A lezione di Stelle

mercurio

SCOPRI CHE MERCURIO HAI!


SCOPRI CHE MERCURIO HAI!

Ciao a tutti! Come state? Visto che ieri abbiamo parlato di Mercurio (tornato finalmente diretto) mi è tornata in mente una cosa che avevo studiato tanto tempo fa. Riguarda il comportamento di questo pianeta che, come molti di voi ormai sapranno benissimo, rappresenta la nostra “mente cosciente”. Tutti le attività e le capacità legate alla cognizione e alla comunicazione rientrano nel suo dominio. Mercurio ci dice come pensiamo e parliamo, come osserviamo l’ambiente circostante per raccogliere dati, come li elaboriamo e li comunichiamo agli altri. E se è vero che, come diceva Cartesio, “cogito ergo sum”, Mercurio ci dice davvero molto sul nostro carattere.

Simbolo di Mercurio

Ebbene, parlando di Mercurio molti di voi mi hanno chiesto cosa succede quando nel tema di nascita è retrogrado. E la prima risposta, la più generica, è che Mercurio retrogrado rende più introversi, più capaci di introspezione, ma allo stesso tempo rende forse più impegnativo trovare la propria voce. Trovare il modo, la forma e la spinta giusta per esprimere i pensieri attraverso le parole. Per il semplice fatto che la retrogradazione inverte il normale ciclo di funzionamento del pianeta, e nel caso di Mercurio questo significa che anziché guardare fuori, Mercurio retrogrado guarda prevalentemente dentro se stessi, in cerca di risposte. Ancora, Mercurio è il pianeta del pensiero, e quando è retrogrado abbiamo la sensazione (spesso fondata) di avere un nostro “modo di pensare” che non collima con quello degli altri. E’ come se la nostra mente seguisse una sua orbita che si discosta da quella ordinaria. Naturalmente, per capire se Mercurio è Diretto o Retrogrado nel vostro tema di nascita, dovete controllare se accanto al relativo simbolo (che trovate qua accanto) c’è una piccola “R” maiuscola!

Simbolo del Sole

Nel caso di Mercurio poi c’è un altro elemento da prendere in considerazione. Dove è posizionato nel tema di nascita, prima o dopo il Sole? Questa è una domanda ancor più importante della precedente (è diretto o retrogrado?) perché comporta una differenza molto significativa. Prima di parlarne, vorrei aiutarvi a capire questa faccenda della posizione. Cominciamo dai casi più facili. Se Mercurio è in un segno diverso dal segno solare, non avrete problemi a capirlo. Se è nel segno successivo (ad esempio Sole in Ariete, Mercurio in Toro) viene sicuramente dopo nel tema di nascita. Se è nel segno precedente (Sole in Ariete, Mercurio in Pesci) viene sicuramente prima. Se sono nello stesso segno, bisogna controllare i gradi esatti di ciascuno dei due. Se il Sole è a 3 gradi dell’Ariete e Mercurio a 20, Mercurio viene dopo il Sole lungo la circonferenza zodiacale. Se invece il grado associato al Sole è più alto di quello dove si trova Mercurio, è il Sole che segue e Mercurio che precede. Per agevolarvi, ho inserito nel post i due simboli del Sole e di Mercurio, così è più facile andarseli a cercare nel tema di nascita. 

Quando Mercurio precede il Sole, si definisce “Prometeo” (“colui che guarda avanti”). E’ la “stella del mattino”, che appare ad est prima del sorgere del sole, quasi ad annunciare la nascita di un nuovo giorno. Quando invece segue il Sole, prende il nome del fratello “Epimeteo” (“colui che guarda indietro”). E’ la “stella della sera”, brilla ad ovest dopo il tramonto del sole, quasi a riflettere sulla giornata appena terminata. E queste caratteristiche si riflettono naturalmente anche sul comportamento astrologico di Mercurio nel tema di nascita. A questo punto, andiamo a vedere la differenza tra i due. 

Il MERCURIO-PROMETEO denota una mente orientata al futuro, progressista, curiosa, vorace e talvolta “inquieta”. Una mente per certi versi indomita e ribelle, che non si lascia ingabbiare negli schemi del pensiero dominante. Del resto, il Prometeo mitologico era il titano che sfidò l’autorità degli dèi e rubò loro il fuoco per consegnarlo agli uomini. E di conseguenza anche Mercurio-Prometeo indica libertà di pensiero, capacità di guardare al futuro spesso intravedendo ciò che gli altri ancora non vedono. Molto dipende naturalmente dal segno e dalla casa che ospitano Mercurio nel tema, ma normalmente c’è anche una certa tendenza a voler rompere con il passato, a non lasciare che “ciò che è stato” possa intralciare ciò che potrà essere in futuro. E’ un Mercurio che assume le qualità di azione, intraprendenza (e in certi casi “frettolosità”) tipiche dell’Ariete. Può portare dunque a giudizi affrettati, a non valutare ogni variabile possibile di un’iniziativa, ma porta senz’altro a buttarsi, senza starci lì a rimuginare per ore ed ore. (continua)

Altro da A lezione di Stelle