A Scuola di Astrologia

IL TEMA DI NASCITA E LA SUA “INCARNAZIONE”


Qui chiaramente il discorso si allarga, oltre a Marte entrano in gioco anche il Sole e mille altri fattori, ma quello che voglio sottolineare è il rapporto tra angoli e pianeti, tra i quali possono esserci forti collegamenti ma anche forti “sfasamenti”. E arriviamo così all’ultima coppia di pianeta/angolo di questa croce di incarnazione. Mi riferisco alla Luna, che rappresenta il nostro mondo emotivo (fatto di anima, immaginazione, memorie, bisogni e reazioni istintive) ed il Fondo Cielo, che invece rappresenta l’ambiente (familiare, socioculturale, etc.) attraverso il quale siamo approdati in questo mondo. Rappresenta gli input che abbiamo ricevuto durante l’infanzia, il tipo di educazione, le eredità culturali e via dicendo. 

È forse il più importante perché il suo rapporto con la Luna e con il resto del tema individua il più importante vettore evolutivo della nostra vita: da dove veniamo (il nostro “moto da luogo”) e dove vogliamo andare, il nostro “moto a luogo” quantomeno a livello di intenzioni. E traccia quel contesto che fino ad un certo punto è un recinto protetto ma che può diventare anche una “gabbia”. È un discorso vastissimo, di cui questo post rappresenta soltanto una scintilla iniziale. Per prima cosa calcolate il vostro tema di nascita utilizzando questo LINK. Individuate i segni in cui avete il Sole, la Luna, Marte e Venere, nonché i quattro corrispondenti angoli: Sole-Ascendente, Venere-Discendente, Marte-Medio Cielo, Luna-Fondo Cielo. 

Se non avete familiarità con il tema di nascita, trovate l’Ascendente sulla parte sinistra del grafico (contrassegnato con le lettere AC), il Discendente sulla parte destra (DC), il Medio Cielo nella parte alta (MC) ed il Fondo cielo nella parte bassa (IC). Provate a fare un raffronto tra i segni che ospitano i pianeti e quelli che ospitano gli angoli. Sono in segni affini (stesso elemento, elementi compatibili) o non affini? Da questo punto di vista, diciamo che in generale Acqua e Terra sono elementi affini tra loro, così come lo sono Aria e Fuoco. Ma qui naturalmente bisognerà approfondire il discorso e lo faremo in una serie di successivi post. 

Nel frattempo ci tenevo a mettere a fuoco questo tema generale: i pianeti del tema natale e la loro posizione nei segni dipende dal giorno di nascita (con la sola eccezione della Luna che nel corso dello stesso giorno potrebbe muoversi leggermente). L’ascendente, gli altri angoli del tema e la posizione dei segni nelle case dipende invece dall’orario di nascita e rappresenta una sorta di “incarnazione” del potenziale di quei pianeti in un determinato contesto. E nel corso della vita diviene una sorta di “interfaccia” attraverso la quale ci rapportiamo a ciò che abbiamo attorno nei vari ambiti: le interazioni generiche della vita di tutti i giorni (l’Ascendente), la vita di relazione (il Discendente), la sfera pubblica (il Medio Cielo) e la sfera privata, a partire dalla casa e dall’ambiente domestico (il Fondo Cielo). 

Questi quattro angoli rappresentano la proiezione più visibile di altrettante forze attive nel tema, rispettivamente il Sole, Venere, Marte e la Luna. Anzi, mi torna in mente una cosa: mio padre diceva sempre «i fatti della pentola li sa il coperchio», e voleva dire che non sempre dall’esterno riusciamo a cogliere le sfumature più profonde delle cose. Per vederle, dobbiamo andare oltre le strutture caratteriali, che spesso servono proprio a “proteggere” ciò che bolle in pentola. In questo senso, i quattro angoli del tema di nascita rappresentano il coperchio, i pianeti il contenuto della pentola. 

E voi, avete un coperchio di vetro trasparente, o il coperchio sigillato di una pentola a pressione? Lo scopriremo nelle prossime puntate. Nel frattempo grazie per avermi seguito fin qui e per l’attenzione che riservate a queste mie divagazioni. Del resto l’astrologia non è fatta solo di previsioni, è un prezioso strumento di auto-conoscenza e di auto-analisi, 

Con amore,
xxx
S*

Altro da A Scuola di Astrologia