VENERE IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO

Venere

VENERE IN CANCRO
Ciao a tutti! Come state? Oggi Venere lascia i Gemelli per entrare nel segno del Cancro. Venere come tutti sanno è il pianeta dell’amore, mentre il Cancro è il segno degli affetti, del senso di appartenenza e, per traslato, anche della casa e della famiglia. L’associazione di idee è presto fatta: Venere in Cancro porta nello Zodiaco una ventata di voglia di “fare casa“, un desiderio di cercare protezione tra le giuste braccia o nella serenità delle pareti domestiche. Ma anche il desiderio di dare basi più solide ad una relazione recente.

Molti avvertiranno questa nuova energia con una rinnovata voglia di stare insieme: per cuori solitari significa un rinnovato desiderio di trovare la persona giusta con la quale costruire qualcosa. Per le coppie, invece, rappresenta una spinta a fare di più, e soprattutto per chi non convive ancora significa una voglia tutta nuova di stare sotto lo stesso tetto. Ma il Cancro è anche il segno della maternità e Venere in Cancro risveglia la voglia di allargare la famiglia con un figlio, e soprattutto per i segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) il cielo di questa prima parte d’estate può essere molto molto fertile.

I primi a beneficiare di questo transito sono i nati del Cancro, Scorpione e Pesci, per i quali la nuova Venere favorisce le occasioni d’incontro e crea le giuste condizioni per affrontare e risolvere questioni e problemi familiari. Come dicevo, cresce la voglia di fare di più, di darsi nuovi obiettivi a due e di pensare al plurale. Soprattutto per i Pesci (che si lasciano alle spalle una quadratura di Venere), è anche un transito che permette di riprendere in mano il filo di un discorso, se nella prima metà maggio c’è stato un incontro che prometteva bene ma che ancora non è decollato.

Per la Vergine, la nuova Venere è un invito ad uscire dal guscio e riaffacciarsi alla socialità. E’ una spinta a fare nuove amicizie, che possono risvegliare il cuore ma anche portare nuove opportunità interessanti per il lavoro. Bene anche per il Toro: Venere in Cancro significa recuperare il dialogo, riprendere in mano i discorsi affettivi lasciati in sospeso e ritrovare la forza di dire un “ti amo” o un “mi piaci”. Anche in campo lavorativo, fornisce lo slancio necessario a far tornare in movimento alcune questioni rimaste in standby.

Per il Capricorno, questa Venere in opposizione accende un bisogno di “definire” meglio una serie di dinamiche o equilibri di coppia. A partire proprio dalle nuove storie, che raggiungono un primo giro di boa.  Dopo l’entusiasmo degli inizi, bisogna capire se c’è strada per andare avanti, per diventare qualcosa di più. E’ il tipico “momento imbarazzante” (per citare un film americano) nel quale bisogna capire “cosa siamo”. Per le coppie più rodate, soprattutto se nei mesi scorsi ci sono stati degli alti e bassi, è un momento di verifica sugli obiettivi. “Vogliamo le stesse cose?”. “Ci troviamo d’accordo su certi progetti, lo vogliamo entrambi”. Fino ad arrivare ai casi limite in cui la domanda diventa: “abbiamo ancora le carte in regola per andare avanti insieme?”. Venere spinge il Capricorno a guardare le cose non solo con gli occhi della ragione, ma anche con il cuore e con la pancia.

Per i Gemelli, Venere in Cancro offre nuove opportunità per mettersi in gioco e veder riconosciute e “remunerate” le proprie capacità e le corde più vere del talento. Quindi: soldi in arrivo, e soprattutto per le attività che più vi stanno a cuore, quelle in cui realmente sentite di esprimere voi stessi.

Per la Bilancia e per l’Ariete è una Venere che sfida ad affrontare nodi irrisolti della coppia ma attenzione perché può rendere più scontrosi e irritabili. I transiti di Venere, comunque, sono sempre abbastanza “morbidi” anche quando sono in posizione di quadratura, e tra l’altro entrambi (Ariete e Bilancia) hanno Marte e Mercurio a favore. Per questa ragione, se ci sono discussioni da affrontare, lo si fa con spirito aperto e costruttivo. Nei single si sveglia il desiderio di trovare finalmente nuovi riferimenenti per il cuore, accompagnata però anche da una certa difficoltà di lasciarsi andare. Vale a dire, la voglia di fare un nuovo incontro è forte, ma c’è anche una certa pigrizia/diffidenza/insicurezza.

Per l’Acquario è una Venere che permette di riportare un po’ d’ordine nella vita dopo un periodo abbastanza caotico. Penso a chi ha affrontato a maggio un trasloco o una serie di disordini in casa. Finalmente il polverone creato da questi piccoli terremoti inizia a poggiarsi e si torna ad una “normalità”. Ma penso anche a chi ha dovuto sudare sette camicie per far partire o per portare a termine un progetto di lavoro. Finalmente la macchina comincia a girare a regime.

Sempre per l’Acquario, c’è la possibilità di creare un ambiente più armonico al lavoro, organizzare meglio le giornate e stancarsi di meno. Insomma, comincia a diminuire il caos che ha regnato negli ultimi tempi, e la sensazione di marciare con la spia della riserva perennemente accesa. Non è una Venere particolarmente attiva sul fronte del cuore, ma potrebbe portare un incontro intrigante sul posto di lavoro. Attenzione però a non incasinarsi troppo la vita.

Per il Leone è un transito che “prepara” il campo ad un nuovo inizio in amore. Dal 29 luglio infatti Venere torna in Leone (dove raggiunge il Sole) e riparte la giostra degli incontri. Nel frattempo, questo è un momento più raccolto soprattutto per chi ha chiuso di recente una storia. Un momento per fare un bilancio e raccogliere le energie prima di spiccare un nuovo salto, in un mese di agosto che ha davvero molto da dire. Con Venere in Dodicesima casa, chi vive una nuova storia preferisce probabilmente farlo in maniera riservata. Meglio approfondire di più la conoscenza, prima di “gettarla in pasto” ad amici e parenti.

Per il Sagittario, Venere lascia l’opposizione dai Gemelli. Allenta la tensione e le preoccupazioni che alcune coppie hanno vissuto nelle scorse settimane, riportando un’intimità più dolce e passionale. Anche in single si riaffacciano sulla scena degli incontri. Terminata l’opposizione, un nuovo amore non è più percepito come una minaccia alla propria indipendenza. Torna ad essere un’opportunità per tornare ad emozionarsi e dare una svolta alle cose.

In generale, comunque, è una bellissima posizione per Venere. Ed è un invito per tutto lo Zodiaco ad accorciare le distanze dall’amore e creare maggiore vicinanza con gli altri.
Buona Venere in Cancro a tutti!
Con amore,
xxx
S*

LEGGI ANCHE: 

comments

Bollettino del Cielo