LUNA PIENA IN BILANCIA: LO SPECCHIO DELLE RELAZIONI

Schermata 2016-05-02 alle 16.17.24

Ciao a tutti! Come state? Il Sole e la Luna formano stanotte la Luna Piena in Bilancia! Sarà una Luna Piena particolarmente potente, sia perché la luna è al “perigeo” e quindi alla sua massima vicinanza alla Terra, sia perché si tratta di una luna piena in eclissi.

L’eclissi è sempre sinonimo di grandi cambiamenti. In questo caso, il tema “caldo” che questa Luna Piena ci mostra è quello delle RELAZIONI. I due archetipi zodiacali coinvolti sono infatti quello dell’Ariete, che dice “io SONO io, costi quel che costi“, e quello della Bilancia, araldo di armonia e di relazione.

Si tratta della prima e poi importante “opposizione” presente nello Zodiaco, formata tra il Primo ed il Settimo segno o, se volete, tra il primo segno del semicerchio “individuale” (l’Ariete) ed il primo segno del semicerchio “collettivo” (la Bilancia).

Il tema sviscerato da questa coppia di opposti è frutto del fatto che viviamo in un piano di realtà improntato al dualismo, e se da un lato ci sono IO, fuori da me tutto il resto è “ALTRO”. Il tema quindi diventa il delicato equilibrio tra affermare se stessi e la propria individualità (da un lato) e fare spazio all’altro cercando l’armonia della relazione e della collaborazione, all’altro lato dell’opposizione.

È un equilibrio delicato, ognuno ha la propria “misura” dell’uno e dell’altro: all’eccesso, un estremo porta all’individualismo, alla persona che diventa “isola” e si preclude il miracolo della sintonia e dello scambio con l’altro. All’altro estremo c’è il rischio di perdere di vista se stessi, la propria identità, la propria unicità per andare incontro all’altro.

Ognuno di noi, dicevo, conosce un proprio modo per mettere in equilibrio gli estremi dell’opposizione, proprio come i seggiolini di un’altalena, perché naturalmente se uno sale l’altro scende e viceversa.

Ecco, questo è proprio il “cuore” del messaggio di questa luna piena, che spinge ognuno di noi a passare in rassegna, confermare o se occorre rivedere questo equilibrio dal quale nasce la relazione con l’altro, prima tra tutte naturalmente la relazione affettiva.

Siamo troppo individualisti? O troppo sbilanciati sull’altro? Finiamo spesso per cercare persone che ci portano a negare la nostra reale natura? O creaimo relazioni costruttive con chi ci valorizza realmente? Quando siamo in una relazione, perdiamo di vista le nostre priorità o mettiamo da parte i nostri progetti? O riusciamo a farli fiorire anche grazie agli spunti che l’altro ci da?

Questi sono gli interrogativi che la Luna Piena in Bilancia accende in ognuno di noi. E trattandosi di una luna in eclissi, araldo di cambiamenti, beh se ci dovessimo rendere conto che il bilancio delle nostre risposte è “negativo”, d’ora in poi le cose dovranno cambiare. Spesso la cosa più difficile è aprire gli occhi e rendersi conto di uno squilibrio. Da lì in poi, la via del cambiamento diventa quasi una conseguenza diretta.

E questa Luna, proprio come uno specchio, ci mostra se le nostre relazioni più strette e profonde ci avvicinano a noi stessi o ci allontanano dal nostro centro. Scusatemi, volevo dedicare due righe a questa luna e come al solito mi sono lasciato andare e mi sono dilungato.

Un abbraccio e buona Luna Piena a tutti!
Con amore,
xxx

comments

Bollettino del Cielo