Il Cielo del Momento

LA luna piena

LA LUNA PIENA DELLA CONQUISTA


Guardando gli aspetti che questa Luna Piena forma con il resto del cielo del momento, poi, il suo messaggio assume ulteriori sfaccettature. Vediamoli nel dettaglio. Primo: la Luna è perfettamente congiunta a Marte, che staziona retrogrado al 16° grado dei Gemelli e che in Gemelli sta facendo una lunghissima sosta. Questo mi fa pensare che non solo potrebbe spingerci a dire qualcosa a qualcuno, ma anche a farlo con una particolare enfasi. Utilizzando parole energiche, decise, dirette… e tutto questo va bene. Facciamo attenzione però a non esagerare con i toni. Per tornare all’esempio di prima, rassegnare delle dimissioni calcolate va bene, andarsene sbattendo la porta va meno bene, almeno nella maggior parte dei casi. 

La seconda cosa che salta all’occhio è il buon aspetto della Luna Piena con Saturno, pianeta dell’impegno, della responsabilità ma anche della durata delle cose nel tempo. Questo mi fa pensare che alcune azioni che metteremo in atto durante la luna piena possano avere nel tempo degli effetti di lungo termine, nel bene o nel male. Questo significa che se firmiamo un contratto, raggiungiamo un accordo, se troviamo una soluzione, probabilmente garantiranno una stabilità che durerà nel tempo. Ma allo stesso modo significa che se facciamo saltare impulsivamente il banco (vista la presenza di Marte di cui parlavo prima) ci vorrà del tempo prima di trovare una sostituzione adeguata. Ragioniamoci in questo modo: ciò che faccio, potrebbe durare a lungo nel tempo. Ne sono pienamente convinto? 

La terza cosa che salta all’occhio è che la Luna Piena (di per sé un’opposizione tra Sole e Luna) trova il suo “punto di scarico” su Nettuno in Pesci, che a sua volta è congiunto a Giove. Per chi conosce un po’ di astrologia, formano un T-Square. Tradotto in parole più semplici, possiamo metterla così: alcune azioni e iniziative che metteremo in atto nel corso della settimana possono dare una direzione più chiara e definita ad un’ispirazione, ad un desiderio di elevazione che finora è rimasto un po’ confuso, indefinito. Come a dire: ho la sensazione sempre più forte che la vita in cui abito non sia “abbastanza”.

…che ci sia bisogno di qualcosa di più, ma finora non ho ancora capito come o cosa oltrepassare quel senso di “confine”. E adesso, invece, inizio finalmente a metterlo più a fuoco. Allo stesso tempo, però, la posizione di Giove e Nettuno opera anche al contrario: proprio perché è una Luna Piena che può cambiare le cose nel lungo termine, se non sei ancora del tutto sicuro di cosa vuoi fare, di dove vuoi andare, prendi tempo., chiarisciti le idee e non agire in maniera impulsiva (come spingerebbe a fare la congiunzione di Marte). Insomma è una Luna Piena complessa, che da un lato pigia sull’acceleratore e dall’altro induce a rallentare, se stiamo percorrendo una curva a gomito a tutta birra. 

Come al solito, poi, per dare maggiore tridimensionalità al messaggio della Luna Piena facciamo riferimento ai simboli sabiani associati ai gradi in cui cade la Luna Piena, il 16° del Sagittario ed il 16° dei Gemelli. Per chi ancora non li conoscesse, i Simboli Sabiani sono 360 immagini simboliche (una per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate agli inizi del ‘900 da Marc Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente “criptici”, ma nel complesso possono rappresentare una guida e un’ispirazione interessante. Io li uso molto proprio nella lettura delle Fasi Lunari, e anche in questo caso sono del tutto illuminanti. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento