Il Cielo del Momento

MERCURIO IN GEMELLI: PENSIERO VELOCE!


Per il TORO, con Mercurio in Seconda casa si parla di soldi. Qualcuno potrebbe sollevare o riproporre un discorso che riguarda gli aspetti economici del lavoro, chiedere un aumento o un adeguamento delle condizioni di contratto. Considerando che il Toro in questo periodo ha un cielo molto vitale e incoraggiante, Mercurio in seconda casa potrebbe anche portare qualche entrata extra o allargare comunque le prospettive di guadagni futuri. Allo stesso tempo però, con Venere e Marte in Quarta casa, aspettiamoci che oltre alle entrate, anche le uscite possano aumentare soprattutto per spese legate alla casa. In molti casi, questo transito di Mercurio spinge il Toro a valutare concretamente la fattibilità di certe iniziative o progetti che erano programmati per la scorsa estate, che sono stati rinviati e che adesso possono essere ripresi in mano. Più astrattamente, diventa centrale il tema della “valorizzazione” personale: se ci sono dinamiche affettive o lavorative nelle quali non vi sentite pienamente “valorizzati”, arriva il momento di dirlo apertamente e prendervi ciò che vi spetta, anche a costo di sgomitare un po’.  

Per il CANCRO, Mercurio in Dodicesima casa porta a riformulare gli obiettivi. Soprattutto per chi lavora “a stagione”, il mese di giugno coincide un po’ con la fine di un ciclo. Mercurio in Gemelli è una sorta di “pausa di riflessione”: si comincia a ragionare sul prossimo futuro, a raccogliere le idee e a stabilire i prossimi passi. Si comincia a tastare il terreno, ad inoltrare qualche richiesta, a proporsi in nuovi ruoli o contesti. Da questo punto di vista, molte risposte potrebbero cominciare da fine giugno, quando il Sole e Mercurio torneranno nel segno.

Per il LEONE è un transito che fa bene alla socialità: porta nuove conoscenze e amicizie, grazie alle quali è possibile aprire delle “porte” (occasioni, nuovi ambienti) che finora sono sempre state chiuse. In questo periodo, per i nati del segno che svolgono un’attività indipendente è fondamentale allargare la cerchia delle conoscenze, e questo nuovo Mercurio consente di farlo in maniera naturale e spontanea. E visto che abbiamo anche Venere nel segno (per ben quattro mesi) chissà che da questa espansione dei contatti non sbuchi fuori anche un nuovo rifermento per il cuore. Giugno e luglio sono due mesi che possono davvero tenere a battesimo molti nuovi amori, ma anche consacrare quelli più rodati con un sì davanti all’altare! 

Per l’ARIETE significa nuove possibilità per rimettere in pista alcuni progetti lavorativi che da metà aprile stanno cuocendo “a fuoco lento” o si sono arenati del tutto. Il sestile di Mercurio dalla Terza casa porta contatti, chiamate, conferme e inizi di trattative che rimettono in moto gli scenari professionali. In certi casi, potrebbero esserci in ballo delle discussioni che riguardano i soldi, soprattutto se dovete rinnovare un contratto o iniziare un nuovo lavoro. A maggio probabilmente è stato tutto un “rimpallo” (un “le faremo sapere” o un “si vedrà”) ed è stato difficile ottenere risposte. Adesso la musica cambia, diventa più facile ottenere maggiore attenzione dai propri referenti ma anche risposte positive soprattutto su richieste economiche.

Per lo SCORPIONE, è un transito che acuisce le doti (già molto forti nel segno) dell’intuizione, delle comunicazione non verbale. Lo Scorpione ha una forte capacità di decifrare  le emozioni e gli stati d’animo altrui e, soprattutto, di cogliere al volo la “nota stonata”. Con il nuovo Mercurio questo potere sarà più accentuato che mai e consentirà di vederci chiaro in molte dinamiche interpersonali che negli ultimi tempi sono state un po’ fumose o ambigue. E qui mi rivolgo a chi ha uno Scorpione accanto a casa o sul lavoro: in questo periodo eviterei di impapocchiargli una cavolata perché ha un bugia-detector più sensibile che mai! Mercurio in Ottava casa può essere inoltre utile per sbloccare questioni finanziarie, legate ai mutui, prestiti, banche ed investimenti. 

Per il CAPRICORNO, è un transito che consente di organizzare meglio le routine professionali. Per chi viene da un recente cambiamento (di casa, lavoro, riferimenti) diventa più facile familiarizzare con un nuovo ambiente, creare nuove abitudini e punti fermi. Mercurio in Sesta casa aiuta inoltre a trovare soluzioni di lavoro e ad ottimizzare la produttività degli sforzi.

Al di là di queste specifiche sfumature, però, diciamo che il transito porta un sospiro di sollievo all’intero Zodiaco. Perché come dicevo prima Mercurio in Gemelli sta “a casa sua”, esprime al meglio la propria funzione di “Ministro delle Comunicazioni” di un simbolico “governo planetario”.  Il precedente transito di Mercurio in Toro ha senz’altro avuto altre “qualità”, ci ha spinti a guardare il lato concreto e fattivo delle cose, a verificare mille volte idee e progetti per assicurarci che fossero “fattibili”, ha testare le nostre iniziative. Una “pausa” più o meno forzata (a seconda dei segni) che ha però rallentato la naturale velocità della comunicazione e del pensiero. Ora, per tutti i segni, le cose tornano a scorrere più veloci, ritrovando quel pizzico di leggerezza e di spontaneità che non fanno mai male!

Buon Mercurio in Gemelli a tutti, facciamone buon uso e torniamo a dialogare!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento