Il Cielo del Momento

IL 2024 IN UN FILM: GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO, PESCI


E chiudiamo con i PESCI, che nel 2024 si giocano una partita importante. Nel loro cielo dal 2012 c’è Nettuno, pianeta del “sogno”, delle aspirazioni più elevate e del desiderio di dare un “Senso” alle cose. E c’è Saturno, pianeta del rigore, dell’impegno ma anche della crescita e della costruzione. E questo significa che il 2024 può dar loro la possibilità mettere a terra un sogno che sta là dal 2012, senza trovare una via di realizzazione concreta. Gli ho dedicato due film. Il primo è WHIPLASH, un film sull’impegno necessario a trasformare il carbone in diamante. Ed è l’espressione di Saturno, di un cielo che spinge costantemente a superare il limite, a non fermarsi ai primi risultati ma a “spingere” sempre di più. Perché effettivamente il 2024 può essere un anno con dei ritmi serrati, dove non appena superato un esame, se ne affaccia subito uno ancor più ambizioso. 

Il secondo film invece ci racconta lo scopo di tutto questo impegno ed è l’indimenticabile ET – L’EXTRATERRESTRE. L’ho scelto perché sono anni che i Pesci si sentono un po’ come degli “alieni” dimenticati su un pianeta che non è il loro. Che si sentono privati del “luogo” o del “ruolo” che gli spetta, e faticano a trovare la propria dimensione. A partire da quel 2012, molti hanno sentito il bisogno di “perdersi per ritrovarsi”, di mollare qualcosa che era allo stesso tempo un rifugio e una gabbia per rimettersi in discussioni. Ma nel farlo, sono spesso finiti a vagare nelle nebbie di un labirinto di imprevisti e probabilità. In questo senso, il 2024 somiglia al finale di ET, quando l’astronave torna a prendere il nostro eroe per riportarlo sul suo pianeta, per restituirgli quel ruolo che gli spetta, dopo anni in esilio in un “luogo” (in una città, in una dimensione lavorativa, in una relazione) che non gli appartiene più. E in questo senso, il nuovo anno è un vero e proprio viaggio di ritorno verso se stessi.  

Naturalmente sono solo alcuni spunti, se volete entrare di più nel merito dovete innanzitutto guardare (o riguardare) i film, perché sono pieni di sfumature e riferimenti nei quali potreste riconoscervi moltissimo. E poi naturalmente, se avete il libro – OROSCOPO 2024, IL GIRO DELL’ANNO IN 365 GIORNI (+1) –  leggete le introduzioni (“Come arrivi al 2024” e “Come sarà il 2024”) sia per il vostro segno che per il vostro ascendente. Potreste restare sbalorditi e trovare molti punti di contatto tra la vostra storia personale e le storie raccontate nei vari capitoli. Non solo: potrete apprezzare meglio molti temi e molti scenari del nuovo anno, perché in qualche modo rappresentano il “risultato” di tutto ciò che è venuto prima. Come ho scritto nel libro, tutto è connesso: ogni cosa rappresenta la conseguenza logica e cronologica di ciò che la precede, e la premessa di ciò che viene dopo. Nel racconto astrologico, segno dopo segno, film dopo film, anno dopo anno, nessun tassello parla da solo, ma tutti insieme disegnano una storia. La nostra. 

Un abbraccio e buona lettura/visione a tutti!
Con amore,
xxx
S*

REGALA(TI) ANCHE “OROSCOPO 2024 – IL GIRO DELL’ANNO IN 365 GIORNI (+1)”

Altro da Il Cielo del Momento