PESCI: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017

PESCI : OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017

Finalmente ci siamo! E’ da tempo che ne parliamo: dal 10 ottobre finalmente Giove scende in campo al tuo fianco. Risplende nel tuo cielo con un bellissimo trigono dalla Nona casa che ti sosterrà per un anno intero! E’ un transito di grande crescita sul lavoro, che porta ad espandere i tuoi confini verso nuovi territori o attività, a viaggiare di più, a trovare nuovi stimoli e mettere a frutto talenti finora non abbastanza esplorati. A prescindere dall’età, questo nuovo Giove riaccende anche la voglia di studiare cose nuove. So che questo potrà far sorridere alcuni, ma simbolicamente parlando c’è una nuova “fame” (del tutto preziosa) di nuovi stimoli ed input. Una fame capace di far partire un bellissimo circolo virtuoso, dove la curiosità cerca la conoscenza, e la conoscenza a sua volta suggerisce nuovi percorsi di crescita. Ne parleremo a lungo perché ti resterà accanto anche per tutto il prossimo anno. Per il momento però vorrei approfondirne un aspetto importante: questo nuovo Giove riaccende il motore soprattutto a chi si sente ormai stanco di una realtà lavorativa e sta meditando un cambiamento.

Molti nati del segno, infatti, hanno trascorso gli ultimi mesi tra le onde di un vero e proprio caos esistenziale, con un forte bisogno di rinnovamento che non trovava però una direzione ben definita. Erano in attesa di un gancio in mezzo al cielo (per usare le parole di Baglioni) che li prendesse e mostrasse loro le altitudini di un nuovo inizio. Quel “gancio” è proprio questo nuovo Giove, motore di conquista e di esplorazione. Ripenso al pesciolino Nemo e al momento in cui sente il bisogno di lasciare le acque protette e ben conosciute per esplorare il mare aperto. Ripenso a qualche tuo momento di incertezza nei mesi scorsi, alla preoccupazione di non essere “pronto” a lasciare la sicurezza di alcune abitudini per perderti nel acque sconosciute di un cambiamento. Penso ad desiderio di alcuni Pesci di elevarsi al di sopra di una routine divenuta ormai soffocante per cambiare aria. E mi viene in mente un pesciolino smarrito che adesso trova la giusta forza e la determinazione necessaria a puntare la prua verso nuovi continenti, mollare gli ormeggi e salpare. Sei pronto per tutto questo. Da oltre due anni ti confronti con una quadratura di Saturno che ti ha forgiato, ha consolidato le strutture portanti delle tue convinzioni, ha scolpito una nuova determinazione e ti ha spinto a confrontarti con il realismo e la concretezza delle tue imprese.

Questo nuovo Giove, come dicevo, parla di orizzonti che si allargano e di nuove conquiste. E non è un modo di dire, perché molti nati del segno iniziano a pensare seriamente ad un trasferimento all’estero, ad una ri-locazione dall’altra parte del mondo che ha proprio il sapore di una ri-nascita. All’astrologia, naturalmente, questi aspetti della vita non interessano nel loro aspetto pratico ma per il loro valore simbolico. E in questo caso parlano proprio di un desiderio di ripartire da nuove basi, di conquistare nuovi avamposti e, soprattutto, di non accontentarsi di una realtà lavorative e ancor prima di vita non ha più emozioni da offrire. Al di là di un reale trasferimento o di un cambio di rotta nel lavoro, questo nuovo cielo parla di rinnovamento, della necessità di rilanciarsi e rimettersi in gioco con nuove sfide. Lasciare le “acque protette”, infatti, significa simbolicamente tentare imprese che in passato non ti sentivi pronto ad affrontare. Significa esporsi, lasciare una zona protetta, ma significa anche tenere gli occhi aperti, riconoscere le occasioni e issare le vele per coglierne la splendida spinta verso nuovi orizzonti di crescita e di soddisfazioni.

Nella prima parte del mese, Venere e Marte sono ancora in opposizione, un transito che  rappresenta sempre un terreno di confronto/scontro e potrebbe comportare la necessità di rivedere i termini di un accordo o di un rapporto di lavoro. L’onda positiva di Giove, però, è partita ed è ormai inarrestabile. Potresti stupirti per la determinazione ed il polso con il quale affronterai certe discussioni: hai le idee più chiare, e un’immagine molto già definita del tuo valore e di ciò che meriti. Sei più in grado di stabilire quale sia la direzione giusta per te e le scelte che possono metterti sul giusto binario. Tutto ciò che si allontana da questa linea di equilibrio, rappresenta una zavorra della quale prima o poi liberarsi. Chi il mese scorso ha dovuto affrontare un esame, una prova, una selezione, o ha dovuto faticare per ottenere una riconoscimento o una promozione, ora riceve la conferma di aver investito bene le proprie energie, e si prepara ad una grande escalation autunnale. Dal 17, poi, arriva anche Mercurio in ottimo aspetto e anche le finanze tornano a crescere, tra pagamenti che smarriti nei meandri di ritardi e lungaggini che finalmente ritrovano la strada per il tuo conto, e nuove occasioni di guadagno.

Ma naturalmente questo nuovo bellissimo cielo riattiva anche il cuore. Torna tra le coppie un desiderio più forte di progettare un nuovo percorso di vita insieme. Alcuni scossoni della prima metà dell’anno sono ormai un ricordo. Questo è un cielo che non ammette indecisioni: chi si ama, rilancia con grinta e ottimismo, spesso anche perdonando o chiudendo una storia extraconiugale. Alcune coppie possono decidere di avviare un progetto lavorativo insieme, in certi casi anche trasferendosi in un’altra città. Chi invece sente che la relazione non ha gambe o strada davanti, potrebbe decidere di dare un taglio: questo è un cielo che guarda avanti, interamente volto al rinnovamento, e vale la pena di lasciarsi alle spalle tutto ciò che, privo di linfa vitale, appartiene ormai al passato. Anche i cuori solitari si risvegliano, desiderosi di fare nuovi incontri ma, allo stesso tempo, di non perdere tempo con persone complicate, indecise e impegnate.

Insomma, da qui inizia la rimonta su tutti i fronti. E dalla fine dell’anno, Saturno lascerà la quadratura e segnerà l’alba di un nuovo giorno. Sarà allora che ti renderai conto che tante fatiche e pressioni degli ultimi anni sono state molto preziose: hanno creato il diamante di una vita più solida e felice.

Parole-chiave: metamorfosi
Tappa del viaggio: Ottava (leggi QUI l’approfondimento)


LEGGI ANCHE:


 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE