la conferma che certe promesse saranno mantenute. Mettiamola così: con Venere in opposizione e Marte che torna a favore (dal 12 ottobre) non ci si accontenta più di una pacca sulla spalla: meglio mettere tutto nero su bianco! E se qualcosa non torna, meglio chiarirla oggi che trovarsi a litigare domani. 

Con i GEMELLI e il SAGITTARIO questa nuova Venere forma una quadratura, un aspetto che pone dinanzi al cammino un piccolo “ostacolo” e stimola a trovare il modo per superarlo. Cominciamo con il SAGITTARIO, per il quale potrebbe esser giunto il momento di affrontare una discussione che riguarda le responsabilità di coppia, o magari un nuovo assetto del rapporto in vista della nascita di un figlio o di un altro ’imminente cambiamento importante. I transiti in Vergine hanno sempre un quid di “organizzativo”, e potrebbe trattarsi di questioni pratico-economiche nel ménage di coppia. In altri casi, invece, si potrebbe discutere dei termini dell’impegno di una nuova frequentazione, soprattutto se dall’altra parte c’è una persona che si “accolla” o chiede continue conferme. Allargando il discorso, in questo periodo il Sagittario ha bisogno di sentirsi più indipendente e di sancire i confini della propria libertà.

Uno scenario simile riguarda anche i GEMELLI, anche se in questo caso l’oggetto di molte discussioni potrebbe essere una questione riguardante la casa. Un trasloco, ad esempio, dei lavori di ristrutturazione o la scelta della città nella quale vivere. Nelle relazioni più recenti o più fragili, la prospettiva di una possibile convivenza potrebbe dare l’assist per discutere sul rapporto, per capire se entrambi vogliono realmente fare quel passo. E proprio come per il Sagittario, in molti casi i Gemelli sentono il bisogno di difendere i propri spazi da possibili invasioni di campo, o comunque di non correre troppo. Per entrambi i segni gli incontri dei single scendono un po’ in secondo piano, forse perché aumentano gli impegni legati al lavoro (Sagittario) o alla famiglia (Gemelli). Per chi ha una relazione “zoppicante”, spesso la quadratura di Venere contiene un invito a prendere di petto la situazione senza far più finta di niente. A cercare attivamente una vita d’uscita dall’impasse anziché lasciar andare passivamente le cose. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento