CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017

CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017

Finalmente ci siamo! E’ tempo di voltare pagina, di salutare il cielo pesante dei mesi scorsi ed entrare in un nuovo capitolo di vita. Il 10 ottobre, infatti, Giove lascia la quadratura dalla Bilancia ed entra in un bellissimo sestile dallo Scorpione. E’ stato lui il responsabile delle fatiche degli ultimi mesi, della sensazione di essere alla vigilia di un cambiamento importante, senza però che fosse ancora il momento. Della necessità di darsi un’occasione di rilancio, ma della difficoltà di afferrarla. In effetti, questa prima parte dell’anno ha messo a dura prova la tua pazienza e la tua perseveranza ma ha avuto una funzione importante: ti ha “preparato”, proprio come un atleta prima di un’importante prova agonistica. Ti ha aiutato a concentrare le energie sulla meta, a mettere a fuoco i tuoi antagonisti e individuare quelli che invece possono essere alleati. Questa lunga fase giunge ora al termine e arriva il momento di fare sul serio.

Ottobre rappresenta infatti un vero e proprio giro di boa. E’ innanzitutto il mese della carriera e della realizzazione professionale: per molti arriva il momento di lanciare un progetto, sostenere una verifica sul lavoro (che avrà esito positivo), ottenere una promozione o un riconoscimento. Ma ancor prima, ottobre è la Decima tappa del viaggio, il nono mese dopo il tuo compleanno: proprio come in una gravidanza, è il momento in cui la gestazione è compiuta e gli sforzi producono i loro frutti. Tutte le iniziative e gli sforzi degli ultimi mesi, tutte le scelte e le decisioni più importanti prese soprattutto ad aprile e a luglio, mostrano ora i loro effetti. E non è tutto: come la natura c’insegna, ogni frutto contiene dentro di sé il seme che darà origine al successivo ciclo di produzione. Allo stesso modo, molte conquiste e traguardi di ottobre si tradurranno in nuove occasioni e opportunità. Inizia un circolo “virtuoso” dove ciò che hai fatto finora dà vita a soddisfazioni e conferme, e contemporaneamente pone le basi per un 2018 ancora più ricco. Finita la lunga “Era del Capricorno sofferente”, inizia quella del Capricorno appagato e riconosciuto come merita!

In molti casi, quello che giunge a compimento adesso è un processo di costruzione e di preparazione iniziato molti anni fa. Risale addirittura al 2008, quando Plutone è entrato in Capricorno e gli ha consentito di mettere a fuoco il suo “grande progetto”. Da allora, la capretta di montagna che esprime lo spirito risoluto e determinato del tuo segno ha iniziato la sua scalata verso la vetta. In alcuni anni è salita più spedita, in altri (specie tra il 2011 ed il 2014) ha fatto qualche ruzzolone giù a valle. Ora la vetta è davvero vicina. Quando l’avrai raggiunta, da lassù potrai osservare il panorama degli anni passati da una prospettiva diversa. Ti renderai conto che tante delusioni e tentativi andati a vuoto, tante difficoltà e bocconi amare hanno avuto la loro funzione. Sono stati i “passi” di questo cammino che adesso giunge a compimento, perché ciò che stai per tagliare è un traguardo raggiunto anche grazie a quei passi che, apparentemente, non hanno portato da nessuna parte.

Ad ottobre, ti accorgerai come d’incanto che la tua immagine pubblica cresce, diventa più autorevole e allo stesso tempo più “popolare”. Potresti sentirti tutti gli occhi addosso, con quel misto di emozione ed orgoglio di una star che sfila sul red carpet di una conquista importante. Aumentano le proposte e i contatti, aumentano i like e gli apprezzamenti. Questo ti consente da un lato di levarti qualche sassolino dalla scarpa: chi in passato ti ha ostacolato o ignorato, oggi potrebbe cercarti per congratularsi o addirittura per proporti un progetto insieme. Se ti conviene, approfittane senza mandarlo a pascere (per non dire di peggio). Sei tutto d’un pezzo, lo sappiamo bene, ma questo nuovo Giove in Scorpione suggerisce di adottare strategie sottili e allargare il più possibile la cerchia dei contatti e delle collaborazioni. Nella prima metà del mese, Mercurio transita in quadratura dalla Bilancia e questo potrebbe comportare qualche intermittenza nella comunicazione. Non ti spazientire se alcune risposte tardano ad arrivare, se una procedura burocratica per ottenere un permesso o un’autorizzazione procede a rilento, o richiede documentazione aggiuntiva. Simbolicamente parlando, potresti avere la sensazione di essere l’unico con il turbo in mezzo ad interlocutori lenti e sonnolenti. In realtà, è la tua velocità che sta aumentando: il tuo motore sale positivamente di giri, e ti sembra che nessuno ti stia al passo, e che le cose attorno a te siano avvolte da una nube di lentezza.

Il cielo dell’amore della prima metà di ottobre risplende grazie al trigono di Venere e Marte. Con Venere in Nona casa, l’amore guarda lontano e parla spesso lingue diverse. Per i cuori solitari, questo significa che ci sono possibilità di trovare un nuovo amore guardando in nuove direzioni, fuori dai soliti giri, oltre i confini delle frequentazioni abituali. Ma significa anche che le opportunità si moltiplicano in viaggio, o con persone di altre città o paesi. Cerca solo di non mettere limiti “alla provvidenza”, di non bollare subito un incontro fuori dal consueto come strano o difficile. Per il tuo segno, le cose “valgono” se durano a lungo nel tempo, ma è del tutto naturale che i primi passi di una nuova conoscenza abbiamo un sapore “incerto”. In qualche modo, è anche quello che li rende così emozionanti. Questo vale a maggior ragione per chi è reduce da una recente delusione d’amore che scotta ancora e che porta ad innalzato qualche muro protettivo. Va bene essere prudenti, ma è arrivato il momento di abbassare quel ponte levatoio e permettere all’altro di avvicinarsi un po’ di più. In alcuni casi, invece, un nuovo amore potrebbe essere ostacolato da impedimenti più importanti, come la presenza di un’altra persona nella vita di uno dei due, o la difficoltà di accettare che un’amicizia diventi qualcosa di più. Queste difficoltà iniziali potrebbero apparirti più problematiche nella seconda metà del mese. Dal 14, infatti, Venere entra in Bilancia e forma una quadratura che potrebbe creare qualche piccola incomprensione che nella maggior parte dei casi dipende dal lavoro (che assorbe molte energie) più che da reali problemi. Ciò non toglie, però, che chi nutre dei dubbi d’amore, tra fine ottobre e metà novembre potrebbe maturare la decisione di voltare pagina e porre fine ad una storia ormai giunta al capolinea. Questo “nuovo” Capricorno punta dritto al benessere e alla felicità: compromessi con se stesso e con gli altri non se ne fanno più.

Parole-chiave: compimento e realizzazione 
Tappa del viaggio: Decima (leggi QUI l’approfondimento)


LEGGI ANCHE:




 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE