Il Cielo del Momento

IL TUO 2024 IN UN FILM: ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO


Cosa hanno in comune Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno? Segni diversissimi tra loro, appartenenti a elementi diversi, eppure qualcosa c’è… corrispondono ai mesi in cui iniziano le stagioni, e questa circostanza si riflette nelle loro caratteristiche astrologiche. Sono i segni dell’iniziativa, hanno bisogno di decidere liberamente cosa fare, quando, come, con chi. Hanno bisogno di sentirsi al timone delle proprie iniziative. 

Negli anni passati, però, sono stati penalizzati proprio in questi valori per loro così l’importanti: l’indipendenza, la libertà di auto-determinazione e, ancor prima, la possibilità di sentirsi realmente al timone della propria vita. È dal 2008, più o meno, che le cose hanno cominciato a farsi più difficili, quando Plutone è entrato in Capricorno formando un’opposizione con il Cancro e una quadratura con Ariete e Bilancia. Uno stato di cose che poi si è fatto ancor più difficile nel triennio 2011/14 (quando si sono sentiti più bloccati o avversati che mai) e nel triennio 2018/2020, quando sono stati spinti (spesso loro malgrado) ad alzare la testa, a lottare per la propria indipendenza e per l’affermazione di se stessi. 

A rallentare i loro passi erano una serie di circostanze esterne, legate soprattutto alle figure d’autorità e all’ambiente circostante (Ariete), alla sfera della coppia e dei rapporti interpersonali (Cancro), all’area della famiglia (Bilancia) e alla possibilità di realizzare le proprie ambizioni (Capricorno). Ma ben prima, seppur a livello molto più sottile, a frenarli c’era una latente ma persistente insicurezza che li portava ad auto-sabotarsi e a mettere da parte le loro iniziative. In questo percorso, il 2023 ha segnato una prima pietra miliare, perché dal 24 marzo all’11 giugno Plutone ha temporaneamente lasciato il Capricorno (e quindi le ostilità di cui sopra) per la prima volta dal 2008. 

Un breve intervallo, specie dopo una così lunga trincea, ma tanto è bastato per respirare una boccata d’aria nuova. Per riprendere in mano, seppur temporaneamente, il timone del comando, lo scettro di un potere che nei precedenti quindici anni era finito più o meno consapevolmente nelle mani di qualcun altro. In questo senso, se appartenete a uno di questi quattro segni, provate a tornare con la mente alla scorsa primavera 2023, provate a rintracciare dei piccoli o grandi atti di ribellione e di affermazione personale. Potreste trovarci un momento in cui avete fatto un piccolo “scatto”: come Spartacus avete cominciato ad allentare le catene che vi stringevano i polsi, premessa necessaria per liberarsi. 

Nei mesi successivi (quindi nella seconda metà del 2023 nella quale ci troviamo ancora per poco) quelle stesse catene si sono fatte più stringenti che mai. Certe dinamiche da puntualizzare nei rapporti, certe situazioni da riorganizzare in casa e in famiglia per concedersi maggiore libertà, certe priorità nei progetti e nelle ambizioni personali (e ancor prima, certe insicurezze) hanno iniziato a pesare più che mai. E non è un caso che da qualsiasi cosa foste in procinto di liberarvi in primavera, adesso abbiate la sensazione di esserci più incagliati che mai. Come se foste tornati indietro sui vostri passi, come se aveste tirato i remi in barca. Tutt’altro: queste catene più strette hanno proprio lo scopo di suscitare una reazione più forte e decisa, e di prepararvi al meglio al “miracolo” del 2024. (CONTINUA)

Altro da Il Cielo del Momento