MERCURIO RETROGRADO PER I SEGNI D’ARIA

MERCURIO RETROGRADO PER I SEGNI D’ARIA

GEMELLI
Che belle cose la fantasia, l’immaginazione ed il senso del possibile! Sono alcuni tra gli ingredienti più  belli, vitali e “vincenti” del tuo segno, e nessuno intende negarlo. Ma bisogna anche metterli a terra e convogliarli in progetti in grado di crescere nel tempo. Ti vedo come uno scrittore che dentro la testa ha un grande tumulto di idee, ma deve cominciare ad organizzarle, a metterle sulla carta affinché la sua fantasia prenda la forma di un grande romanzo. Ecco perché questo periodo mette in luce la necessità di organizzarsi e, ancor prima, di trovare un metodo, di mettere in ordine di priorità i tuoi progetti per non disperdere le tue energie in cose inutili. Soprattutto per chi svolge un’attività in proprio, è importante non lasciare nulla al caso, non affrontare la vita come il tavolo verde ma, al contrario, individuare passi e strategie fattibili. A partire dalle finanze, trovare un modo per creare e mantenere delle “riserve”, per dare continuità alle entrate, per fare investimenti sostenibili. Questo non significa rinunciare alla creatività del tuo segno, ma semplicemente incardinarla su un binario in grado di trasformarla in realtà. 


BILANCIA
Il retrogrado di Mercurio punta il dito sui soldi e sulle condizioni economiche del tuo lavoro. E non ne parliamo in senso puramente “venale”, ma soprattutto in termini simbolici. Perché in fondo la giusta “remunerazione” è la prima forma di riconoscimento del nostro lavoro. Ed ecco perché ad un risveglio interiore dell’amor proprio e del senso del proprio valore (“perché io valgo!”), fanno giustamente eco  una serie di richieste anche sul fronte dei rapporti professionali. Arriva il momento di farsi valere e di pretendere il giusto, né più né meno. Senza fermarsi un attimo prima di aprire bocca per timore di “sconvolgere” certi equilibri. Perché è vero che il tuo è il segno dell’equilibrio, ma è anche vero che l’unico equilibrio che ha un senso è quello che ti vede felice e soddisfatta. Altrimenti, è un disequilibrio che può  tranquillamente (anzi, deve) essere turbato. In molti casi, poi, non si tratta neanche di ottenere solo la giusta “retribuzione”, ma soprattutto di essere valorizzati con la giusta visibilità. Molti nati del segno, infatti, si sentono un po’ relegati nelle retrovie, nell’ombra di altri (soci, capi, colleghi) che si prendono il merito dei loro sforzi. Va anche detto però che, in molti casi, è stata la stessa Bilancia a ritrarsi un po’ perché non si sentiva del tutto pronta a mettersi sotto l’occhio del riflettore. Adesso inizia una fase nella quale superare dubbi ed insicurezze, insistere in certe richieste e soprattutto esporsi di più. Senza paura di sbagliare. 


ACQUARIO
In questo periodo molti nati del segno si sentono “in gabbia”, catturati in un vortice di impegni, scadenze e responsabilità che non lasciano spazio per se stessi. Per carità, per certi versi questo è anche un “buon segno”, un indice che il lavoro sta tornando a girare per il verso giusto. Le quotazioni salgono, le proposte aumentano, e in questo nuovo movimento qualcuno non riesce a trovare il tempo per respirare. Ma quello che il moto retrogrado di Mercurio vuole comunicarci (mi ci metto dentro anche io) è che siamo noi i padroni della giostra, siamo noi a decidere a quale velocità debba girare. E dobbiamo riafferrarne il timone. In altre parole, siamo noi a dover decidere a cosa vale la pena di dedicare le proprie energie, anche a costo di dire qualche “no”, che non casca il mondo. Perché l’Acquario ha una certa tendenza a dire più “sì” di quelli che può gestire, un po’ per timore che certe occasioni non gli capitino più, e un po’ anche perché sotto sotto ha paura di deludere le aspettative degli altri. Ho sottolineato queste due parole (“paura” e “timore”) perché finché saranno loro a governare certe scelte, la giostra sarà un frullatore che gira in modo forsennato. Certo che, a forza di dire “sì” a tutto e tutti, è normale che per noi non resti nulla. Nel momento in cui, al contrario, certe scelte torneranno ad essere libere e non saranno più dettate da ansia o paura di deludere, la giostra rallenterà diventando un modo piacevole per ammirare nuovi panorami di vita.   



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE