BILANCIA: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017

BILANCIA: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017

Cara Bilancia, dal 23 settembre siamo entrati nel tuo mese, e fino al 23 ottobre il Sole percorrerà i tuoi gradi zodiacali. E’ il mese del tuo compleanno, del ritorno del Sole nella stessa posizione di nascita, che rappresenta in qualche modo l’inizio di un nuovo capitolo di vita. Sei ai banchi di partenza di un nuovo Giro intorno all’anno, un nuovo anello di consapevolezza che allarga e rafforza il tronco dell’albero. In questo periodo, si forma dentro di te un “seme” che contiene il dna dei progetti e delle iniziative di crescita che coltiverai nel prossimo anno. Questo imprinting, naturalmente, glielo danno i tuoi desideri: più chiari e a fuoco saranno, più definita e precisa sarà la rotta del viaggio che ti accingi ad intraprendere.

E ci tengo a dirti che questo nuovo capitolo di vita avrà una grandissima importanza perché celebrerà la tua indipendenza. Nell’ultimo anno, con Giove al tuo fianco, hai lavorato sodo per porre le basi di una trasformazione personale, per renderti più libero ed autonomo, per puntare su te stessa senza cadere nel tranello di mettere quelle degli altri prima delle tue. E’ stato un processo di emancipazione lungo e faticoso, che ti ha spinto innanzitutto ad aprire gli occhi per mettere a fuoco quali fossero le situazioni che non ti facevano dipendere dagli altri. Non mi riferisco naturalmente alla sola dipendenza “materiale” (economica, operativa): quella è più facile da riconoscere e in qualche modo anche da contrastare. Mi riferisco soprattutto alle forme di condizionamento che nascono dalle piccole paure o insicurezze che tutti noi abbiamo. Alla base di questa maggiore indipendenza di giudizio, in qualche modo, c’è necessariamente la (ri)costruzione delle fondamenta della sicurezza personale, dell’autostima e di un corretto senso del sé. Senza questi elementi, tutti noi siamo naturalmente portati ad appoggiarci agli altri. Tant’è che nei mesi scorsi, in alcuni casi le persone affettivamente più vicine sono diventate anche le principale “antagoniste”, perché è proprio da quelle figure (il partner, la famiglia, gli amici più stretti) che c’è stato bisogno di rendersi un po’ più indipendenti.

Questo lungo processo volge ora al termine, e per molti nati del segno ottobre rappresenta davvero la partenza per un nuovo e importante capitolo di vita. E’ il momento di attuare un cambiamento che renda più liberi, e di muovere un primo passo che si regge solo sulle tue gambe. La direzione di questo prima passo, naturalmente, dipende dalla natura dei condizionamenti che ti frenano. Se provengono dalla famiglia, è probabile che tu in questo periodo inizi a difendere meglio i tuoi spazi, o a valutare una prima esperienza fuori dalla casa familiare. Se provengono dalla casa, inizi a darti da fare per cercarne un’altra sistemazione, che non ti faccia sentire “dipendente” da altri. Se il condizionamento proviene da un lavoro che arranca o non regala più grandi soddisfazioni, è probabile che ora giunga l’occasione per voltare pagina e dedicarsi ad altro. Insomma, la natura dei cambiamenti dipende dalla situazione di ognuno, ma il fil rouge che li accomuna tutti, come dicevo, è la spinta verso una maggiore indipendenza. E’ importante non lasciarsi frenare da incertezze o esitazioni. Ricorda che quest’anno il film dedicato alla Bilancia è Grease: proprio come Sandy, nei mesi passati hai tirato fuori grinta e determinazione, hai maturato una trasformazione interiore e adesso arriva il momento di metterla in atto. Sandy riappare sulla scena, esce dalle quinte e torna sulla ribalta della propria vita, riccia e sicura di sé. Sono lontani i tempi in cui cantava “Hopelessy devoted to you”, “disperatamente devota a te”, insicura e sbilanciata sull’altro (partner e famiglia in testa). Questa nuova Sandy, al contrario, canta “You are the one that I want”: so ciò che voglio, allungo la mano e me lo prendo. Costi quel che costi.

Questa profonda metamorfosi è scandita anche dal cambio di posizione di Giove. Dopo un anno nel tuo segno, si sposta in Scorpione e va ad illuminare la tua Seconda casa, il regno della realizzazione concreta delle cose. Se per un anno, ha acceso idee, stimoli ed input creativi, se ha mostrato la direzione di un desiderio di cambiamento, adesso dice “fai, vai, parti, porta a terra”. La Seconda casa è proprio il terreno zodiacale dove il “seme” (simbolo di potenzialità astratta) inizia a lavorare nel terreno fertile: tira fuori i primi germogli, si sviluppa, si concretizza. Fuori dalla metafora, questo significa che ora hai tutte le tue verità dentro di te, e si tratta di farle emergere nel terreno della vita reale. Questo nuovo Giove lavorerà soprattutto nell’area del tuo talento, mostrandoti capacità che finora non hai valorizzato abbastanza, offrendoti l’occasione per cimentarti in nuove attività. E dall’altra parte ti aiuterà anche a guadagnare di più e consolidare le finanze. “Talento” e “reddito”, infatti, appartengono alla stessa zona dell’oroscopo (la Seconda casa, appunto) proprio perché in un sistema in equilibrio il guadagno non è altro che la capacità di trasformare il proprio talento in un’attività in grado di produrre frutti. Per questa ragione, d’ora in poi non solo inizierai a guadagnare di più, ma soprattutto inizierai a guadagnare dalle attività che più ti stanno a cuore e ti consentono di esprimerti creativamente. Per alcuni, arriva anche il momento di riprendere un progetto che in passato non era decollato, e dargli una seconda chance. O di puntare su un hobby o un’attività secondaria da affiancare al lavoro principale che in breve tempo potrebbe diventare redditizia. Quello in cui stai entrando, insomma, è un cielo fertile e generoso, che premia soprattutto le iniziative più coraggiose, intraprendenti e creative. Tutto ciò che parte ora (soprattutto nelle giornate del 9/10, del 18/19 e poi a fine mese) ha il vento in poppa e ottime prospettive di lungo termine.

Anche il cielo dell’amore non può far a meno di rispondere a questo potente richiamo di novità. Per molte coppie arriva il momento di mettere in cantiere progetti più ambiziosi: si parla di convivenza e di matrimoni, ma soprattutto del sogno di avere un bambino. Nei mesi scorsi, molti sono stati frenati dal dubbio che per ragioni economiche, lavorative o anche solo psicologiche, non fosse ancora il momento giusto. Quello di ottobre è un cielo fertile e generoso anche con chi si vuole riaffacciare all’amore. Nei mesi scorsi, i single della Bilancia sono stati molto impegnati su altri fronti: hanno dato la priorità al lavoro, ma soprattutto ad un processo di ricostruzione personale. Ora sono pronti per riaffacciarsi all’amore con una marcia in più: ora si fa sul serio, basta puntare le persone sbagliate o rincorrere chimere. Per questo, tutta la schiera di “confusi”, “già-impegnati”, “indecisi”, “ambigui” e via dicendo è sicuramente fuori dai nuovi target. Le prospettive migliori d’incontro sono nella seconda metà del mese, con Venere nel segno. Le giornate più promettenti sono il 19 e il weekend del 27, specialmente con Sagittario o Pesci.

Questo cielo, insomma, ti da il benvenuto in una nuova vita. Tutto riparte, con passo più sostenuto e deciso, nella direzione di desideri più maturi e più a fuoco. Non hai che da metterti in marcia, scrollandoti di dosso ogni incertezza ed esitazione. Questo è un cielo che ti spinge ad ispirarti al tuo opposto (l’Ariete), per apprendere quel minimo di sfrontatezza che occorre per lanciarsi nelle nuove iniziative senza star lì a chiedersi se è il momento giusto, se sei abbastanza “pronto”. Il momento è ora.

Parola-chiave: intraprendenza
Tappa del viaggio: Prima (leggi QUI l’approfondimento)


LEGGI ANCHE:




 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE